Peppe63

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, dopo aver visto l'immobile di mio gradimento, ho inoltrato in data 02.04.2024 una proposta irrevocabile d'acquisto indicando tot. prezzo , date per stipula compromesso e stipula rogito, senza depositare caparra ma indicando come data di deposito, quella della stipula del compromesso, la proposta irrevocabile è condizionata all'esito del mutuo.
Il venditore mi risponde il 08.04.2024 con una accettazione condizionata di proposta d'acquisto immobiliare, accettando quanto da me riportato nella proposta (lo ha specificato nella lettera) ma indicando una condizione, ovvero una controproposta con prezzo a rialzo.
Che io sappia, non esiste accettazione condizionata da parte del venditore, o accetti o rifiuti , non puoi scrivermi "accetto la proposta d'acquisto alle seguenti condizioni : controproposta di euro (a rialzo) , restano invariate e accettate tutte le altre condizioni presenti nella proposta del 02.04.2024"
Dico bene?
L'ultimo comma dell'art. 1326 cc. replica l'accettazione non conforme equivale a nuova proposta. Quindi per me, la prima proposta irrevocabile del 02.04.2024 decade in automatico perchè ci sono modifiche contrattuali che danno luogo ad una controproposta, chiamata impropriamente accettazione condizionata di proposta d'acquisto immobiliare e di conseguenza, se non accetto le sue modifiche (rialzo di prezzo) decade anche la sua controproposta del 08.04.2024.
Graditi confronti normativi - ringrazio
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
non ho mai visto un'accettazione condizionata (del venditore) e la cosa mi puzza, perchè purtroppo l'Agenti Immobiliari è stato scorretto fin dal primo giorno per una serie di cose che qui evito di scrivere. Sto cercando di uscirne senza farmi male
per uscirne, se non ti è ancora chiaro, basta anche che non rispondi più. Se vuoi rispondi che la casa non ti interessa più visto l'aumento della richiesta

Io e come me, penso, altri, sotto alla proposta iniziale scrivo: la presente è accettata ad un prezzo di Euro X e restano invariate le altre condizioni e faccio firmare il proprietario sotto a tale dicitura

Poi se il cliente proponente è d'accordo me la controfirma sempre sotto ed al massimo se tutti e 2 d'accordo vengono in ufficio e la ristampo col prezzo giusto facendola firmare ed accettare in contemporanea
 

Peppe63

Nuovo Iscritto
Professionista
ma an
per uscirne, se non ti è ancora chiaro, basta anche che non rispondi più. Se vuoi rispondi che la casa non ti interessa più visto l'aumento della richiesta

Io e come me, penso, altri, sotto alla proposta iniziale scrivo: la presente è accettata ad un prezzo di Euro X e restano invariate le altre condizioni e faccio firmare il proprietario sotto a tale dicitura

Poi se il cliente proponente è d'accordo me la controfirma sempre sotto ed al massimo se tutti e 2 d'accordo vengono in ufficio e la ristampo col prezzo giusto facendola firmare ed accettare in contemporanea
una modifica, genera a mio avviso una mancata accettazione della proposta irrevocabile di vendita diventando quindi una vera controproposta. L'accettazione condizionata : accetto le date , ma alzo il prezzo, è una modifica che annulla la mia proposta iniziale e crea una controproposta . mai visto un'accettazione condizionata
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non ho mai visto un'accettazione condizionata (del venditore) e la cosa mi puzza, perchè purtroppo l'Agenti Immobiliari è stato scorretto fin dal primo giorno per una serie di cose che qui evito di scrivere
La si può chiamare come si vuole, accettazione condizionata al, controproposta, ecc, il discorso è uno solo. La proposta presentata da te non è stata accettata. La cifra richiesta dal venditore non la accetti tu, nessuna proposta accettata, tanti saluti e grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto