scalise64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve
sono nuovo del forum e volevo domandarvi una delucidazione.
Ho fatto un accordo privato per un piccolo appezzamento di terreno ove sono presenti dei ruderi non accatastati.
Sul contratto si dice che prima della vendita il "proprietario si impegna a riconoscerli ", cosa che poi non ha fatto e per questo sono passati diversi anni di discussioni e incontri con avvocati.
In caso si andasse in causa oltre al doppio della caparra posso chiedere i danni del mancato guadagno per non avere potuto ricostruire i due ruderi esistenti?
Quale art. C.C. regolamentano questa disciplina

Grazie ettore.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
i legali che ti seguono che dicono? sul mancato guadagno la vedo dura perchè devi dimostrarlo. la proposta è stata registrata? la caparra che chiedi indietro doppia è stata incassata dal venditore?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Art. 1218 c.c. e seguenti.
Art. 1385 c.c.
O recedi dal contratto e chiedi il doppio della caparra, o chiedi la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni, che vanno provati.
Non puoi avere doppio caparra e risarcimento danni.
Non credo tu possa pretendere il risarcimento del danno per non aver potuto ricostruire. Potrai chiedere i danni dimostrabili e prevedibili , legati all’inadempimento.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Art. 1218 c.c. e seguenti.
Art. 1385 c.c.
O recedi dal contratto e chiedi il doppio della caparra, o chiedi la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni, che vanno provati.
Non puoi avere doppio caparra e risarcimento danni.
Non credo tu possa pretendere il risarcimento del danno per non aver potuto ricostruire. Potrai chiedere i danni dimostrabili e prevedibili , legati all’inadempimento.

ESATTO.
 

scalise64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve
parlando in famiglia sembrerebbero più propensi al mantenimento del contratto, anche perchè ci verrebbe comodo per fare almeno un garage per la casa.
Quindi si vorrebbe fare la causa per obbligare il proprietario a concludere il contratto. La proposta non è firmata ma è sottoscritta dalle due parti più i rispettivi avvocati.
Per dimostrabilità dei danni non so cosa dovrei portare.
Ho circa 10 proposte fatte dopo quella firmata, che non sono state ufficializzate perchè loro ci ripensavano, e quindi penso che potrei chiedere i danni morali.
Per quanto riguarda i danni materiali non saprei cosa portare, anche perchè non essendo mio il terreno no abbiamo mai presentato nessun progetto.
saluti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La proposta non è firmata ma è sottoscritta dalle due parti più i rispettivi avvocati.
O è firmata o non lo è, non si capisce.
Quindi si vorrebbe fare la causa per obbligare il proprietario a concludere il contratto.
Hai tre possibilità,una alternativa all’altra,sempre che ci fosse un contratto preliminare valido e regolare,seppur non rispettato:
Chiedi il doppio della caparra (se era stata versata)
Chiedi i danni
Chiedi l’esecuzione del contratto in forma specifica

La strada dei danni è la più rischiosa,da quanto scrivi, perché certo non puoi chiedere niente che non sia dimostrabile,certamente non danni morali.
Ma in tanto tempo il tuo avvocato non ha ottenuto nulla?
 

scalise64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve
in riferimento alla domanda di francesca "Ma in tanto tempo il tuo avvocato non ha ottenuto nulla?" .
Non so bene cosa pensare ho cambiato ben 4 Avv. e ho l'impressione che nessuno si voglia sporcare le mani, tranne l'ultimo che insistendo e portandogli gli articoli nelle mani, e anche per il nome dello studio che porta, visto che l'ho minacciato di parlare male dello studio si è impegnato un po' di più.
La controparte è un ingegnere che negli anni 60 ha costruito 1/3 di Sanremo, quindi vuoi per Massoneria, P2, o Mafia chiamala come vuoi ha le mani da per tutto.
Come si dice "la giustizia è uguale per tutti", O FORSE NO?
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto