pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti!
ho letto con molto interesse la discussione e vorrei sapere comè andata a finire.
La sig.ra Pignatti è riuscita a l'accatastamento fiscale delle due unità immobiliari? oppure è dovuta ricorrere alla fusione catastale sperando di non passare alla categoria superiore ?
Grazie
Marco
Ecco l'aggiornamento: poichè l'accatastamento a fini fiscali nessuno sapeva realmente come funzionasse e poichè non mi sembrava il caso di riunire le 2 unità come erano 40 anni fa (e che mio padre aveva poi frazionato) ho risolto il problema attraverso una donazione dell'usufrutto dell'una unità più piccola A3 a mio figlio, che abita lì effettivamente ed ha adibito la sua residenza. Ai fini fiscali mi è convenuto fare così, io ho conservato la nuda proprietà. Con il risparmio fiscale in termini di IMU e tasi in questi anni ho già compensato da tempo le spese notarili.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Leggo solo adesso questa discussione: ormai Pignatti avrà fatto le sue scelte, ma pur non essendo un professionista del ramo, credo di poter fare una precisazione, perchè è una situazione che ho dovuto approfondire per motivi opposti.

La soluzione prospettata e descritta da Pignatti, non è funzionale allo scopo di assegnare una unica rendita catastale a due unità distinte, ma ... è esattamente il contrario.

Quella tecnica, poco amata dai professionisti e dal catasto stesso, è prevista uve due u.i.u. , distinte in quanto a propriatà, sono però unite di fatto.

Una circolare della ex AdT specificava la possibilità per questi casi (classisco il caso d fabbricato costruito a cavallo di due porzioni di terreno appartenenti a due soggetti diversi, es marito e moglie) di accatastare l'unicoa u.i. con un identificativo graffato che contempla entrambe le particelle: verrà assegnato una rendita complessiva, ma con la nota citata da Pignatti si può far richiesta di assegnazione di rendite separate, ai soli fini fiscali, delle porzioni insistenti sulla proprietà A e la rendita per la porzione sulla proprietà B.

Il riferimento è la circolare allegata


Mentre scrivo è pervenuta la conclusione di Pignatti, che ringrazio.
 

Allegati

  • Nota+prot.+15232_2002.pdf
    259,2 KB · Visite: 34

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto