Irefia8514

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei una domanda da porre: interessando i per l'acquisto della mia prima casa, vengo a conoscenza di essere titolare della nuda proprietà della casa dei miei genitori (cosa che sapevo) e che (cosa della quale ero totalmente ignara) quella casa e3stata acquistata quando io avevo 13 anni, a mio nome, tramite l'autorizzazione di un giudice tutelare che ha autorizzato I miei genitori ad acquistare in mio conto.. Quindi io ora non posso più usufruire delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa. Si può fare qualcosa per "impugnare" quanto fatto? Come è possibile che io a 13 anni ho acquistato casa senza averne la minima idea e scoprirlo dopo 21 anni? Cosa posso fare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se per l’acquisto fatto a sua tempo a nome tuo sono stati già goduti i benefici prima casa, non puoi fare altro che “liberarti” della nuda proprietà , o comprare pagando le imposte come seconda casa.
Se la scelta di intestare a te la casa dove abitano i tuoi era stata fatta per evitare a loro di pagare le imposte , forse è stata una scelta non ben ponderata, ma non ci sono altre vie.
O ti liberi della nuda proprietà , o paghi le imposte “normali”.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, avrei una domanda da porre: interessando i per l'acquisto della mia prima casa, vengo a conoscenza di essere titolare della nuda proprietà della casa dei miei genitori (cosa che sapevo) e che (cosa della quale ero totalmente ignara) quella casa e3stata acquistata quando io avevo 13 anni, a mio nome, tramite l'autorizzazione di un giudice tutelare che ha autorizzato I miei genitori ad acquistare in mio conto.. Quindi io ora non posso più usufruire delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa. Si può fare qualcosa per "impugnare" quanto fatto? Come è possibile che io a 13 anni ho acquistato casa senza averne la minima idea e scoprirlo dopo 21 anni? Cosa posso fare?

Impugnare in che senso? Beh, dev'esser stata una bella scoperta, scoprire di avere una casa!
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei una domanda da porre: interessando i per l'acquisto della mia prima casa, vengo a conoscenza di essere titolare della nuda proprietà della casa dei miei genitori (cosa che sapevo) e che (cosa della quale ero totalmente ignara) quella casa e3stata acquistata quando io avevo 13 anni, a mio nome, tramite l'autorizzazione di un giudice tutelare che ha autorizzato I miei genitori ad acquistare in mio conto.. Quindi io ora non posso più usufruire delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa. Si può fare qualcosa per "impugnare" quanto fatto? Come è possibile che io a 13 anni ho acquistato casa senza averne la minima idea e scoprirlo dopo 21 anni? Cosa posso fare?
Dovresti essere solo ed esclusivamente contenta!!!!!!!
 

Irefia8514

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dovresti essere solo ed esclusivamente contenta!!!!!!!
Peccato che in quella casa non ci abiterò mai perché abito nella regione d'Italia opposta! Però farsi 1600 km al giorno per tornare nella casa di proprietà dopo aver lavorato, potrebbe essere un'alternativa da pre dere in considerazione.

Così come stanno le cose, diventi proprietaria quando i tuoi genitori vengono a mancare.
Sei sicura che non vuoi che sia così?
Se non vuoi che sia così, vendi la nuda proprietà, ma poi dimenticati la casa.
Il fatto è che la casa dei miei (perché io l'ho sempre considerata tale) si trova in Campania, io vivo stabilmente in Lombardia da 15 anni e rimarrò qui vita natural durante, vorrei comprare qui visto che in quella casa io non andrò mai ad abitare. Credo sia un desiderio normalissimo una casa propria..
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In quella casa io non ci abiterò mai perché si trova al sud e io abito al nord. Scusa se voglio comprare una casa dove lavoro piuttosto che a 800 km di distanza!

Allora vendi la nuda proprietà a terzi. Sicuramente (da verificare) i tuoi genitori sono entrambi usufruttuari. Quindi, finché sono in vita, nessuno potrà cacciarli. L'unico rischio è che qualcuno compra la tua nuda proprietà (so che tanti rideranno leggendo queste parole) e poi fa in modo che succeda qualcosa di irreparabile ai tuoi genitori (tenendosi abilmente al disopra di ogni sospetto), in modo da diventare proprietario da subito dell'immobile.
Ma a sentire gli altri qua dentro, è un rischio quasi impossibile a verificarsi, sono io che ho visto troppi film...
 

Irefia8514

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora vendi la nuda proprietà a terzi. Sicuramente (da verificare) i tuoi genitori sono entrambi usufruttuari. Quindi, finché sono in vita, nessuno potrà cacciarli. L'unico rischio è che qualcuno compra la tua nuda proprietà (so che tanti rideranno leggendo queste parole) e poi fa in modo che succeda qualcosa di irreparabile ai tuoi genitori (tenendosi abilmente al disopra di ogni sospetto), in modo da diventare proprietario da subito dell'immobile.
Ma a sentire gli altri qua dentro, è un rischio quasi impossibile a verificarsi, sono io che ho visto troppi film...
L'usufrutto è esclusivo di mia madre..
Ma io potrei donare la mia nuda proprietà a lei?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto