Peppe63

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, dopo aver visto l'immobile di mio gradimento, ho inoltrato in data 02.04.2024 una proposta irrevocabile d'acquisto indicando tot. prezzo , date per stipula compromesso e stipula rogito, senza depositare caparra ma indicando come data di deposito, quella della stipula del compromesso, la proposta irrevocabile è condizionata all'esito del mutuo.
Il venditore mi risponde il 08.04.2024 con una accettazione condizionata di proposta d'acquisto immobiliare, accettando quanto da me riportato nella proposta (lo ha specificato nella lettera) ma indicando una condizione, ovvero una controproposta con prezzo a rialzo.
Che io sappia, non esiste accettazione condizionata da parte del venditore, o accetti o rifiuti , non puoi scrivermi "accetto la proposta d'acquisto alle seguenti condizioni : controproposta di euro (a rialzo) , restano invariate e accettate tutte le altre condizioni presenti nella proposta del 02.04.2024"
Dico bene?
L'ultimo comma dell'art. 1326 cc. replica l'accettazione non conforme equivale a nuova proposta. Quindi per me, la prima proposta irrevocabile del 02.04.2024 decade in automatico perchè ci sono modifiche contrattuali che danno luogo ad una controproposta, chiamata impropriamente accettazione condizionata di proposta d'acquisto immobiliare e di conseguenza, se non accetto le sue modifiche (rialzo di prezzo) decade anche la sua controproposta del 08.04.2024.
Graditi confronti normativi - ringrazio
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi hai già sentito un legale ma non fidandoti di lui hai voluto chiedere tramite Immobilio?

La situazione da te descritta è chiara e tutti ti abbiamo risposto di stare tranquillo, sempre che hai raccontato bene la faccenda

Il fatto è che probabilmente se l'Agenzia, a tuo dire, ti voleva fregare, dovresti darci altri passaggi della trattativa perché altrimenti non si capisce a cosa fosse servito l'Avvocato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto