Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Liberare il venditore a seguito dell'accollo di mutuo

<<< Non tutti i venditori sanno che... l'accollo del mutuo all'acquirente potrebbe mantenerli vincolati al rimborso.

Cioè rischiare di trovarsi a rifondere le rate lasciate impagate del nuovo proprietario!

Ciò perché l'accollo può avere carattere liberatorio (privativo) o cumulativo. In quest'ultimo caso il debitore originario resterà obbligato verso la banca insieme a colui che si è accollato il mutuo.

Il principio è espresso nell'articolo 1263 del Codice Civile, che in parte dichiara:

"Se il debitore e un terzo convengono che questi assuma il debito dell'altro, il creditore può aderire alla convenzione, rendendo irrevocabile la stipulazione a suo favore.

L'adesione del creditore importa liberazione del debitore originario solo se ciò costituisce condizione espressa della stipulazione o se il creditore dichiara espressamente di liberarlo.

Se non vi è liberazione del debitore, questi rimane obbligato in solido col terzo."

Se da una parte l'accollo rappresenta un beneficio economico per il venditore, che eviterà così di sopportare i costi di estinzione e di cancellazione dell'ipoteca, qualora risultasse cumulativo porterebbe con sé rischi ben più consistenti del risparmio ottenuto.

In sintesi è sempre consigliabile evitare di effettuare l'accollo del mutuo all'acquirente, salvo che la banca rilasci una esplicita liberatoria in merito.

Al riguardo si otterrebbe la massima garanzia mediante la sottoscrizione di un atto notarile di accollo privativo sottoscritto dal venditore (debitore), dall'acquirente (accollante) e dalla banca (accollatario).

Purtroppo la mancanza di interesse economico verso questo genere di operazione rende gli istituti di credito piuttosto pigri nel realizzare contratti idonei. Così succede che la maggior parte delle banche non è attrezzata per sottoscrivere atti di questo genere. >>>
 

pigotta

Nuovo Iscritto
quindi dovrei fare prima l'accollo e dopo la vendita?la mia intenzione era una volta fatto l'accollo rinegoziare il mutuo per abbassare la rata utilizzando come garanti i miei genitori che possiedono un immobile.Pensate sia possibile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto