foveaimperat

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.Sicuramente qualcuno mi potrebbe aiutare al riguardo!Vi spiego:sto cercando casa da acquistare,un agenzia mi ha fatto vedere un appartamento posto su 2 livelli,molto bello,ma la parte superiore non è abitabile!Ho proposto al propietario di accatastarlo e quindi renderlo abitabile per poi acquistarlo!Ora mi chiedo:lo può fare?Quanto tempo passa per accatastarlo?Quanto si spende?Cmq la parte superiore è composta da 2 camere da letto,bagno e veranda.
 

foveaimperat

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta!ti dico che l'appartamento ha neanche 10 anni e nasce proprio così,cioè il costruttore l'ha edificata così com'è,fa parte di un condominio e sta al primo piano e la parte superiore della casa è come se fosse un secondo piano ma non è abitabile da piano catastale!quindi per quanto riguarda l'urbanistica ci potrebbero stare comunque dei problemi?anche se il vicino di condominio ha lo stesso tipo di appartamento che durante la fase di costruzione l'ha accatastato?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Rivolgiti ad un tuo tecnico che faccia le necessarie indagini e ti sappia consigliare
Alle tue domande non c'è risposta senza sapere la situazione effettiva.

PS
Al comune dei vicini e delle intenzioni del costruttore non importa nulla :)
 

tantan

Nuovo Iscritto
Professionista
quoto quanto già detto
aggiungo che probabilmente il costruttore non aveva più cubatura da destinare a residenziale e quindi il cambio di destinazione d'uso è più difficile da praticare. comunque rivolgiti a un tecnico, è la cosa migliore.
 

Valeria67

Nuovo Iscritto
Professionista
Per ottenere l'abitabilità ci si rivolge sempre al Comune in cui è ubicato l'immobile, poichè essa è normata dal Regolamento urbanistico edilizio (RUE) comunale.
Il Catasto o meglio l'Agenzia del territorio svolge le attività tecnico operative che prima erano di competenza del Ministero delle Finanze raccogliendo (tra le altre cose) i dati relativi ai beni immobiliari.
Consiglio anch'io di consultare un buon tecnico del luogo per chiarire la condizione in essere.


Valeria Ing. Foschini
www.riqualificazione-energetica.it
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto