1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. htch

    htch Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buonasera, mio padre è purtroppo venuto a mancare. Io e mio fratello rinunceremo all'eredita lasciando tutto a mia madre. Insieme avevano contratto un mutuo (con mio fratello garante) con relativa assicurazione e mio padre aveva anche un finanziamento a suo nome con relativa assicurazione. Sia il prestito che la parte di mutuo di papa verra pagata dall'assicurazione. Il problema però è che la banca ha accennato che verra fatto l'accollo del mutuo sul capitale totale in essere in quanto uno degli intestatari è venuto meno (senza quindi detrarre la parte che sara pagata dall'assicurazione)Il problema ê che il solo reddito di mia madre non fara mai passare un accollo del mutuo (rata superiore al 50% del reddito in questo momento) piu prestito (che cmq verra estinto) Hanno gia anticipato che neanche la garanzia di mio fratello basterá. Tra 3-4 mesi le condjzioni ovviamente cambierebbero perche l'assicurazione coprira il 50% residuo del mutuo il finanziamento verra chiuso e mamma avra un reddito superiore in quanto avra la pensione di reversibilitá. La rata diventerá il 15-20% dello stipendio. Come dovremmo comportarci? L'impiegata della banca come ripeto ci ha fatto capire che l'accollo che è obbligatorio in questo momento non passerebbe manco col garante.
     
  2. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ciao, condoglianze, anzitutto.
    la banca può "accennare" quel che vuole; è il classico caso in cui carta canta e villan dorme.
    ti consiglio di leggere con molta attenzione il testo delle polizza che avete firmato, soprattutto con riferimento a teste e capitale assicurato.

    nel caso più tutelante la polizza rimborsa completamente il debito residuo al decesso di uno qualunque dei contraenti; dato il costo (il premio è ovviamente il doppio) si fa abbastanza di rado.

    più frequente che si assicuri i due contraenti per meta del capitale o per intero solo quello con reddito maggiore; va dà se che, se è questo il caso, il vostro debito è estinto.

    così da come l'hai raccontata sembra assai sospetta l'ipotesi che la banca "accenna".
    per caso la polizza è stata stipulata con un'assicurazione dello stesso gruppo bancario?
     
  3. htch

    htch Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Si stesso istituto bancario. La polizza copre meta capitale questo lo so con certezza perche nei documenti che ho letto ci sono 2 polizze identiche intestate a loro assicurate per meta capitale ad ognuno di loro. Il finanziamento aperto sempre tramite loro invece verra estinto in quanto intestato solo a papá.
     
  4. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    quindi, se ho ben capito, tolti i tempi tecnici del pagamento dei premi e dell'inps:

    - il prestito verrà completamente estinto
    - il mutui verrà decurtato del 50% del debito residuo
    - tua mamma si troverà a percepire il suo reddito più la reversibilità (in realtà meno a causa del cumulo, ma sicuramente non meno della pensione di tuo padre).

    se è così, francamente, mi sembrano un falso problemi.
    più che con l'impiegata avete provato a parlare con il responsabile della filiale spiegandogli/le lo stato delle cose?
     
  5. htch

    htch Membro Attivo

    Privato Cittadino
    No solo con l'impiegata che manda avanti il tutto. Per ora ha fatto solo accenni anche perchè bisogna portare i documenti per l'accollo. Comunque ê tutto come hai detto. Rimarra solo meta capitale del.mutuo e il reddito aumentera per la reversibilita
     
  6. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Scusate ma cosa significa? Non è scontato il fatto che in capo alla mamma resti il 50% del mutuo? Perchè la banca deve dare l'ok? Loro già avevano un mutuo al 50% ciascuno... E poi perché si parla di accollo sul capitale totale? Metà del capitale non lo pagherebbe l'assicurazione? (vorrei capire)
     
  7. htch

    htch Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La banca ha detto che son 2 pratiche distinte. Essendo deceduto papa il suo 50% passa gli eredi e quindi a mia madre in quanto io e mio fratello rinunceremo all'eredità. Va fatto quindi l'accollo per la parte in capo a papà non essendoci piu l'intestatario. L'assicurazione poi pagherà coi suoi tempi il 50% del capitale residuo. Quindi non è automatico.
     
  8. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ah quindi l'assicurazione rimborserà in un secondo momento? Intanto anticiperà tua mamma?
     
  9. htch

    htch Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Purtroppo si. Idem per il finanziamento in essere che era intestato solo a papá. La banca ha solo detto che volendo può sospendere le rate pagando solo la quota interessi. L'ho bloccata io perchè significherebbe solo regalare soldi. Vediamo.se riusciamo.a tirare per le lunghe l'accollo in modo tale che sia posticipato dopo il pagamento delle.assicurazioni
     
  10. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Incredibile quanto siano ladri... E allora l'assicurazione che ci sta a fare se prima di recuperare i soldi tu debba fallire?
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  11. htch

    htch Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Bella domanda. Per questo ho chiesto sul forum come poter fare. Anche perchè la cartella clinica del decesso arriva a giugno quindi la documentazione per le assicurazioni è ancora incompleta
     
  12. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    bella porcata: assicurato con la compagnia della banca e però si pigliano i loro tempi.
    ti consiglierei di recuperare il testo completo delle condizioni di polizza (difficilmente sono tutti esplicitati nel contratto che a suo tempo è stato firmato) e di verificare condizioni e tempistiche di rimborso
    mi sembra strano, ad esempio, che venga richiesta la cartella clinica.

    prova a esporre il caso direttamente su www.conciliatorebancario.it e vedi un po' cosa ti dicono.

    volendo porsi nel caso peggiore, quanto "pesano" gli interessi sulla rata ? (basta che recuperi la quietanza dell'ultima rata)
     
  13. htch

    htch Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Per gli interessi non se ne parla. Significherebbe regalare soldi alla banca e non mi va. La pago io la rata per il momento ma regalare ulteriori interessi assolutamente no. La cartella clinica la chiedono per le cause esatte del decesso in quanto sulla polizza è specificato che alcune cause non sono contemplate per il rimborso (non é il nostro caso). E la chiedono anche perchè vogliono verificare che effettivamente non era malato prima di stipulare l'assicurazione.
     
  14. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    beh, se riesci/riuscite a far fronte alla rate senza troppi patemi il problema tutto sommato è "marginale"; portate pazienza finchè inps e assicurazione non completano l'iter burocratico.
    tuttavia, con l'assicurazione, se non ricordo male ci sono dei tempi ben precisi entro i quali - ricevuta la documentazione necessaria - deve necessariamente pagare il premio.
    occhio inoltre a non fargli fare i furbi.
    se, alla data di decesso di tuo papà la sua parte di debito residuo era, diciamo, 50, quello devono rimborsarti. non è che se tra sei mesi tu hai ridotto il debito a 45 quelli rimborsano 45...
     
    A brina82 e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  15. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Lo fanno?
     
  16. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    ti direi che spero di no, ma non sono sicuro che no...
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina