riccardorosa77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
l'accollo non liberatorio può essere trasformato in liberatorio?
se si , come e in che modo?
la mia ex moglie tramite notaio ha effettuato l'accollo ed io non risulto per la banca intestatario di mutuo però risulta che l'accollo non e' stato liberatorio.
Si puo' cambiare la situazione?

la banca Intesa Sanpaolo mi ha detto che la richiesta di accollo doveva pervenire a loro prima per avere la liberatoria. Quindi l'accollo non liberatorio e' inciso sulla pietra e non si puo' cambiare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

riccardorosa77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la mia ex moglie e la banca hanno firmato u n documento nel quale viene dichiarato che lei diventa l'unica intestataria del mutuo e che il pagamento spetta soltanto a lei.
nel documento praticamente lei afferma che e' disposta a pagare e la banca ad aderire.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perdonami, in prima battuta l'accordo sarà stato tra te e la tua ex immagino.
La banca come ha "aderito" a questo accollo?

Art. 1273 Codice Civile

Se il debitore e un terzo convengono che questi assuma il debito dell'altro, il creditore può aderire alla convenzione, rendendo irrevocabile la stipulazione a suo favore.
L'adesione del creditore importa liberazione del debitore originario solo se ciò costituisce condizione espressa della stipulazione o se il creditore dichiara espressamente di liberarlo.
Se non vi è liberazione del debitore, questi rimane obbligato in solido col terzo.
In ogni caso il terzo è obbligato verso il creditore che ha aderito alla stipulazione nei limiti in cui ha assunto il debito, e può opporre al creditore le eccezioni fondate sul contratto in base al quale l'assunzione è avvenuta.
 

riccardorosa77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa l'ignoranza ma terra terra che significa? che comunque la mia ex e' sempre obbligata nei miei confronti a pagare dato che era scritto s ull'atto di separazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto