Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Vi è mai capitato di trovare catastalmente una unita immobiliare A7 con unico sublaterno (unica rendita catastale) dove dalle piante catastali invece nel seminterrato viene riportato cantina e autorimessa come è in realta e da progetto edilizio in licenza?

Tale risultanza deriva da un accorpamento di due unita immobiliari , ove evidente il tecnico che vi ha proceuto ha buttato "Tutto dentro".

in Genere quando e se il catasto rileva l incoerenza?
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Un tempo non si usava neppure disegnare i sottotetti (e quindi accatastarli).... nelle planimetrie un po' vecchiotte è normale ritrovarsi un unico subalterno con "tutto dentro"; poi si è passati alla graffatura, poi alla frammentazione nei sub., e orasembra si sia tornati a graffare le corti esclusive coi sub.
Insomma la linea di pensiero è cambiata più volte in oltre un secolo.

Non credo che in catasto se ne possano accorgere, a meno che non venga presentata una variazione senza presentare alcun titolo edilizio.

Quando ci si metterà mano occorrerà aggiornare catastalmente il tutto con le regole attuali.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non conosco le regole ufficiali in vigore, ma ho visto moltissimi casi in cui la cantina tipo C2 risulta accorpata alla abitazione in unico subalterno di Cat. A incidendo sul nr di vani. (1/3.)

Di solito invece i locali adibiti a garage sono accatastati separatamente.

Mi pare ci sia una ragione di fondo: il catasto ha sempre considerato i piccoli locali accessori (corridoi, bagni, cucinini, cantine) come 1/3 di vano utile. Ma non così i box. Nel caso qui postato non mi stupirei che il garage originariamente sia stato descritto come locale lavanderia
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Non conosco le regole ufficiali in vigore, ma ho visto moltissimi casi in cui la cantina tipo C2 risulta accorpata alla abitazione in unico subalterno di Cat. A incidendo sul nr di vani. (1/3.)

Di solito invece i locali adibiti a garage sono accatastati separatamente.

Mi pare ci sia una ragione di fondo: il catasto ha sempre considerato i piccoli locali accessori (corridoi, bagni, cucinini, cantine) come 1/3 di vano utile. Ma non così i box. Nel caso qui postato non mi stupirei che il garage originariamente sia stato descritto come locale lavanderia
No nasce tutto cosi da titolo edilizio e suddetti locali non sono modesti credo che la ragione sia quella di Jan 80 , ma l anomalia quindi è stata da parte del geometra che un anno fa procedette in continuità con le vecchie "usanze" nell accorpare le due unita immobiliari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto