Chi deve essere iscritto al Ruolo?

  • Tutti coloro che indistintamente partecipano al lavoro d'agenzia.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    27

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
puntoimm ha scritto:
Come si nota ci sono tanti pareri e a volte molto discordanti tra di loro. E' verissimo che ogni disposizione di legge, in tutti i settori si presta sempre alle proporie considerazioni, ma per ciò che mi riguarda mi attengo a ciò che letteralmente la 39/89 sancisce: è mediatore colui che mette in relazione due o più parti senza essere legato ad esse da qualsiasi tipo di rapporto.
Ebbene mi chiedo: se il semplice collaboratore di agenzia che si limita soltanto ad accompagnare il cliente a vedere l'immobile senza entrare nel merito dell'affare, che rimane di esclusiva competenza del mediatore, debba essere iscritto al ruolo visto che non si sta attivando per la conclusione dell'affare ma si limita soltanto a far vedere l'immobile.
Cosa mi dite a tal proposito?

Che interpretando alla lettera la legge basterebbe fornire al cliente via e n°civico dell'immobile per far si che si tratti di mediazione... Figuriamoci se ci si porta il cliente di persona!
Qui si tratta poi di buon senso... E bisognerebbe regolamentare meglio la situazione... Come ho già ribadito prima, è impossibile iniziare a fare il nostro lavoro dopo aver preso il patentino... Semplicemente perchè solo studiando la teoria dei libri delle C.C.I.A.A. non si arriva da nessuna parte!
Ci vogliono dei titolari esperti ma soprattutto umani, che sappiano affiancare il nuovo arrivato responsabilizzandolo gradualmente, e al tempo stesso gli forniscano l'adeguata istruzione e lo mettano in condizioni migliori per conseguire il patentino nel minor tempo possibile.
Se un domani (come spero) riusciò ad avere un'agenzia tutta mia, sarà mia cura far ottenere il patentino anche ad un'eventuale segretaria... Non si sa mai, è sempre un costo, ma è anche una sicurezza e un indice di professionalità in più.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Segretaria con il patentino? da noi quelle che hanno preso il patentino dopo un pò hanno aperto da sole (della serie quando ti ho insegnato ti perdo).

per porre fine alle diatribe e casistiche varie occorrebbe una Legge che obbligasse ad esercitare questo mestiere in forma autonoma. A me poco importa ma cosa pensate succederebbe a tutti quelli che lavorano sotto l'ombrello delle s.a.s. (franchising in primis)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto