pozzifran

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, anni fa mi informai per fare la stessa operazione, non per questioni di separazione ma per ovviare ad una stortura che m'impose la banca in fase di concessione del mutuo. In pratica la casa è solo mia, avrei avuto capacità di reddito ma non si accontentò di una semplice garanzia, pretendendo la cointestazione.
L'accollo, mi spiegò il notaio, potrebbe pure essere un "semplice" accordo tra gli attuali obbligati, le cui identità, però, vanno accertate da un notaio (= spesa).
Effettivamente la banca, poi, si riservava la facoltà di liberare uno degli intestatari. Quindi quanto ti è stato detto coincide con quello che fu detto a me...se sia così per tutte le banche non so dire, ma è molto probabile ...quale banca rinuncia ad una garanzia (che vincola l'obbligato ed o suoi eredi in caso di decesso/accettazione eredità), una volta che l'ha ottenuta??? Forse riuscite più facilmente a surrogare il mutuo (con altra banca ed altre condizioni)...dico forse...buona fortuna!
 

m4r1one

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
...quale banca rinuncia ad una garanzia (che vincola l'obbligato ed o suoi eredi in caso di decesso/accettazione eredità), una volta che l'ha ottenuta??? Forse riuscite più facilmente a surrogare il mutuo (con altra banca ed altre condizioni)...dico forse...buona fortuna!
Il tuo ragionamento non fa una grinza, è quello che ho fatto anch'io....infatti credevo che la sua intenzione era quella di farmi accollare dal padre in modo comunque da lasciare alla banca due soggetti garanti con più o meno lo stesso reddito (anche se rimarrebbe l'incognita dell'età) invece la banca gli ha detto che l'accollo lo può fare anche solo a lei....il problema che non si pronunciano sul tipo di accollo.


Appena avrò aggiornamenti dal notaio li riporterò.
 

m4r1one

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bene eccomi qui è passato un po' di tempo ma ho aggiornamenti che voglio condividere.
Dopo aver parlato con il notaio, lo stesso ha richiesto alla banca la liberatoria del mutuo a mio favore per riportarla in atto, a quel punto la banca si è rimangiata le sue stesse parole e procederà con delibera prima di fare l'atto.

Ah questo punto non capisco il comportamento della banca e mi chiedo....ma ci provano? magari capita il fesso o il buonista di turno che acconsente.....sono rimasto senza parole


Spero di risolvere la questione così, anche se qualche dubbio ancora lo nutro, sulle informazioni in mio possesso la mia ex non ha inserito nessun garante o cointestatario che possa compensare le mie garanzie....🤔
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ah questo punto non capisco il comportamento della banca e mi chiedo....ma ci provano? magari capita il fesso o il buonista di turno che acconsente.....sono rimasto senza parole
Probabile che ci provino...

In tal caso però la furbetta è la tua ex ragazza...

Ragiona: se fossi tu banca, cosa faresti?

La risposta è scontata: per ottenere la liberatoria, alla banca serve la garanzia di un'altra persona, col tuo stesso rating (stipendio, ecc.), che ti sostituisse...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto