enber

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il geometra mi riferisce che in comune non ha trovato traccia della presenza delle porte ; io le ho sempre viste murate ....non so chi le abbia chiuse e quando .
Il giardino del nuovo proprietario si trova dalla parte opposta del fabbricato .....le porte aprono sul retro....nel nostro terreno.

Si tratta di un gruppo di fabbricati che costituivano una azienda agricola nei primi del 1800....i terreni sono stati frazionati e assegnati ai singoli fabbricati, il tutto è stato fatto nel rispetto delle norme comunali e catastali
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Si tratta di un gruppo di fabbricati che costituivano una azienda agricola nei primi del 1800....i terreni sono stati frazionati e assegnati ai singoli fabbricati, il tutto è stato fatto nel rispetto delle norme comunali e catastali
Senti un legale e valuta il da farsi .volevi sentirti dire di andarlo a trovare con una mazza e 4 amici abbronzati ?certo che se questi sono i presupposti ti aspetta una vita da inferno
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Mi informerò dalla polizia municipale
Più che polizia municipale/locale, contatterei l'ufficio controlli edilizi del comune che allerterà i vigili preposti per un sopralluogo.
Il legale ancora non serve ma è probabile che servirà dato che le forze dell'ordine si occuperanno del solo abuso del vicino e non entreranno in merito di questioni private relative a servitù.

Il consiglio comunque è quello di provare a cercare un accordo col vicino prima di iniziare un guerra, e comunque, prima di scendere in campo assicurarsi di avere tutte le prove del caso e verificare la legittimità delle proprie proprietà che è scontato che a sua volta ti mandi i controlli edilizi da te!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ritengo che tale procedura costituisce a evidente violazione di norme e diritti...
È probabile, se non ha chiesto le debite autorizzazioni; e mi pare difficile che le abbia ottenute, andando ad instaurare come minimo una servitù di veduta, se non addirittura di passaggio.
Ci sono già finestre su quel muro esterno ?
.posso obbligarlo a ripristinare lo stato dei luoghi ?
Dopo aver verificato la situazione autorizzativa, forse si
Non penso che occorra il tuo consenso per affacciarsi sul tuo terreno. Come già detto, basta che non vi accede.
Beh, visto che si instaura quantomeno una servitù di veduta, come detto sopra, tendo ad escludere che il vicino possa farlo.

Certo, come scritto da @Jan80 , meglio trovare un accordo e comunque verificare di avere tutto in regola ( per non darsi la zappa sui piedi).
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
È probabile, se non ha chiesto le debite autorizzazioni; e mi pare difficile che le abbia ottenute, andando ad instaurare come minimo una servitù di veduta, se non addirittura di passaggio.
Ci sono già finestre su quel muro esterno ?

Dopo aver verificato la situazione autorizzativa, forse si

Beh, visto che si instaura quantomeno una servitù di veduta, come detto sopra, tendo ad escludere che il vicino possa farlo.

Certo, come scritto da @Jan80 , meglio trovare un accordo e comunque verificare di avere tutto in regola ( per non darsi la zappa sui piedi).
La servitù di veduta.
Propio cosi
Ora alzi la mano CHI LA SAPEVA…
No non chi ha la FIAT
CHI LA SAPEVA.
Pronti ? Via…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto