jollyna

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, sono in contrattazione per l'acquisto di una casa attualmente occupata da un inquilino senza contratto.
Per me è imprescindibile che al momento del rogito la casa sia libera. il venditore tramite l'agenzia mi ha assicurato che riuscirà a far andare via l'inquilino prima del rogito. Sicuramente farò inserire nel preliminare la clausola di nullità del contratto se la casa non sarà libera al rogito.
Però ho un dubbio che mi perseguita. Se al momento del rogito il venditore mi consegna le chiavi, io pago e quando vado a casa trovo ancora l'inquilino come occupante abusivo? forse sono troppo apprensivo ma esiste secondo voi un modo per evitare questo rischio con sicurezza?
Grazie
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
al rogito viene sempre scritto che l'immobile viene venduto libero da persone e/o cose, questo non ti garantisce che lo sarà. Per essere sicuro, un paio di giorni prima, il giorno stesso se possibile o il giorno prima del rogito, chiedi di andare a vedere l'immobile e se lo vedrai vuoto starai tranquillo. Io ho chiesto al notaio di fare il rogito il pomeriggio perché lavoravo (balla) la mattina del rogito mi sono recato nell'immobile con il venditore e mi sono assicurato che fosse vuoto. Semplice e veloce. Ricorda anche che puoi far scrivere quello che vuoi dal notaio ma ciò non ti assicura niente né ti garantisce o velocizza nelle procedure di sfratto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il venditore tramite l'agenzia mi ha assicurato che riuscirà a far andare via l'inquilino prima del rogito.
Il venditore non può darti nessuna certezza, finché l’inquilino non sarà davvero andato via; peggio ancora, non essendoci un contratto, poiché non può avergli mandato “regolare” disdetta.
Il rischio è che firmiate un preliminare, poi l’inquilino non va via, e tu devi comunque pagare l’agenzia.
Valuta bene i rischi, ma nessuno ti può garantire nulla, finché l’inquilino non va via.
 

jollyna

Membro Ordinario
Privato Cittadino
al rogito viene sempre scritto che l'immobile viene venduto libero da persone e/o cose, questo non ti garantisce che lo sarà. Per essere sicuro, un paio di giorni prima, il giorno stesso se possibile o il giorno prima del rogito, chiedi di andare a vedere l'immobile e se lo vedrai vuoto starai tranquillo. Io ho chiesto al notaio di fare il rogito il pomeriggio perché lavoravo (balla) la mattina del rogito mi sono recato nell'immobile con il venditore e mi sono assicurato che fosse vuoto. Semplice e veloce. Ricorda anche che puoi far scrivere quello che vuoi dal notaio ma ciò non ti assicura niente né ti garantisce o velocizza nelle procedure di sfratto.
e nel caso non fosse libero cosa bisogna fare? non fare il rogito? e le spese di agenzia e notarili chi le paga?
 

jollyna

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il venditore non può darti nessuna certezza, finché l’inquilino non sarà davvero andato via; peggio ancora, non essendoci un contratto, poiché non può avergli mandato “regolare” disdetta.
Il rischio è che firmiate un preliminare, poi l’inquilino non va via, e tu devi comunque pagare l’agenzia.
Valuta bene i rischi, ma nessuno ti può garantire nulla, finché l’inquilino non va via.
grazie per la risposta
Io infatti non ho alcuna intenzione di procedere al rogito se la casa non è libera, solo non so cosa fare prima per uscirmene senza problemi (e spese) dopo nel caso in cui la casa risulti occupata. Non so se sono riuscito a spiegarmi
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Il rogito lo sposti non lo annulli, notaio e agenzia li paghi comunque perché i problemi non sono provocati da loro. Non ti fasciare la testa che nessun venditore sano di mente vorrebbe casini di questo tipo
 

jollyna

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non ti fasciare la testa che nessun venditore sano di mente vorrebbe casini di questo tipo
beh credo che i casini in questo caso siano per l'acquirente, anche perchè dalle risposte che mi state gentilmente fornendo si evince che per il compratore non ci sia modo di tutelarsi.
Se io voglio una casa dove abitare quindi libera, per quante precauzioni possa prendere, se al momento fissato per il rogito la casa non è libera non posso non comprarla più posso solo spostare il rogito (all'infinito?) devo pagare l'agenzia che non ha colpa (ma neanche io, credo che dovrebbe pagarle il venditore)
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
La maggior parte delle compravendite va a buon fine, l'importante è avere alcune accortezze. Se hai dubbi sullo stato dell'immobile, vai a visitarlo il giorno del rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
grazie per la risposta
Io infatti non ho alcuna intenzione di procedere al rogito se la casa non è libera, solo non so cosa fare prima per uscirmene senza problemi (e spese) dopo nel caso in cui la casa risulti occupata. Non so se sono riuscito a spiegarmi
Ti sei spiegato benissimo.
La gestione dell’affare può procedere in due modi:
1) normale, cioè firmi un contratto preliminare, versi una caparra, e vai al rogito.
Se la casa non sarà libera, il venditore sarà inadempiente; in quel caso devi mandare una diffida ad adempiere, di solito entro 15 giorni, e se non si rogita entro quel termine, hai diritto a chiedere il doppio della caparra (o, in alternativa, i danni), ma le provvigioni vanno pagate.
Il dubbio è che uno che ha inquilino irregolare, potrebbe anche spendersi la caparra è non avere nulla da renderti, se le cose vanno male.
2) firmi un contratto preliminare con una condizione sospensiva legata alla liberazione dell’immobile, e lasci una somma in deposito all’agente , che diventerà caparra solo se l’inquilino andrà via entro la data prevista.
Non si pagano provvigioni, se l’inquilino non va via, ma , se devi fare mutuo,potresti perdere i soldi per la pratica, se non rogitate.

La scelta dipende dalla situazione concreta, e dai rischi che preferisci correre.
Poi c’è l’opzione 3] cambiare immobile, o attendere che sia libero prima di impegnarsi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Leggi questa discussione, per capire quanti problemi possono esserci:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto