Simo123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Sono nuova del gruppo, ho cercato discussioni simili, ma non ho trovato nulla. Se dovesse essere già stato trattato l'argomento, vi chiederei gentilmente di linkarmi la discussione.

Ho deciso di acquistare la mia prima casa, affidandomi a un agente immobiliare che aveva già accettato una prima proposta di acquisto da un'altra coppia. Noi siamo stati i secondi e ci ha consigliato di fare una proposta più alta. Abbiamo bloccato la casa con assegni piuttosto cospicui. Quando ho chiesto perché sono state accettate due proposte mi è stato risposto "siamo stati obbligati perché le due proposte sono arrivate insieme" (anche se a una settimana di distanza?)

Una settimana dopo l'agente immobiliare ci ha chiamati dicendo che il proprietario della casa ha chiesto di più. Avrebbe sentito anche l'altra coppia per capire quanto fossero disponibili ad aggiungere più soldi.
Sono passate tre settimane dalla nostra proposta che non è stata accettata, ma i nostri assegni sono fermi ancora in agenzia. Martedì sera mi chiama e mi informa che la consegna della casa viene posticipata di un altro mese rispetto a quanto precedentemente indicato e mi chiede di passare in ufficio il prima possibile per firmare una nuova proposta. Purtroppo il mio fidanzato era in attesa dell'esito del tampone e ho fissato l'appuntamento lunedì. In ogni caso mi conforta dicendo che l'altra coppia in lizza ha firmato una proposta vincolata all'accettazione del mutuo, mentre noi no e quindi preferirebbe che la casa la prendessimo noi.

Oggi mi chiama, a distanza di due giorni, e mi dice che ha venduto la casa all'altra coppia. Fermo restando che ci sono rimasta molto ma molto male, volevo capire perché nel primo caso la mia proposta sia stata subito accettata, mentre nel secondo caso no... e se sia legale accettarne più di una.

Spero che non tutti gli agenti siano così poco professionali. Mi sono sentita davvero presa in giro :triste:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
volevo capire perché nel primo caso la mia proposta sia stata subito accettata, mentre nel secondo caso no... e se sia legale accettarne più di una.
Parli di "accettazione della proposta", ma penso tu intenda dire che è l'agente che ha accettato di riceverne due per lo stesso immobile; non certo che il venditore ne ha accettate due, cioè ne ha firmate due concludendo due contratti con persone diverse, cosa che lo metterebbe decisamente nei guai.

Sicuramente l'agente ha gestito la cosa in modo non ottimale, facendovi partecipare ad una specie di "asta", per i comodi del venditore , e forse anche dell'agente stesso.
se sia legale accettarne più di una.
Non è illegale; alcuni agenti ricevono più proposte da sottoporre al venditore, altri ne ricevono una per volta, e solo dopo un rifiuto della prima da parte del venditore ne ricevono un'altra.
Quindi tutto lecito, ma poco limpido, secondo me.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Sicuramente l'agente ha gestito la cosa in modo non ottimale, facendovi partecipare ad una specie di "asta", per i comodi del venditore , e forse anche dell'agente stesso.
dipende dai punti di vista... credo che al venditore non sia dispiaciuto ;)

mi permetto un consiglio (il solito, in realtà) a @Simo123 .
la prossima volta quando stacchi l'assegno cospicuo (argomento pesante) a corredo della tua proposta senza sospensiva (argomento pesantissimo), dagli un valore.
proposta lampo; 3 giorni per pensarci, poi o accetti o amici come prima.
gestendola così, quasi certamente avreste chiuso voi.
 
Ultima modifica:

Simo123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille ad entrambi per le cortesi risposte

@francesca63 Corretto, intendevo dire che l'agente ha accettato due proposte per lo stesso immobile... La prima proposta era un po' bassina e ha sfruttato la nostra per giocare al rialzo. A dire il vero mi spiace anche per l'altra coppia che per colpa di questo gioco, dovrà sborsare almeno 10mila euro in più...

@eldic Grazie per il consiglio. Era la mia prima proposta e mi sono fidata un po' troppo... Non farò lo stesso sbaglio due volte 💪🏻
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Penso che la proposta abbia avuto un termine entro il quale il venditore doveva dare una risposta che presumo sia stata di qualche giorno od al massimo una settimana. Scaduto il termine la proposta o veniva accettata o decadeva. Se non veniva accettata gli assegni devono essere immediatamente restituiti e amici come prima. Che l'agente abbia ricevuto più proposte può succedere.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
Sono nuova del gruppo, ho cercato discussioni simili, ma non ho trovato nulla. Se dovesse essere già stato trattato l'argomento, vi chiederei gentilmente di linkarmi la discussione.

Ho deciso di acquistare la mia prima casa, affidandomi a un agente immobiliare che aveva già accettato una prima proposta di acquisto da un'altra coppia. Noi siamo stati i secondi e ci ha consigliato di fare una proposta più alta. Abbiamo bloccato la casa con assegni piuttosto cospicui. Quando ho chiesto perché sono state accettate due proposte mi è stato risposto "siamo stati obbligati perché le due proposte sono arrivate insieme" (anche se a una settimana di distanza?)

Una settimana dopo l'agente immobiliare ci ha chiamati dicendo che il proprietario della casa ha chiesto di più. Avrebbe sentito anche l'altra coppia per capire quanto fossero disponibili ad aggiungere più soldi.
Sono passate tre settimane dalla nostra proposta che non è stata accettata, ma i nostri assegni sono fermi ancora in agenzia. Martedì sera mi chiama e mi informa che la consegna della casa viene posticipata di un altro mese rispetto a quanto precedentemente indicato e mi chiede di passare in ufficio il prima possibile per firmare una nuova proposta. Purtroppo il mio fidanzato era in attesa dell'esito del tampone e ho fissato l'appuntamento lunedì. In ogni caso mi conforta dicendo che l'altra coppia in lizza ha firmato una proposta vincolata all'accettazione del mutuo, mentre noi no e quindi preferirebbe che la casa la prendessimo noi.

Oggi mi chiama, a distanza di due giorni, e mi dice che ha venduto la casa all'altra coppia. Fermo restando che ci sono rimasta molto ma molto male, volevo capire perché nel primo caso la mia proposta sia stata subito accettata, mentre nel secondo caso no... e se sia legale accettarne più di una.

Spero che non tutti gli agenti siano così poco professionali. Mi sono sentita davvero presa in giro :triste:
L'agente immobiliare è stato parecchio confusionario, si è trovato in una situazione abbastanza frequente per immobili particolarmente interessanti, ma l'ha gestita male dal punto di vista comunicativo, comunque per quanto racconti tutto legale, nulla di particolare da segnalare.
La prossima volta magari la "spunterai" tu in una situazione simile, in bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto