1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. enricoenrico

    enricoenrico Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio da voi esperti del settore.
    Mi sto concretamente interessando all'acquisto di un appartamento nella mia zona, è quello che interessa a me sia nella cifra che nelle condizioni generali. Diciamo quindi che i presupposti ci sono tutti.
    L'immobile è di proprietà di una società (sas) che lo aveva acquistato anni or sono all'asta al fine di ristrutturarlo e poi rivenderlo. Nel momento in cui il mercato ha ceduto la stessa società ha pensato di cercare di rimonetizzare senza aver compiuto nel frattempo nessuna opera sull'alloggio.

    Nella mia ignoranza in materia mi chiedevo se acquistare da questa società sia equivalente ad acquistare da un privato. Intendo in termini di rischi (fallimento???) e di imposte notarili.

    Spero mi possiate chiarire i dubbi velocemente poichè l'affare mi interessa molto.

    Ringraziando anticipatamente porgo

    Cordiali Saluti

    Enrico
     
  2. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Tecnicamente una Sas è fallibile quindi esistono rischi che possono essere parzialmente limitati prendendo adeguate informazioni commerciali (reperibili anche via web pagando) a condizione si sappia cosa richiedere.
    Da come descrivi la cosa la vendita dovrebbe scontare imposta di registro al pari di una compravendita tra privati poiché la casa è usata.
     
  3. enricoenrico

    enricoenrico Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie dell'aiuto Progettocasa.
    Nel contempo mi sono trovato a parlarne con un conoscente che ha fatto un acquisto di questo tipo. Mi ha detto che il suo Notaio gli aveva spiegato che se l'acquisto è fatto a prezzo congruo e per l'uso di prima casa è inattaccabile....
    vi risulta?
     
  4. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Innanzitutto questo è valido dopo che hai rogitato e se ti consegnano la casa come te la aspettavi. Ma se versi una caparra al preliminare e non rogiti, causa il fallimento, nascono i problemi legali. Inoltre comprare una casa rischiando di finire in un fallimento lo eviterei comunque anche se la legge, alla fine, mi tutelasse.
    Con 30 euro prendi adeguate info commerciali ed hai fatto del tuo meglio poi decidi.
     
  5. enricoenrico

    enricoenrico Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non c'è dubbio, i 30 € sarebbero ben spesi.
    In sostanza però mi confermi che, una volta rogitato, se prima casa e con prezzo equo non ci sono più problemi?

    grazie ancora
     
  6. enricoenrico

    enricoenrico Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quindi supponendo un caso estremo....
    se io facessi un preliminare e poi mi prendessi 3 mesi per ottenere il mutuo potrebbe nascere il problema della revocatoria nell'arco temporale di quei tre mesi, corretto?
     
  7. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Per ottenere il mutuo(se è tutto in ordine da entrambe le parti) bastano 45 gg. Ma la consegna del denaro dovrebbe avvenire al preliminare quando hai ottenuto la delibera.
    All'accettazione della proposta l'importo a garanzia, non incassabile, sarebbe subordinato a clausola sospensiva accettazione mutuo fino al preliminare successivo.
    Non è un problema di revocatoria ma di situazione di stallo, non mi piace ragionare come fai tu partendo dal presupposto che la legge ti "dovrebbe tutelare". Mai comprerei se ci fosse un minimo rischio.
    Ma stai comprando la casa per te o stai facendo una trattativa, visto che sei AI?
     
  8. enricoenrico

    enricoenrico Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Progettocasa, perdonami ma mi sono reso conto solo ora che sono registrato come AI.....:D devo avere sbagliato qualcosa nelle compilazioni:disappunto:.....faccio tutt'altro!
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  9. enricoenrico

    enricoenrico Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
  10. enricoenrico

    enricoenrico Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    hai ragione su tutto, il mio esempio era per capire. In realtà nel mio caso non devo fare mutuo, l'appartamento è di poco valore, siamo circa sui 70.000
     
  11. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Allora, se non c'è AI, vai dal tuo notaio chiedendo di prendere delle info commerciali serie sulla società(mica solo la visura) ed anche un controllo sul patrimonio immobiliare soci oltre ai controlli di rito sull'immobile da comprare. Dopo, se va tutto bene, fai la proposta. Non fare una proposta se hai dei dubbi anche solo perchè "tanto dovrei essere tutelato dalla legge". Una delle cose che ho imparato da questo lavoro è che i clienti spesso si preoccupano di cose non rilevanti dimenticando quelle serie.
     
  12. enricoenrico

    enricoenrico Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    farò sicuramente come dici tu. Mi par di capire dalle tue parole che se sussistono le condizioni giuste l'acquisto si può ritener sicuro.
     
  13. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Un acquisto è sicuro se tutte le condizioni sono valutate correttamente, non solo quelle che tu ritieni di verificare.
    Ti faccio un esempio: tutti i potenziali acquirenti ti chiedono le spese condominiali e magari anche di vederle. Quasi mai nessuno si preoccupa di capire se in quel condominio tutti pagano le spese o ci sono grosse insolvenze.
     
  14. enricoenrico

    enricoenrico Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    mi stai bacchettando di brutto :sorrisone:
    dicevo sicuro inerentemente alla fallibilità della società in questione
     
  15. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Se fai tutto da solo devi appoggiarti a qualcuno in assenza di un AI, magari il notaio.Cerca di farti uno script di tutte le cose importanti. Mi sembra che ti sei innamorato della casa e vedi solo il problema della SAS.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina