1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ilGIanni

ilGIanni Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti!
    Sono nuovo di questo forum e anche del mondo immobiliare...per cui abbiate pietà se quello che andrò a scrivere/chiedere vi risulterà banale..ma ho bisogno di qualcuno che riesca a togliermi qualche dubbio..

Dopo tanto peregrinare alla ricerca della nostra casa, io e la mia lei, finalmente troviamo un annuncio online di una casa in costruzione che da subito ci colpisce: ci catapultiamo in men che non si dica in agenzia e fissiamo un appuntamento per visionare il cantiere. La visita che ne segue non fa altro che confermare le nostre buone prime impressioni: raccogliamo informazioni aggiuntive sul progetto e, mentre cominciamo a fare due calcoli, su quanto andremo a spendere in totale (agenzia, tasse ..notaio ...mutuo..), ecco la sorpresa: la casa sarà venduta da privato... Al che io, che mi ero "preparato" solamente per acquisto da costruttore, mi trovo spiazzato.
    Non essendo del settore, chiedo lumi al'AI sul come sia tecnicamente possibile la cosa e la risposta che ricevo non mi convince molto...
    Il costruttore e' una ditta individuale che costruisce per se stesso come privato..
    Certo, acquistando da privato c'e' l'imposta di registro al posto dell'IVA...ma per quel che riguarda le garanzie (fideiussione e assicurazione..) ? E' un tipo di vendita che viene usato di frequente? Se si, quali sono le cautele da prendere per evitare problemi ?

Grazie ...

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Difficile risponderti senza capire esattamente chi è il soggetto che vende. Il mio consiglio è di parlarne con un notaio il quale con documenti alla mano sia in grado di orientarti a sottoscrivere un contratto in piena sicurezza. Nella definizione di "costruttore" ci sono elementi oggettivi e soggettivi, non è perché non esercita l'attività che non ha obblighi, soprattutto quando parliamo di case in costruzione. Ma ripeto, essendo un argomento abbastanza dibattuto, con i documenti alla mano parlane con il notaio.

A Bagudi, eldic, Avv Luigi Polidoro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Avv Luigi Polidoro

Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ciao, il D. Lgs. 122/2005 (disciplina sugli edifici da costruire, il testo di legge che prevede le note garanzie per gli acquirenti) si applica ad ogni cooperativa od imprenditore.
    Bisognerebbe comprendere quale sia l'oggetto dell'attività esercitata dal costruttore: si tratta di una partita IVA destinata allo svolgimento di attività edilizia? In caso affermativo, il venditore / costruttore dovrà adempiere gli obblighi previsti dal citato D. Lgs.
    In caso contrario, la disciplina degli immobili da costruire non si applicherà (con conseguente notevole rischio. ne vale la pena?): ogni decisione dovrà essere valutata attentamente e comunque previa regolamentazione degli accordi.

A eldic e Rosa1968 piace questo messaggio.
  4. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    a me sembra tanto un escamotage per esonerarsi degli obblighi che l'avvocato Luigi (posso permettermi?) ti ha ben delineato.
    in termini di pagamento, quand'è che dovresti "uscire la grana"? nel caso assai probabile ti vengano chiesti dei pagamenti a SAL, come verranno garantiti?

5. ilGIanni

ilGIanni Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    mi sembra di capire quindi che non sia una situazione lineare
    I SAL (oltre alla garanzia sui difetti di costruzione) sono esattamente la cosa che mi preoccupa...
    A questo punto fisserò un ulteriore incontro con il proprietario/costruttore per delineare bene lo scenario, raccogliere altre informazioni ..per poi chiedere ad un notaio.

Grazie per le risposte!

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A che punto è la costruzione ?

Mi sembra fondamentale saperlo.

7. ilGIanni

ilGIanni Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Stanno per cominciare con il tetto...
    Perche' sarebbe una cosa fondamentale?

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Per capire a che punto sei della procedura.

9. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Tranquillo, salvo che questo privato con costruisca da solo tutta la casa dalle fondamenta al tetto, anche se è proprietario si avvarrà di un'impresa di costruzione. Questa impresa che esegue i lavori presta le garanzie del caso, per la parte strutturale. Per la fidejussione a garanzia delle somme versate, non cambia nulla se la proprietà è di un privato o di una società, se è una nuova costruzione con concessione successiva al 2005/2006 (non ricordo la data e non "baro" cercando in google) deve prestare fidejussione, ciao!
    p.s. chiedigliele, se non le ha pretendile a spese sue.

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ???

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    puoi spiegare meglio?

12. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    C'è una data esatta che fa da spartiacque, chi ha ottenuto la concessione edilizia dopo quella data deve per forza avere la fidejussione, chi l'avesse ottenuta prima invece no. Ma siccome non la ricordo a memoria lo ammetto, invece di fermarmi, cercarla in Google e fare lo splendido! Ciao

13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Luglio 2005.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina