francesca tempesta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
chiedo a voi esperti in materia un consiglio per poter prendere una decisione molto importante sulla casa da comprare.
io e mio marito abbiamo visto due immobili presso la stessa agenzia immobiliare, entrambe le case ci piacevano ma abbiamo deciso per una delle due un pochino piu' grande.
Ho chiamato l'agenzia per prendere un appuntamento per fare la proposta di acquisto e mi comunicano che lo stesso giorno ne hanno ricevute tre per lo stesso immobile, quindi mi dirottano la scelta sulla seconda casa che avevamo scartato, e già la cosa mi suonava di strano ma scelgo la seconda perchè comunque mi piaceva!
Ci penso un paio di giorni e fatalità mi chiamano dicendomi che era andata una coppia a fare la proposta per questo secondo immobile il giorno prima e di precipitarmi in agenzia per fare una proposta anche noi.
Vado il giorno dopo e mi comunicano che la mattina avevano chiamato per prendere appuntamento dopo di me,per fare un'altra proposta ancora ( la cose mi è risultata un po' buffa sinceramente) comunque ho fatto la seconda proposta sullo stesso immobile, dopo di me hanno fatta la terza, tutte e tre vincolate ad approvazione del mutuo, una da 130, la mia 135 la terza 140.
Dopo un paio di giorni mi chiama l'agenzia e mi comunica che il proprietario ha accettato la mia proposta, e devo solo attendere che il consulente mi faccia la pratica per il mutuo.
A distanza di 15 gg mi chiama il broker (che è lo stesso proprietario dell'agenzia immobiliare)e mi comunica che ha sbagliato l'importo del mutuo quindi è stato approvato ma dobbiamo rimandare indietro la pratica e integrare l'importo che avevamo chiesto, la cosa si allunga un po e mi dice che c'è la possibilità che le atre proposte (accettate entrambe) ci passino avanti .
Oggi mi chiama mi dice che il mutuo è passato per l'importo giusto ma dobbiamo ripiegare sulla prima casa che avevamo scartato perchè quella nostra è stata assegnata alla coppia che aveva proposto 140 e
l'altra si è liberata perchè alla fine non è passato il mutuo di nessuno dei 3 acquirenti e se faccio la proposta a 140 me la aggiudico io che ho il mutuo già pronto.
Ora, chiedo a voi esperti in materia, tutto questo giro di proposte tutte accettate e questo disguido sul mutuo per farmi perdere l'immobile e farlo aggiudicare a quello dei 140 non vi sembra tutto un affare organizzato?
Sopratutto, possono essere accettate tre proposte per lo stesso immobile?
Grazie 1000 a chi mi voglia dedicare 5 minuti per cercare una soluzione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma è fantascienza ?
Raccontata così comprare casa sembra più una lotteria che una scelta......
Ovviamente non è possibile accettare altre proposte,a meno che la prima non sia "decaduta" dopo il rifiuto del mutuo.
 

francesca tempesta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi mi conferma che non è possibile abbia accettato tutte e tre le proposte anche se tutte vincolate ad accettazione del mutuo?
Allora la mia sensazione di essere presa in giro è fondata?
Loro mi hanno fatto fare la proposta avincolata al mutuo ma ora mi dicono che mi sono passati avanti perché il mio mutuo ha rallentato ad essere approvato!
Mi sa che è meglio se lascio perdere questa agenzia e navigo verso agenzie più serie !
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sinceramente,viste le modalità che hai raccontato,io lascerei perdere,a meno che una delle due fosse la casa dei tuoi sogni.
Purtroppo un'agenzia che lavora così fa una pessima pubblicità a tutta la categoria,ma ma un agente normale si vergogna ,sapendo che esistono "colleghi" così .....
 

francesca tempesta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ha proprio ragione, si sono presi gioco di noi per far salire il prezzo delle case ed hanno fatto il gioco delle tre carte con le nostre proposte per arrivare vendere la casa al miglior prezzo.
A noi non hanno mai dato la proposta firmata dal venditore ma le hanno tenute in ballo tutte e tre, creandoci il problema del mutuo (finto a questo punto) hanno fatto passare avanti la proposta più alta ed ora vogliono farmi fare una nuova proposta su l'altra casa per fare lo stesso gioco perxhe quelle che avevano sono andate male!
Mi spiace ma una volta mi ci prendi in giro la seconda no, anche se le case sono molto belle ci rinuncio!
Mai più questa agenzia!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con la collega.
Quando c'è una proposta le altre eventuali trattative e gli appuntamenti visita si fermano poichè c'è un trattativa in corso.
Se poi la proposta viene accettata, questa si trasforma in "un contratto conluso" alla pari di un compromesso; quindi non è possibile fare accettare altre proposte per lo stesso immobile.

Ovviamente stiamo parlando di come dovrebbero andare le cose in una normale e seri trattativa e in presenza di un agente serio, preparato e affidabile.

Nel caso specifico, mi sembra che tu abbia a che fare più con una casa d'aste che con un agente imobiliare.

Ciò crea incertezza e dubbi nell'acquirente (e non solo in lui).

Visto che l'acquisto di una casa è una cosa seria, consiglierei di lasciare perdere questo "collega" e di rivolgerti ad un'altro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si ha proprio ragione, si sono presi gioco di noi per far salire il prezzo delle case ed hanno fatto il gioco delle tre carte con le nostre proposte per arrivare vendere la casa al miglior prezzo.
A noi non hanno mai dato la proposta firmata dal venditore ma le hanno tenute in ballo tutte e tre, creandoci il problema del mutuo (finto a questo punto) hanno fatto passare avanti la proposta più alta ed ora vogliono farmi fare una nuova proposta su l'altra casa per fare lo stesso gioco perxhe quelle che avevano sono andate male!
Mi spiace ma una volta mi ci prendi in giro la seconda no, anche se le case sono molto belle ci rinuncio!
Mai più questa agenzia!

Per il futuro,se ti dicono che la tua proposta è stata accettata pretendi di vedere le firme di accettazione.
Non bisogna aver timore di fare domande e avere le corrette risposte.
Comprare casa non è un gioco e l'agente dovrebbe sapere che i clienti,soprattutto quelli non competenti,hanno bisogno di spiegazioni chiare .[/QUOTE]
 
Ultima modifica:

francesca tempesta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si infatti il mio errore, da incompetente in materia è stato quello di fidarmi della parola quando mi ha detto che avevano accettato la mia proposta e non pretendere di vederla firmata dal proprietario di casa.
Loro mi hanno fatto credere che nel caso di proposta vincolata al mutuo era "normale " accettarne e formarne più di una per il proprietario, cosa invece, a quanto capisco adesso assurda!
Oggi mi vado a riprendere l'assegno e comunico che io l'altra casa non la voglio, rischio che mi fanno perdere altri due mesi a vuoto e non ho proprio più voglia sinceramente !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto