francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Al netto del processo di delibera, applicano condizioni dedicate in termini di spread oppure le stesse che sarebbero nel caso di mutuo prima casa?
Dovrebbero essere le stesse ( sempre di acquisto prima casa si tratta, visto che si parla di acquisto del 50% di un immobile già prima casa).

Mi preme capire se, a valle del processo, mi ritroverei sostanzialmente con un nuovo mutuo 'prima casa' che sarà poi possibile gestire come tale
si

P.S. Se la tua ex non ricompra una prima casa entro un anno dalla vendita a te , perderebbe le agevolazioni di cui ha goduto al momento dell’acquisto ( se dall’acquisto non sono trascorsi 5 anni), e dovrebbe rimborsare al fisco la differenza tra quanto dovuto senza agevolazioni e quanto pagato con.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Dovrebbero essere le stesse ( sempre di acquisto prima casa si tratta, visto che si parla di acquisto del 50% di un immobile già prima casa).


si

P.S. Se la tua ex non ricompra una prima casa entro un anno dalla vendita a te , perderebbe le agevolazioni di cui ha goduto al momento dell’acquisto ( se dall’acquisto non sono trascorsi 5 anni), e dovrebbe rimborsare al fisco la differenza tra quanto dovuto senza agevolazioni e quanto pagato con.
Pure il calabrone non dovrebbe volare...
P.S. Se la tua ex non ricompra una prima casa entro un anno dalla vendita a te , perderebbe le agevolazioni di cui ha goduto al momento dell’acquisto ( se dall’acquisto non sono trascorsi 5 anni), e dovrebbe rimborsare al fisco la differenza tra quanto dovuto senza agevolazioni e quanto pagato con.
Ma lui non glielo dice, e avrà un problema in meno 🤣
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi rivolgerei ad una banca chiedendo di erogare un importo pari a 145 k€ (identico al muto in essere) con me come unico debitore
proprio qui sta il fatto poco chiaro da far capire......Al primo acquisto tu non eri proprietario di nulla quindi la banca ha erogato 145k su un valore di 240K in questo momento per la banca tu sei proprietario del 50% di quella casa che vale 240K pari a 120k di conseguenza dovendo acquistare altro 50% la banca ti eroga 75...80%di quei 120k praticamente al massimo 96k e con 96k come fai a chiudere il mutuo precedente pari a 145k.
Cerco di spiegare meglio la situazione....
non ce nessun mutuo su l'immobile il cui valore e 240k vai in banca a chiedere un mutuo per acquistare il 50% della tua ex pari a 120k la banca al massimo te ne da 96k con questa somma come fai visto che cè da chiudere il mutuo vecchio con un residuo di circa 143k (se ho capito bene sono trascorsi solo 6 mesi). 2k in più o 2k in meno questo è la realtà al 100% Per acquisto del 50% della tua ex la banca al massimo ti da 96k ma devi dare 47.500 come fai a chiudere il vecchio mutuo?
Il 50% dell immobile anche se ancora da pagare è di tua proprietà quindi la banca ti eroga solo 80% del restante 50% ma bisogna chiudere prima il mutuo vecchio.
Scusami se mi ripeto parti dal fatto che su immobile non ce nessun mutuo, quindi vuoi acquistare il 50% della tua ex, la banca ti eroga solo al massimo 96k quindi devi trovare altri 71,5k (sarebbe il 50% del residuo mutuo che verosimilmente dovrebbe essere 143k).
Fammi sapere poi se la mia analisi è "sballata" oppure è corretta.
 
Ultima modifica:

Sangio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
proprio qui sta il fatto poco chiaro da far capire......Al primo acquisto tu non eri proprietario di nulla quindi la banca ha erogato 145k su un valore di 240K in questo momento per la banca tu sei proprietario del 50% di quella casa che vale 240K pari a 120k di conseguenza dovendo acquistare altro 50% la banca ti eroga 75...80%di quei 120k praticamente al massimo 96k e con 96k come fai a chiudere il mutuo precedente pari a 145k.
Cerco di spiegare meglio la situazione....
non ce nessun mutuo su l'immobile il cui valore e 240k vai in banca a chiedere un mutuo per acquistare il 50% della tua ex pari a 120k la banca al massimo te ne da 96k con questa somma come fai visto che cè da chiudere il mutuo vecchio con un residuo di circa 143k (se ho capito bene sono trascorsi solo 6 mesi). 2k in più o 2k in meno questo è la realtà al 100% Per acquisto del 50% della tua ex la banca al massimo ti da 96k ma devi dare 47.500 come fai a chiudere il vecchio mutuo?
Il 50% dell immobile anche se ancora da pagare è di tua proprietà quindi la banca ti eroga solo 80% del restante 50% ma bisogna chiudere prima il mutuo vecchio.
Scusami se mi ripeto parti dal fatto che su immobile non ce nessun mutuo, quindi vuoi acquistare il 50% della tua ex, la banca ti eroga solo al massimo 96k quindi devi trovare altri 71,5k (sarebbe il 50% del residuo mutuo che verosimilmente dovrebbe essere 143k).
Fammi sapere poi se la mia analisi è "sballata" oppure è corretta.

Il tema sta proprio nel fatto che chiederei un mutuo per 'sostituire' l'esistente in totale, non per acquistare il 50% della mia ex (non avrebbe senso).

Esiste nella pratica la possibilità di chiedere un mutuo che 'sostituisca' in toto un esistente. Si tratta di un esercizio simile alla surroga, ma con più possibilità di manovra (es° cambiare garanti/modificare l'importo erogato) oltre che durata e tipo di tasso (Sostituire il mutuo - Guide e strumenti |).
Naturalmente, la surroga non prevede spese (o quasi) mentre nel caso di sostituzione devono essere ripagate in toto le spese notarili associate (trattandosi di un nuovo atto).

Il nuovo mutuo serve a saldare l'esistente (cancellando quindi la prima ipoteca) e a trascriverne un'altra avendo me come unico debitore.

Spero di aver chiarito meglio

Pure il calabrone non dovrebbe volare...
Qui non ho colto, se hai esperienza in merito o meno :) posto che se le condizioni sono peggiorative, può essere una situazione temporanea (successiva surroga).

Ma lui non glielo dice, e avrà un problema in meno

Posto che il problema non sarebbe comunque mio, la trasparenza deve regnare sovrana in questi casi
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Qui non ho colto, se hai esperienza in merito o meno :) posto che se le condizioni sono peggiorative, può essere una situazione temporanea (successiva surroga).



Posto che il problema non sarebbe comunque mio, la trasparenza deve regnare sovrana in questi casi
Mi riferivo al famoso detto del calabrone, che non dovrebbe volare secondo i calcoli della fisica, ma lui non lo sa e vola lo stesso.

Tu non lo dici a lei, e lei rogita lo stesso.

A parte scherzi, la trasparenza prima di tutto.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il tema sta proprio nel fatto che chiederei un mutuo per 'sostituire' l'esistente in totale, non per acquistare il 50% della mia ex (non avrebbe senso).
Invece per le banche il tema è proprio questo.
Ai fini di legge tu sei già proprietario del 50% che ci sia un mutuo o che non ci sia per legge tu sei proprietario del 50% e nessuna banca ti darebbe un mutuo su quello che è già di tua proprietà.
Su questo te lo posso assicurare al 100% se sei fortunato ad avere una banca che ti eroga il 100% del mutuo lo farebbe solo ed esclusivamente sul 50% che non è di tua proprietà e cioè 120k ma è difficile che le banche erogano il 100% del valore (120k)
Mi dispiace deluderti ma nel tuo caso questo è quello che con molta fortuna potresti avere 120K da questi devi togliere i 47,5k da dare alla tua ex e quindi ti restano solo 47,5k come fai ad estinguere il residuo del muto che sarà di circa 143k.
Le informazioni che ti sto dando sono corrette e veritiere, aggiungo che questa movimentazione/passaggio da fare forse sarà un pò piu facilitato se lo fai con la stessa banca....con un altra le cose saranno molto più difficile e complicate.
Poi non costa nulla chiedere alla banca cosa vuoi fare e sentire la risposta che ti darà vicinissimo ai conteggi che ti ho fatto.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il nuovo mutuo serve a saldare l'esistente (cancellando quindi la prima ipoteca) e a trascriverne un'altra avendo me come unico debitore.
"Il problema" stà proprio in questo il nuovo mutuo ti sarà erogato solo sul 50% da acquistare dato che per legge tu sei già proprietario dell'altro 50% che ci sia un mutuo o che non ci sia questa è la situazione.
 

Sangio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Temo non sia così @Mimi , esiste la possibilità di muoversi per sostituire un mutuo esistente in toto (previa verifica/accettazione della banca naturalmente). Qualche discussione su casi simili è presente anche su questo forum, oltre che online.

Eventualmente qualche altro partecipante alla discussione potrà aggiungere dettagli in merito.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualche discussione su casi simili è presente anche su questo forum, oltre che online.
Corretto ma secondo me sono discussioni senza prova di fatto concreto.
esiste la possibilità di muoversi per sostituire un mutuo esistente in toto (previa verifica/accettazione della banca naturalmente).
Ti auguro di trovare una banca che ti risolva questo problema.
Temo non sia così @Mimi ,
Mi dispiace ma è proprio cosi come spiegato prima, ho vissuto in prima persona questa esperienza da aprile a luglio 2023 (l'interessata era la figlia) abbiamo interpellato 3 banche la situazione era più peggiorativa, con la stessa banca erogatrice del mutuo la situazione era migliore ma sempre impossibile ad effettuarla ti do dei dati. Valore immobile 180k mutuo residuo 63k per acquistare altro 50% la banca erogava al massimo 80k da questi doveva togliere 31,5k il suo 50% del mutuo residuo e gli restavano poco meno di 50k occorrevano altri 40k per pagare il 50% al suo ex. Alla fine la casa è stata venduta ognuno ha preso i 90K la figlia ha acquistato altra abitazione 200k e la stessa banca ha erogato un mutuo di 135k.
Unica cosa che ci è stato concesso un tasso leggermente più basso rispetto alle altre banche.
Ti auguro di risolvere la tua problematica....fammi/facci sapere come hai poi risolto la problematica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto