maximpa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, dovrei acquistare un immobile in costruzione (la conclusione dei lavori è prevista per l'estate prossima) direttamente dal costruttore. Lo stesso mi ha chiesto €10k per bloccare l'immobile subito tramite bonifico. Poi €200k dei €450K (perché l'immobile è gia a piu della metà dal completamento) del totale al compromesso. Visto che è la mia prima esperienza di acquisto di un immobile vorrei sapere se la procedura è questa e cosa devo chiedere al costruttore come garanzie per la mia tutela.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dovrei acquistare un immobile in costruzione
Si tratta di un Appartamento o immobile indipendente ?
Devi chiedere un mutuo ? Se si , di quanto ?

Lo stesso mi ha chiesto €10k per bloccare l'immobile subito tramite bonifico. Poi €200k dei €450K (perché l'immobile è gia a piu della metà dal completamento) del totale al compromesso.
200 mi sembrano tanti, ma l’importante è che, come è obbligatorio per legge dal 2019 per immobili in costruzione , il contratto preliminare (compromesso) sia fatto dal notaio per atto pubblico, quindi trascritto, e ti venga fornita la fideiussione.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
preliminare trascritto e fideiussione per le somme versate prima della stipula dell'atto definitivo..... nessuna scrittura fatta senza la presenza del notaio è valida!! non mi esprimo per la trattativa
 

maximpa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si tratta di un Appartamento o immobile indipendente ?
Devi chiedere un mutuo ? Se si , di quanto ?


200 mi sembrano tanti, ma l’importante è che, come è obbligatorio per legge dal 2019 per immobili in costruzione , il contratto preliminare (compromesso) sia fatto dal notaio per atto pubblico, quindi trascritto, e ti venga fornita la fideiussione.
Appartamento. Per il mutuo sono ancora indeciso se chiederlo o meno, ma nel caso sarebbe al massimo di 100k.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, dovrei acquistare un immobile in costruzione (la conclusione dei lavori è prevista per l'estate prossima) direttamente dal costruttore. Lo stesso mi ha chiesto €10k per bloccare l'immobile subito tramite bonifico. Poi €200k dei €450K (perché l'immobile è gia a piu della metà dal completamento) del totale al compromesso. Visto che è la mia prima esperienza di acquisto di un immobile vorrei sapere se la procedura è questa e cosa devo chiedere al costruttore come garanzie per la mia tutela.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Se il costruttore ha preso il mutuo con ipoteca sul terreno (e quindi sulle case), chiederei se il mutuo è stato frazionato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto