enber

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho venduto un vecchio fabbricato e relativo terreno .
La parte posteriore del medesimo affaccia su terreno di mia proprietà; il nuovo acquirente è entrato nel mio terreno ed ha provveduto ad abbattere i muri che chiudevano due grandi porte ,che risultano catastalmente non esistenti anche se una è dotata di architrave.....in pratica egli può adesso uscire nel mio giardino da queste porte ! Ritengo che tale procedura costituisce a evidente violazione di norme e diritti.....posso obbligarlo a ripristinare lo stato dei luoghi ?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, ho venduto un vecchio fabbricato e relativo terreno .
La parte posteriore del medesimo affaccia su terreno di mia proprietà; il nuovo acquirente è entrato nel mio terreno ed ha provveduto ad abbattere i muri che chiudevano due grandi porte ,che risultano catastalmente non esistenti anche se una è dotata di architrave.....in pratica egli può adesso uscire nel mio giardino da queste porte ! Ritengo che tale procedura costituisce a evidente violazione di norme e diritti.....posso obbligarlo a ripristinare lo stato dei luoghi ?
Quindi parliamo di nuovo acquirente e non inquilino.

Se ha aperto o riaperto le porte senza autorizzazione, puoi sempre fare un esposto al Comune.

In ogni caso l'importante è che non invada la tua proprietà: potrebbe pure essere stato autorizzato a trasformare una finestra in porta finestra al fine di avere più luce (magari servirebbe un parapetto che impedisce l'accesso alla tua proprietà).
 

enber

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le porte si aprono in un mio terreno.....
Non ho concesso alcuna servitù di passo neanche per poterle utilizzare passando dalla mia Proprietà.
Il mio geometra mi dice che sono chiuse al catasto
 

enber

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma la nostra privacy? Se sono in giardino con la mia famiglia e viene aperta questa porta, mi trovo le persone sul tavolo del giardino ? Non credo sia legale .....
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Secondo me potrebbe ottenere l'autorizzazione dal Comune
Se la pratica fosse visionata dal Comune, non autorizzerebbe nulla senza la firma del confinante, dato che si stanno instaurando almeno due servitù, di veduta e di passaggio.
Ma credo che il problema sia decisamente a monte....

Il mio geometra mi dice che sono chiuse al catasto

Come sono andate le cose? Prima di vendere avete murato le aperture senza presentare pratica edilizia in Comune, ma solo la variazione al catasto?
Qualcuno ha verificato lo stato legittimo del fabbricato in Comune e almeno se fossero rimasti i corretti rapporti aeroilluminanti dei locali dove avete chiuso le aperture?


Senza queste risposte è impossibile consigliarti per il meglio
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto