Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non sei in possesso dell'autorizzazione di P.S. od un libero professionista od un agente immobiliare non puoi vedere niente, a meno che le informazioni richieste non siano collegate a te (art. 115 T.U P.S.)
Tenderei a dubitarne: ho richiesto una volta all'archivio notarile copia di un atto di persone terze. Non ho avuto alcun ostacolo.

Il deposito in conservatoria si chiama anche "pubblicità immobiliare": credo effettivamente tu ti confonda con le planimetrie.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ha ragione @Bastimento il compito fondamentale della conservatoria è quello di rendere gli atti conoscibili ai terzi... L'atto "pubblico" ha proprio la caratteristica di poter essere visionato da chiunque...

Non a caso sul web sono presenti decide di società in grado di effettuare a pagamento queste ricerche a prescindere dalla "natura" del richiedente...
 
M

mata

Ospite
Un pignoramento od un'ipoteca giudiziale non sono atti pubblici
Ha ragione @Bastimento il compito fondamentale della conservatoria è quello di rendere gli atti conoscibili ai terzi... L'atto "pubblico" ha proprio la caratteristica di poter essere visionato da chiunque...

Non a caso sul web sono presenti decide di società in grado di effettuare a pagamento queste ricerche a prescindere dalla "natura" del richiedente...
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
Un pignoramento od un'ipoteca giudiziale non sono atti pubblici

mata, qualcuno di noi è duro di comprendonio
posso mandarti anche subito visure che ho fatto su immobili altrui per ipoteche e pignoramenti....in questi documenti dettagliati è scritto chi è il pignorante, per quale cifra, quali interessi, in che data, ecc.

pignoramenti e ipoteche in italia SONO DATI PUBBLICI

le agenzie che offrono questi servizi a pagamento non lo fanno mica perchè si pregiano di avere un loro geometra con autorizzazione PS sotto braccio...è semplicemente un servizio che si rivolge a chi non sa bene che interagendo direttamente con la Conservatoria spunta i prezzi più bassi(delle agenzie), evitando anche di recarsi in Conservatoria di persona

oppure si, magari tramite il geometra dell'agenzia riescono ad avere la planimetria di un immobile che interessa(questo infatti non è un dato pubblico), ma semplici atti di pignoramento e/o ipoteca sono accessibili direttamente a tutti, anche agli analfabeti
 
M

mata

Ospite
Penso proprio di sì e non dubito che vi sia chi le fa pur non avendone titolo ... in Italia si va per sentito dire (come confermi tu), leggiti l'allegato, ti ho anche evidenziato il passaggio.
Quindi se non sei agente immobiliare od un libero professionista, puoi accedere a tali documenti solo se sei direttamente interessato.
 

Allegati

  • Rilascio della licenza - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Roma.pdf
    243,7 KB · Visite: 37

frvanel

Membro Attivo
Professionista
Penso proprio di sì e non dubito che vi sia chi le fa pur non avendone titolo ... in Italia si va per sentito dire (come confermi tu), leggiti l'allegato, ti ho anche evidenziato il passaggio.
Quindi se non sei agente immobiliare od un libero professionista, puoi accedere a tali documenti solo se sei direttamente interessato.
mata,
raramente nei forum ho visto persone così ostinate nelle proprie idee, ma questo fatto non è un male se le proprie convinzioni rispecchiano la realtà

quel passaggio che hai evidenziato nell'allegato NON dice che per fare visure su ipoteche e pignoramenti bisogna essere abilitati....dice che per ALTRI TIPI di ricerche bisogna esserlo

ora ti metto un link dell'agenzia delle entrate, presso cui qualunque cittadino può accedervi(a pagamento) per fare ispezioni ipotecarie, che elencano su qualsiasi immobile in Italia eventuali ipoteche, pignoramenti, servitù, donazioni, ecc.
di ogni atto si può avere il documento integrale
Agenzia delle Entrate - Servizi online - Ispezione ipotecaria
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un conto è quello di effettuare una visura catastale ed ipotecaria.
Altro conto è quello di accreditarsi alla consultazione delle banche dati.

Sono due questioni diverse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto