1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. codona

    codona Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Valeria e sono nuova di questo forum. Io e il mio compagno stiamo cercando casa per acquistare...abbiamo visto un attico di nuova costruzione su 2 livelli molto bello. Il problema è questo: il secondo livello è abitabile (ha 2 camere-singola e 3/4- e un bagno), ma questi tre locali sono accatastati come soffitta.Questa cosa è regolare? Perchè, se è abitabile, non accatastarle come sono in realtà? Ci piace davvero tanto, però abbiamo paura di andare incontro a problemi in futuro, anche se volessimo vendere. Per favore datemi un consiglio!!!
     
  2. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    Si era già fatto un discorso analogo qui: http://www.immobilio.it/f21/acquisto-appartamento-villini-schiera-regolari-solo-al-piano-terra-5771/
     
  3. codona

    codona Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao, grazie per la risposta, ma avevo già letto quella discussione. Qui il punto cruciale è: la soffitta è abitabile, cambia qualcosa? Se ci sono già bagno e camere, pur essendo accatastate come soffitte, incorro in abuso edilizio??
     
  4. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    il termine "abitabile" non esiste più nella normativa edilzia.
    Se hai letto la discussione da me segnalata hai già la risposta.
    L'unica cosa da approfondire è se le norme locali ammettono la compartimentazione delle soffitte e la creazione all'interno di servizi igienici.
    Se si, potresti incorrere solo in abuso edilizio da cambio di destinazione d'uso (ammesso che dette opere siano state dichiarate).
    Se no, c'è abuso indipendentemente dall'uso e quindi le opere stesse lo denunciano.
     
  5. muretto

    muretto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Secondo me non puo definirsi abitabile una soffitta.

    Tu hai l'abitabilità dell'appartamento del piano basso e la soffitta può definirsi un magazzino dell'appartamento, un ripostiglio, che ovviamente non ha bisogno di abitabilità in quanto non ci dovresti andare a dormire.

    Ma si sa che la soffitta non fa cubatura e i costruttori per vendere creano questi sottotetti magazzini ripostigli vendendoli come metratura utile anche se non lo è.

    Infatti se noti in tutti gli immobili di questa tipologia il piano basso è sempre di minimo 38metri quadrati in quanto serve quello per l'abitabilità e poi ti dicono che le camere le hai di sopra. BAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

    Orrore che spero finisca presto!!!
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La soffitta, che poi è un sottotetto, non ha l'abitabilità (che non esiste piu), ma l'agibilità... Non è un magazzino perchè non ha un censimento a sè stante (solitamente) e viene definita sottotetto con lavanderia (solitamente) in modo che sia un escamotage per unirla con l'appartamento e creare le stanze da letto con servizio (e questo è un abuso). E' un argomento trattato decine di volte nel forum: si tratta di un' usanza delle imprese che comunque uno conosce prima (il fatto di avere una casa piu grande e il fatto di pagare la parte sopra di meno è un bell'incentivo ;) )I mq minimi sono 28 per quanto ne so io... :stretta_di_mano:
     
  7. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    concordo su tutto.
    per i 28 mq di superficie utile si fa riferimento alla legge nazionale ma in alcune regioni e comuni questa misura è ampliata a 30 mq.
     
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    dei 30mq non sapevo. In emilia romagna sono 28...:stretta_di_mano:
     
  9. muretto

    muretto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    In veneto 38... Ho parlato con l'architetto di sta cosa anche stamattina
     
  10. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    addirittura!

    come dico sempre: bisogna considerare che viviamo in uno stato federale.
    e quindi in materia di edilizia e gestione del territorio ogni regione fa a sè.
     
  11. codona

    codona Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho parlato con il costruttore e mi ha detto che i progetti depositati in comune riportano 2 camere e un bagno al piano di sopra, solo per il catasto(per risparmiare??)sono state riportate come soffitte.
     
  12. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    ah ah ah!

    è possibile che le normative locali permettano la compartimentazione delle soffitte e la creazione dei servizi igienici negli stessi.
    Questo però non le rende agibili (o abitabili)!
    Fatti mostrare (o vai tu stesso in comune e chiedi accesso agli atti) la tavola di distribuzione della S.L.P. (o della S.U. a seconda dei comuni). Se quei sottotetti sono ricompresi allora sono agibili (e quindi ci puoi legittimamente dormire), sennò ciccia!
     
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    [QUOTE=akaihp;63652]addirittura!

    come dico sempre: bisogna considerare che viviamo in uno stato federale.
    e quindi in materia di edilizia e gestione del territorio ogni regione fa a sè.[/QUOTE]



    Non solo ogni regione, ma anche ogni comune !!!!:basito:

    Silvana
     
  14. silvia 1

    silvia 1 Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    salve, volevo sapere se una soffitta può diventare zona lavatoio?
     
  15. COTO

    COTO Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Codona mi sono trovato nella tua situazione anchio circa un mese fa il problema è che nessuno degli adetti ai lavori puo dirti di fare cio che vuoi di quelle stanze perche loro con il loro ruolo passerebbero per fare un concorso all abuso edilizio,in quanto in un sottotetto non abitabile devi vedere le leggi regionali e a volte comunali,ma in linea di massima e nella maggior parte dei casi lo devi accatastare come locali di sgobero,ripostigli,lavanderie,depositi ecc.
    A questo punto sta a te e al tuo buon senso decidere il da farsi,io ho comprato il sottotetto al 50 per cento in meno dell appartamento percio non mi interessa se non è abitabile in quanto ho ribadito io stesso in questo forum non esistono leggi che ti impongono di mettere nel sottotetto cio che desideri,o meglio se metti un letto e vuoi farti una stanza nessuno te lo vieta,ma non puoi dormirci lo devi solo avere ma non usare,come non puoi avere il riscaldamento o meglio puoi avere i termosifoni ma non li puoi accendere,puoi avere una vaschetta adibita a lavare i panni:^^: puoi arredarlo pitturarlo abbellirlo illuminarlo e nessuna legge te lo impedisce (non lo dico io ma se leggi i miei post precedenti nessuno degli adetti hai lavori mi ha negato cio che ho scritto),cio che non puoi fare è metterci un qualcosa che da la certezza che in quel sottotetto ci vivi,ovvero per esempio un wc,un letto in piu(se siete in quattro in familia e 2 dormono sotto gli altri 2 è scontato che dormono sopra).Tutto cio per stare nelle regole,se poi vuoi sgarrare (come la maggior parte delle persone ho capito che fa) e nell ipotesi piu o meno remota che viene un controllo paghi una multa e scatta la denuncia a livello penale,in piu da non sottovalutare l assicurazione non t copre se l incendio è provocato dall home teatre del sottotetto non abitabile,per concludere io ti dico valuta a che prezzo ti vende il tutto se è alla meta del prezzo dell appartamento il gioco vale la candela se no no.Questo è il mio punto di vista di chi è al di qua del muro sicuramente gli esperti non la pensano come me.

    Aggiunto dopo 54 minuti :

    Scusa ero col pc della mia ragazza percio col suo nik se vuoi visitare i miei post precedenti il mio nik è gangi ciao
     
  16. wolfgang

    wolfgang Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Premessa:
    accatastare un locale non significa regolarizzare un locale.
    Ciò significa che il catasto è un ente finanziario che calcola le rendite per le imposte ed ICI, non è ente preposto per abusi edilizi o per sanare situazioni che non hanno regolare progetto dell'ente comunale.
    Per il Comune, il locale è abitabile, se ha i requisiti abitativi come altezze minime e finestre proporzionate alla superficie del pavimento e cubatura ancora disponibile , altrimenti resta un accessorio non abitabile tipo lacale >Hobby. diciamo tollerato
    in sintesi accatastare qualcosa non avente i reguisiti di abitabilità seve solo per pagare di più e per avere niente di più.
    Con il piano casa per lo meno dovrebbe esserci cubatura in più, chiaramente devono esisterei anche gli standard abitativi.
    Se poi i vani in soffitta non formeranno mai unùnità indipendente che non può essere affittata o venduta separatamente la cosa ha utilità marginale
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina