freecrime

Nuovo Iscritto
Vorrei fare un'offerta per acquistare una casa all'asta.
La base d'asta è € 85000.
Nella perizia è specificato che la casa è gravata da ipoteca volontaria di € 105000 iscritta dall'esecutato a favore della Banca a garanzia del mutuo inizialmente richiesto per l'acquisto,mutuo di € 70000.
Domanda: se mi aggiudico l'asta per € 90000 devo saldare i debiti che l'esecutato ha ancora con la banca? (esempio mutuo €70000 + interessi €30000 - rate pagate per €5000 - valore di aggiudicazione asta €90000 = devo pagare altri €5000 per cancellare la sua ipoteca?)
Grazie in anticipo per le risposte!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In caso tu ti aggiudichi l'asta pagherai, oltre al prezzo di aggiudicazione, le imposte del 10% sul prezzo finale (3% se prima casa). Nessuna spesa notarile e nessun onere aggiuntivo, se non è espressamente specificata qualche altra spesa.
L'immobile aggiudicato sarà, al momento del decreto di trasferimento, libero da ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli a cura della procedura.
La tassazione di cui sopra è ovviamente riferita ad un acquisto non soggetto ad IVA. In caso di imposizione IVA la differenza è che, se acquisti come prima casa, pagherai il 4% anzichè il 3%.
saluti
 

fp61

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo perfettamente con il collega, infatti gli acquisti all'asta "cancellano" tutti gli aggravi esistenti sull'immobile ma....attenzione, tutti meno le spese condominiali e di amministrazione da pagare. L'unica deroga infatti viene data solamente su questo tipo di pendenze. Quindi tutte le spese condominiali non pagate fino ad un anno prima della messa in asta....dovranno essere pagate dall'aggiudicatario dell'asta.
ciao
Fp61
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
attenzione non sempre le spese e imposte per la cancellazione delle formalità ipotecarie in caso di aggiudicazione all'asta restano a carico della procedura di vendita alcune volte sono anche a carico dell'aggiudicataria è necessario controllare il contenuto dell'ordinanza di vendita quello pubblicato
 

freecrime

Nuovo Iscritto
Infatti nel procedimento esecutivo è specificato:
"ove l'immobile sia gravato da ipoteca iscritta a garanzia di mutuo fondiario, l'aggiudicatario dovrà versare al credito fondiario, ai sensi dell'art.41 del decreto legislativo 01.09.1993 n.385, nel termine di 60 gg dall'aggiudicazione, la parte del prezzo corrispondente al credito dell'istituto capitale, interessi, accessori e spese di procedura...".
Quindi vale l'esempio che ho fatto sopra?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti ho precisato: se non è espressamente specificata qualche altra spesa...
Un passaggio col curatore fallimentare chiarirebbe ogni dubbio
 

ivaring

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Infatti nel procedimento esecutivo è specificato:
"ove l'immobile sia gravato da ipoteca iscritta a garanzia di mutuo fondiario, l'aggiudicatario dovrà versare al credito fondiario, ai sensi dell'art.41 del decreto legislativo 01.09.1993 n.385, nel termine di 60 gg dall'aggiudicazione, la parte del prezzo corrispondente al credito dell'istituto capitale, interessi, accessori e spese di procedura...".
Quindi vale l'esempio che ho fatto sopra?

Salve, è riuscito a capire qualcosa in più di questa frase?, io ho trovato la stessa ma ancora non riesco a capire cosa significhi, grazie.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, è riuscito a capire qualcosa in più di questa frase?, io ho trovato la stessa ma ancora non riesco a capire cosa significhi, grazie.
Neanche io ho capito bene.
Che vuol dire:
ove l'immobile sia gravato da ipoteca iscritta a garanzia di mutuo fondiario, l'aggiudicatario.......
???
"Ove" sta per "se l'immobile è gravato da ipoteca...." o anche sta per "da verificare se l'immobile è gravato da ipoteca...."
Sembra di capire che il curatore non sappia esattamente se l'immobile è gravato o meno da ipoteca.
Forse nel provvedimento c'è scritto dell'altro.
 

ivaring

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Neanche io ho capito bene.
Che vuol dire: ???
"Ove" sta per "se l'immobile è gravato da ipoteca...." o anche sta per "da verificare se l'immobile è gravato da ipoteca...."
Sembra di capire che il curatore non sappia esattamente se l'immobile è gravato o meno da ipoteca.
Forse nel provvedimento c'è scritto dell'altro.

Guardate quest'altro interessantissmo blog, dove ho ottenuto proprio ieri una risposta al riguardo.
Imposte per acquisto case all'asta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto