1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. FranzzGE

    FranzzGE Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno, avrei intenzione di acquistare un mono/bilocale al mare che è di proprietà di una cooperativa attiva da circa 10 anni, quindi già costruito ed abitato. E' un locale RTA, quindi adibito a Residenza Turistico Alberghiera. Ho dunque ben capito online che non può essere adibita a casa di abitazione privata (prima o seconda che sia) ma da usare per brevi soggiorni personali e per lo più da affittare ai turisti. Ora, premesso che il mio sarebbe un puro investimento e quindi non ho bisogno di una casa per andarci a vivere, il mio dubbio è:

    - Che differenze ci sono rispetto all'acquisto di una normale casa di civile abitazione (in questo caso andrei ad acquistare quote di una cooperativa...)?

    - Pago le mie quote e quel locale è mio a vita? Passerà ai miei eredi?

    - E' tutto regolato tramite rogito/notaio/...? Le spese che si sostengono sono come per un'abitazione civile o ci sono/non ci sono sgravi/agevolazioni varie?

    - Se la cooperativa fallisse (e/o il famoso boss che scappa con la cassa...)? quindi in generale, che garanzie avrei sul capitale investito e/o sull'immobile?

    - Le tasse/spese annuali dipendono da come è andato l'intero esercizio, quindi come fosse una pura società?


    In poche parole che rischi potrebbero derivare ora e/o in futuro con questo tipo particolare di acquisto.

    Scusate le tante domande ma sono all'oscuro in questo campo; un qualsiasi Vostro consiglio, esperienze personali ed aiuto mi aiuterebbero molto a capire questo mercato e prendere così una decisione finale in merito :)



    Grazie a tutti.

    Franco
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi