1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GAZ76

GAZ76 Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    ho sottoscritto una proposta irrevocabile d'acquisto ieri, oggi mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va. Mi spiego, la proposta è valida e irrevocabile fino al 20 settembre, data in cui qualora il venditore accetti sarà stipulato il compromesso. Io poi ho fatto aggiungere una postilla per cui, l'accettazione da parte del venditore dovrà arrivare entro e non oltre il 20 luglio. or ala mia domanda è: se il venditore accetta tutto bene. se il venditore fa una controproposta la mia precedente decade e mi libera? ma soprattutto l'agente mi ha detto che in ogni caso la risposta sarà verbale per questioni fiscali (?????????? ), mai sentito niente del genere. come mi consigliate di comportarmi, o di richiedere per maggiore tutela??
    Grazie infinite

2. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    :shock: non capisco! Da quello che scrivi non mi torna qualcosa: che vuol dire che risposta verbale per motivi fiscali? Colleghi aiutatemi a capire.
    Il termine del 20 settembre per l'accettazione è troppo lungo, così rimani vincolato in attesa di una risposta senza poterti guardare attorno. Hai fatto bene ad aggiungere di voler avere una risposta entro il 20 luglio :ok:.
    Se il venditore non accetta, ti farà una controproposta in cui sarà lui a dettare nuove regole comprese le scadenze, quindi poi sarai tu ad accettare tutto o ripetere una nuova ulteriore proposta con nuove regole e nuove scadenze.

3. GAZ76

GAZ76 Membro Junior

Privato Cittadino
    in teoria si, in pratica l'agente mi ha detto chiaro e tondo che la risposta in ogni caso sarà verbale. Percui mi domando: se mi fa una controproposta via telefono... e io rifiuto, ha sempre la possibilità di tnersi buona la mia prima. Inoltre, la proposta resta comunque valida fino a settembre o la mia clausola supera la prima???

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bella questa. No l'accettazione deve avvenire per iscritto ...... Proprio per questioni fiscali eh.
    Hai fatto bene a diminuire il periodo ..... Ma che problemi ha la proprietà? É per caso un'eredità? Oppure con la certezza della vendita iniziano a cercare casa?

5. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare

Diciamo che dovremmo vedere bene il modulo che hai sottoscritto: pare ci sia un conflitto tra un articolo in cui dichiari di attendere una risposta entro il 20 settembre e poi una nota in cui chiedi la risposta entro il 20 luglio!

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bella questa. No l'accettazione deve avvenire per iscritto ...... Proprio per questioni fiscali eh.
    Hai fatto bene a diminuire il periodo ..... Ma che problemi ha la proprietà? É per caso un'eredità? Oppure con la certezza della vendita iniziano a cercare casa?

Ultima domanda scusa si tratta di un immobile in edilizia residenziale libera o convenzionata?

Ultima domanda scusa si tratta di un immobile in edilizia residenziale libera o convenzionata?

7. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    secondo me non vuole registrare la proposta , infatti la fa scadere il giorno del preliminare

A enrikon piace questo elemento.
  8. GAZ76

GAZ76 Membro Junior

Privato Cittadino
    si tratta di una casa in costruzione ( quasi ultimata), credo il problema sia proprio quello che dice elisabettam, non vuole registrare la proposta. specifico che, la proposta ha validità fino settembre, è l'accettazione che ho fatto aggiungere deve pervenire entro il 20 luglio. Come mi comporto? se mi telefona l'agente e mi dic eche il proprietario mi fa una controproposta, esigo che me la scriva???? basta una mail dell'agente??

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Però nel frattempo è solo l'acquirente ad essere vincolato. Il venditore è libero comunque di valutare anche altre offerte.[DOUBLEPOST=1373375703,1373375618][/DOUBLEPOST]
    Si ma se non viene accettata entro il termine da te inserito, il 20 luglio, la proposta decade .....

10. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Rosa ho un dubbio di conflittualità tra due note contrastanti nella proposta: 20 luglio o 20 settembre?

11. GAZ76

GAZ76 Membro Junior

Privato Cittadino
    Rosa1968, la tua risposta mi conforta... non mi resta che sapere se devo esigere che la controproposta che sono certa il venditore farà, debba pervenirmi in forma scritta. temo che l'agente mi dica: " se accetti la controproposta che ti faccio, verbalmente, vieni qui e firmiamo una nuova proposta irrevocabile" altrimenti si riservi di far valere la prima....

oh oh, Sim la pensi diversamente quindi....

A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quale dubbio scusa.[DOUBLEPOST=1373376736,1373376592][/DOUBLEPOST]
    Ho messo il mi piace anzicchè citazione. Nulla di grave.
    Se la tua proposta non venisse accettata a quel punto ci dovranno essere le nuove condizioni del venditore che tu dovrai accettare, ma il tutto deve avvenire per iscritto. Questi signori ti hanno chiesto un assegno in deposito?

13. GAZ76

GAZ76 Membro Junior

Privato Cittadino
    si, 5000 euro.
    ma posso considerare nuova proposta una semplice mail dell'agente ?? perchè ho idea che sarà così...

14. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare

Se sul modello per la proposta abbiamo ad esempio:
    "articolo 3: la presente proposta è irrevocabile fino al 20 settembre (e quindi da possibilità di risposta fino a quella data)
    successivamente....
    Note: l'acquirente chiede che l'accettazione avvenga entro il 20 luglio"
    Secondo te non c'è un conflitto?
    Insomma, qual'è la data di riferimento? Una esclude l'altra

A enrikon piace questo elemento.
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma certo, anche il termine di irrevocabilità deve coincidere con la scadenza della proposta .... che senso ha scusa. Metti il caso che non venisse accettata entro il 20 luglio? Scusa decade ....[DOUBLEPOST=1373377926,1373377833][/DOUBLEPOST]Scusa Sim, ha postato la proposta che ha firmato? Io non l'ho vista.[DOUBLEPOST=1373378032][/DOUBLEPOST]
    No la mail dell'agente no, è il venditore che deve sottoscrivere le nuove condizioni che tu dovrai accettare.

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quindi non c'è fine lavori? Hai chiesto questo? Mi potresti dare questa risposta?

17. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    .....

diciamo che Sim non ha tutti i torti nel trovare qualcosa di poco chiaro

sicuramente diciamo che è una proposta non proprio ben formulata .

l'onere della registrazione non spetta al proprietario, non credo sia questo il motivo.

una controproposta deve necessariamente essere formulata in forma scritta dal proprietario (non via mail dall'agente :shock: ) e sottoposta nuovamente all'accettazione del proponente acquirente.

A Sim e Rosa1968 piace questo messaggio.
  18. GAZ76

GAZ76 Membro Junior

Privato Cittadino
    Allora la proposta dice: La presente proposta deve intendersi ferma e irrevocabile fino alle 18,00 del 20 settembre 2013. Il venditore potrà far giungere al proponente la sua eventuale accettazione anche tramite l'Agente - che accetta controfirmando la presente proposta- mandato irrevocabile, anche nell'interesse del venditore, affinchè questi in caso di accettazione della presente proposta e di stipula del contratto preliminare consegni al venditore l'assegno n..... nel caso in cui la presente proposta non venisse accettata dal venditore nel suo termine di validità ( e qui ho fatto a ggiungere a mano : l'accettazione della proposta dovrà pervenire entro e non oltre il 20 luglio 2013), l'agent eimmobiliare dovrà immediatament erestituire al proponente detto assegno.

19. GAZ76

GAZ76 Membro Junior

Privato Cittadino
    fien lavori previsto per marzo 2014

20. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Che pasticcio indecoroso !

A enrikon, Tobia, Sim e 1 altro utente piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina