Chi deve essere iscritto al Ruolo?

  • Tutti coloro che indistintamente partecipano al lavoro d'agenzia.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    27

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Caviapp,
il tema che stiamo trattando "cosa si intende operativamente per esercizio della attivita' di mediazione", e' vecchio di 10-15 anni.
Non dare la colpa a noi/me se l'interpretazione data non e' chiara o non ti convince !
Io sono elastico ma non posso dare informazioni errate.
Questa e' la legge gia' consolidata e interpretata dalle CCIAA, lo insegnano nei corsi per l'esame, ecc. ecc.
Abbiamo richiesto un parere al prof. Zaccaria , leggilo !
L'ho messo a disposizione del Forum per un utilizzo informativo e per interpretare bene i contenuti della legge !
E non ho certo dato io indicazioni al prof. Zaccaria !
Si potrebbe fare un bel quesito al Ministero, cosa ne dici ???
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, Luciano,
bisognerebbe avere il coraggio di chiedere un parere definitivo.
Il problema non è semplice.
L'abusivismo, in qualsiasi attività, è purtroppo fisiologico, dal posteggiatore al dentista.
L'anomalia stà nelle pieghe della legge. Ma non tutto quello che leggiamo sui vari blog o forum immobiliari può essere considerato abusivo o perlomeno fino a che...
Vicino a noi ha aperto un'agenzia con l'insegna di un piccolo network, ma dentro ci stà un mediatore creditizio! (solo e soletto) Sai quale è stata la risposta alle proteste agli organi provinciali? Finchè qualcuno (vedi striscia la notizia con i falsi dentisti) non prenderà il tipo sul fatto e finchè dal notaio al rogito si presenterà il titolare del network (agente immobiliare) con regolare fattura ed ai clienti stà bene così...NULLA DA FARE!

Diverso è il discorso sui collaboratori. Se a nero ci penserà l'ufficio del lavoro. Ma dal punto di vista imprenditoriale fanno parte di un'organizzazione in cui vi è sempre un responsabile. Può dar fastidio, ma è così. Se una nave finisce sugli scogli e affonda davanti alla legge non è responsabile il timoniere ma il comandante.

D'altronde se così non fosse, pareri del professor Zaccaria o meno, la Legge doveva prevedere che questa fosse una professione intellettuale e come tale non svolgibile in forma societaria (vedi avvocati, architetti, geometri ecc.) ma solo come singoli o eventualmente come studi associati.
Ma Tu sai bene che ciò avrebbe impedito il nascere del franchising con i marchi verdi, rossi, gialli, ecc.
Quindi concludo il mio pensiero: non approvo l'abusivismo, ma dall'esperienza, non censuro neppure i ragazzotti che bazzicano le varie agenzie. Se sono bravi sicuramente diventeranno agenti immobiliari, se non lo sono i danni li faranno all'agenzia dove lavorano ed in un regime di concorrenza.....
Buon lavoro
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
luciano son d'accordo con te. se la segretaria segnala un affare al cliente FA MEDIAZIONE. punto. quindi è ABUSIVA (non in quanto segretaria, ma in veste di mediatore). il fatto di essere segretaria non la salva ma al contrario L'ACCUSA, in quanto, con la segnalazione dell'affare, esce dai limiti della sua mansione, intrattiene rapporti con la clientela, e nell'esempio di specie un RAPPORTO DI MEDIAZIONE.

il baluardo della qualifica di mediatore è l'iscrizione a ruolo, come pubblico ufficiale riconoscimento dei requisiti morali e professionali richiesti dalla legge x esercitare atività di mediazione.
quindi sarai d'accordo cone me, luciano, che non possiamo svendere il ruolo al primo praticante con 1 anno di galoppinato avvalorato dal suo tutor/datore di lavoro...sennò è inutile difenderci dall'abusivisimo!
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
x "segnalazione dell'affare" non intendo una descrizione generica dell'immobile, ma la comunicazione specifica dell'indirizzo e numero civico e/o del nominativo/telefono del proprietario. una segretaria che fa comunicazioni del genere è talmente imprudente che andrebbe licenziata ;)
nondimeno, nell'esempio citato, ha svolto attività di mediazione senza essere iscrita al ruolo.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
giuliano olivati ha scritto:
x "segnalazione dell'affare" non intendo una descrizione generica dell'immobile, ma la comunicazione specifica dell'indirizzo e numero civico e/o del nominativo/telefono del proprietario. una segretaria che fa comunicazioni del genere è talmente imprudente che andrebbe licenziata ;)
nondimeno, nell'esempio citato, ha svolto attività di mediazione senza essere iscrita al ruolo.

Con questa precisazione andiamo già molto meglio...
L'optimum sarebbe avere un'agenzia come quella in cui lavoro: nel nostro piccolo (siamo solo due dipendenti e tre soci) siamo tutti iscritti al ruolo... Il fatto è che noi facciamo i segretari di noi stessi... ci occupiamo tanto dell'accoglienza del nuovo cliente quanto del contatto col vecchio ecc ecc.
Mi sembra però un'ingiustizia andare a penalizzare una segretaria che ha come compito quello di descrivere un'immobile a un cliente (nuovo o vecchio che sia) al fine di fissargli un appuntamento con l'Agenti Immobiliari
Ci vorrebbe il giusto grado di elasticità che tante volte le leggi non POSSONO prevedere...
... Provo a proporre un'altra interpretazione del fatto che il "favorire l'incontro tra le parti" costituisca mediazione: secondo me questo favorire l'incontro non dovrebbe limitarsi all'incontro fisico ma a quello economico definitivo (accordo su prezzo, modalità di pagamento, clausole, tempistiche...); in questo modo si potrebbe permettere alla segretaria di proporre senza paura gli immobili dell'agenzia per cui lavora (concordo sul fatto che il n°civico non si debba comunicare nemmeno se l'incarico te lo da in esclusiva tua sorella ;) ) a patto che l'appuntamento vendita lo faccia l'Agenti Immobiliari e che lui solo si occupi della trattativa.

Sono consapevole che detta così balli ancora un po'come interpretazione, ma spero di aver reso l'idea...
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per esempio noi diamo spesso i numeri civici per telefono in barba al tedioso spionaggio industriale che quasi tutti i colleghi praticano sulla mia piazza. Ma chi se ne frega... tratto solo in esclusiva o quasi. Quindi i miei clienti sono con me perchè ci vogliono stare. Altrimenti li libero anche se l'incarico non è ancora scaduto.

Non vedo come dare il numero civico di un immobile possa costituire mediazione. Scusate, mi sembra un eccesso senza senso.
Anche da me, come da Sandro, non ci sono segretarie, ma solo AI iscritti al Ruolo. Però non vedo perchè una segretaria che ha come finalità fissare appuntamenti di vendita o di acquisizione senza scendere nel merito dell'accordo tra le parti, possa in qualche modo essere "scambiata" per mediatrice. Mi sembra assurdo...

g
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
mediatore, se non ricordo male dal 1754 CC, è "colui che mette in contatto 2 o + parti x la conclusione di 1 affare" - si ha mediazionw anche con la semplice indicazione della parte contraente e la segnalazione dell'affare. tutto qui.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ai sensi della legge sicuramente sì, ma credo che con il semplice buon senso si possa distinguere chi fa un lavoro meramente esecutivo (chiamiamolo "da segretaria") come descrivere l'immobile e fissare l'appuntamento, da chi invece parla con il cliente, fa le trattative ecc. ecc.
Il punto è che questo ce lo possiamo dire amichevolmente fra noi, ma a termini di legge definire bene i compiti è complicato, e soprattutto facilmente contestabile!

Tata ;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con Taita. Nonostante comprendo il punto di vista di Giuliano, francamente non mi sento di attribuire alla segretaria descritta dal senso pratico di Taita esercizio di mediazione...

g
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come si nota ci sono tanti pareri e a volte molto discordanti tra di loro. E' verissimo che ogni disposizione di legge, in tutti i settori si presta sempre alle proporie considerazioni, ma per ciò che mi riguarda mi attengo a ciò che letteralmente la 39/89 sancisce: è mediatore colui che mette in relazione due o più parti senza essere legato ad esse da qualsiasi tipo di rapporto.
Ebbene mi chiedo: se il semplice collaboratore di agenzia che si limita soltanto ad accompagnare il cliente a vedere l'immobile senza entrare nel merito dell'affare, che rimane di esclusiva competenza del mediatore, debba essere iscritto al ruolo visto che non si sta attivando per la conclusione dell'affare ma si limita soltanto a far vedere l'immobile.
Cosa mi dite a tal proposito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto