allora non mi resta che andare dall'avvocato che "costa meno" e attendere che, si speri, finisca questa crisi così magari una qualsiasi banca potrebbe fare un mutuo intestato solo al mio ex marito...

altra domanda che c'entra relativamente:
con l'affidamento congiunto del minore, che sarà quello che attueremo noi, mia figlia (per fortuna) vivrà con me: perchè però lo stato è così ...come dire...str.... che non mi da' la possibilità di averla a carico al 100% e quindi usufruire pienamente delle detrazioni per figlio a carico? almeno 5-6 giorni su 7 abita e sta solo con me..e per gli assegni famigliari come funzionerebbe la faccenda?

Mi spiace sil, non so aiutarti su questo aspetto.
Mi viene da "ipotizzare" che essendo congiunto/condiviso per lo stato valga comunque a meta' le detrazioni tra i coniugi, indipendentemente da quanto tempo il minore passi con uno e con l'altro.
Pero'...ripensando...se l'affidamento e' congiunto, ma con LOCAZIONE presso la madre cioe' te, come penso verra' indicato nel verbale di separazione, non e' sufficiente ad avere diritto a detrazioni maggiori per figlio a carico invede di solo del 50%???

Inoltre, alla fine nella realta' e dal punto di vista legale in cosa consiste e cosa comporta l'affidamento congiunto?
che diritti e doveri hanno i genitori in questo caso?

Per la detrazione figli non dovrebbero esserci problemi in quanto valgono gli accordi, se esistenti, altrimenti bisogna verificare i singoli casi che provo a riepilogare.
In presenza di genitori legalmente ed effettivamente separati, ovvero in caso di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, la detrazione per figli fiscalmente a carico spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario al 100%.
Nel caso di affidamento congiunto o condiviso, la detrazione è ripartita, in mancanza di accordo, nella misura del 50% tra i genitori.
In presenza di accordo, i genitori separati devono utilizzare le regole previste per i genitori coniugati (50% ad entrambi o 100% al genitore con il reddito maggiore).

Nell’ipotesi in cui il genitore legalmente o effettivamente separato non possa beneficiare parzialmente o interamente della detrazione spettante per incapienza d’imposta, la stessa è attribuita per intero all’altro genitore.
Salvo diverso accordo tra le parti, il genitore che ha beneficiato interamente della detrazione è tenuto a riversare all’altro genitore l’intera detrazione o, nell’ipotesi di affidamento congiunto, il 50% della detrazione stessa.
Il genitore che risulta capiente può usufruire della detrazione al 100% sia nel caso in cui abbia un reddito più elevato sia nel caso in cui il reddito sia minore rispetto a quello dell’altro genitore ma quest’ultimo risulta incapiente (circolare n. 34 del 4 aprile 2008).
Al riguardo, è importante precisare che, nel modello 730/2012, è stata aggiunta la colonna “8″ da barrare nel caso di affidamento esclusivo, congiunto o condiviso dei figli, a cura del genitore che fruisce della detrazione per figli a carico nella misura del 100%.

Mutuo
Riguardo l'allungamento del piano ammortamento o posticipazione di rate in linea generale non penso che sia un elemento di poco conto. Sia dal lato del debitore - consente di pagare una rata inferiore in situazioni che riducono il reddito disponibile - sia da quello del creditore - meglio un debitore in bonis che un cattivo pagatore (per ovvie ragioni di credito quali costi e relativo assorbimento del capitale di vigilanza).
Tenete presente che quando una banca eroga un fido fa delle previsioni di capacità reddituale del debitore a lungo termine. Normalmente ben oltre 10 anni. Quando i presupposti sul quale la banca ha erogato il credito vengono variati il debitore che informa e cerca di trovare una comune soluzione è sempre apprezzato e, nei limiti del possibile, aiutato.
Proprio basandomi sull'esperienza di recupero del credito legale era basato il suggerimento di provare a contattare la banca.

A questo punto però vi pongo una domanda: Cosa significa che la banca non gestisce i mutui già stipulati? Lo chiedo specificatamente alle persone che hanno avuto queste risposte perchè le ritengo non corrette giuridicamente.

Grazie
Kurt

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro