Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi spiace di aver dato risposte errate, e mi scuso. Ma ho avuto modo diimparare. Credevo che il beneficio di inventario permettesse solo l'inventario...:confuso:
 

chiccav600

Membro Junior
Privato Cittadino
Accettando con beneficio d'inventario no. L'erede risponde NEI LIMITI del patrimonio ereditato. Non si ha confusione con il proprio patrimonio.

Grazie mille Luna!

Ok, perfetto. Quindi 20.000 euro di debito residuo non li paga l'erede. Chi li paga?

Passano ad altri parenti facenti parte dell'asse ereditario (come in caso di rinuncia)?

Vanno allo stato che (in caso di debiti verso il fisco) diventa creditore e debitore e quindi il debito si annulla?

Per farla breve: se io non volessi pagare i debiti di mio padre, e allo stesso tempo non volessi neppure che l'eredità passi a qualche altro parente, potrei accettare con ll beneficio di inventario un'eredità fatta solo di passività?

La parente che subito dopo di me ha diritto all'eredità di mio padre, è mia nonna. Già ha dovuto vedere suo figlio morire, vorrei evitare che scopra anche che era indebitato fino al collo :)
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Non passano a nessuno. Se tu rinunzi all' eredita' passa ai chiamati ulteriori il diritto di accettare o rinunziare. Nessuno é obbligato a far nulla. In mancanza di eredi l'eredita' si devolve nei confronti dello Stato. Per quanto riguarda i debiti fiscali avevo qualche remora e ho cercato in rete. Ultima sentenza della Cassazione é del 2007. Direi quindi che ne rimani fuori.

Debiti tributari al riparo dal beneficio d’inventario FiscoOggi.it
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto