Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve, vengo proprio da un acquisto ad una asta
i notai per togliere le ipoteche gravanti vogliono eu 3500
oltre alle spese ordinarie, ti posso dire che ora mi trovo il vecchio
proprietario che rivuole l'appartamento ora non so a cosa vado incontro se lo pago la metà del suo vlore, 50 e lo vendo a 80 è possibile? devo seguire le rendite catastali ,e se lo vendo ad un valore molto piu basso di quello di mercato come lo giustifico all'agenzia delle entrate ?
chi mi può aiutare saluti

Dall'importo che segnali mi sembra che i 3.500 Euro siano l'onorario del notaio incaricato, che viene determinato dal giudice dell'esecuzione in funzione del valore di aggiudicazione. Per quanto riguarda le ipoteche, iscrizioni e trascrizioni hanno costi variabili, ma a meno che non ce ne siano svariate decine, quelle le puoi cancellare con una spesa contenuta in poche centinaia di Euro. E per la relativa cancellazione sei tenuta al pagamento del solo costo.

Se il vecchio proprietario rivuole l'appartamento e se tu sei disposta a vendere, non c'è nulla in contrario (io, personalmente, non lo farei, ma è perfettamente lecito), ma il prezzo di acquisto dovrà essere a mercato o magari un poco più basso. Inoltre, nei tuoi conti, il 50 deve comprendere anche le spese accessorie: imposte, notaio, cancellazione iscrizioni e trascrizioni e tutto quanto è stato necessario spendere per acquistare l'appartamento (conserva tutte le ricevute).
Considera poi che, rivendendo prima dei 5 anni, dovrai pagare il 20% di imposte sulla differenza tra il valore di vendita e l'importo precedentemente calcolato.
Il valore catastale è un valore di riferimento. Se il bene viene venduto ad un valore inferiore, scatta in automatico l'accertamento del fisco, altrimenti potresti incappare in un controllo a campione se il prezzo di vendita risultasse eccessivamente basso. A quel punto dovrai dimostrare le ragioni che ti hanno fatto vendere a quel prezzo. Per valori di vendita troppo bassi, c'è la presunzione che parte dell'acquisto sia avvenuta in nero. Starebbe a te dimostrare il contrario.
Rifletti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto