ERIKAEMPOLI

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera
Io e mio fratello abbiamo ereditato l'immobile dei miei genitori defunti facendo i diritti di successione.l'immobile sono 2 appartamenti separati con la stessa porta d'ingresso e gli stessi contatori.
Mio fratello abita nell appartamento sopra e non ha intenzione di vendere l.intero immobile ne di acquistare la mia parte.
Io nn ho la possibilità di fare i lavori x dividere i contatori e fare un ingresso separato posso vendere cmq la mia parte a terzi?
Grazie a chi risponderà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l'immobile è composto da due appartamenti separati e identificati catastalmente come tali e ne avete ereditato uno ciascuno per testamento puoi vendere il tuo,ma devi comunque dividere i contatori e fare l'ingresso separato.
Ma se,come sembra di capire,è un immobile unico ereditato insieme ,siete comproprietari ognuno al 50%.Cioe' non c'è una parte tua e una sua,è tutto per metà
di entrambi.
In questo caso ,potresti ipoteticamente vendere la tua metà del tutto,ma non troverai mai nessuno interessato a comprare metà di due appartamenti,a meno di regalarli.
Se tuo fratello non vuole comprare la tua parte e non vuole vendere puoi chiedere la cessazione della comunione ereditaria ,attraverso la divisione amichevole (se vi accordate tra di voi) o giudiziale,se è necessario andare da un giudice,per ottenere di diventare ognuno proprietario di una parte ben identificata.
Se gli appartamenti hanno lo stesso valore diventerete ognuno proprietario di uno dei due,così potrai vendere il tuo.
Non conosco tempi e costi necessari.
 

angy2015

Membro Assiduo
Francesca ha risposto benissimo, magari se Erika precisa come sono accatastati gli appartamenti, cioè se hanno due mappali o uno solo si può precisare meglio cosa fare e quanto costano le soluzioni possibili.
Per dividere l'impianto elettrico non dovrebbe essere molto costoso se era stato fatto bene ma solo con un sopralluogo si può verificare, idem per la separazione degli ingressi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Potrebbe essere più complicato dividere l'impianto dell'acqua, del gas, e dell'eventuale riscaldamento. (Se non sono già stati realizzati separatamente.)

Premesso che per dividere una parte dovrete procedere ad una divisione ereditaria o ad un frazionamento (con costi di notaio e geometra), per quanto riguarda gli aspetti materiali, tutto si può monetizzare: nel senso che una volta valutata la spesa per separare gli impianti, negli accordi di vendita questi oneri potrebbe sobbarcarseli il compratore, scalandoli dal prezzo di acquisto.
 

Stefano Amato

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...se il fratello non può comprare la tua parte è un conto, mentre se il fratello non vuole direi di farlo ragionare facendogli capire che la cosa migliore per lui è comprare la tua parte onde evitare poi di trovarsi uno sconosciuto con cui essere costretto ad instaurare rapporti di buon vicinato..., un peccato considerando che invece potrebbe trovarsi ad essere unico proprietario...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se come ti è stato chiesto in interventi precedenti al mio sono due immobili separati in comune e catasto, puoi mettere in vendita il tuo ed eseguire i lavori di separazione dei contatori usando una parte della caparra incassata, vai in una buona agenzia immobiliare, sanno come fare. In bocca al lupo.
 

ERIKAEMPOLI

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti pultroppo non li abbiamo ereditati uno per ciascuno ma sono entrambi metà per uno anche se mio fratello abita da sempre nell'appartamento al primo piano io con mio marito abbiamo un altra abitazione e non abitiamo lì quindi x questo vorremmo venderlo ma mio fratello non ha intenzione di comprare la mia parte ne tantomeno di vendere l'intero appartamento
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi se vuoi vendere devi pensare alla divisione del bene ereditato,possibile anche se tuo fratello si oppone.La legge è dalla tua,ma ci sono dei costi .

Hai due possibilità:
1) divisione "amichevole ",ovvero vi accordate di cosa va a chi (e se vi va bene potete mantenere la situazione attuale ,tu app. sotto,lui quello sopra,anche se il valore fosse un po' diverso)poi il notaio prepara il contratto di divisione,e si occupa di farvi pagare le relative imposte e il suo onorario. Procedura veloce e non conflittuale.

2) divisione giudiziale,ovvero ,in parole povere,vai da un giudice che si occuperà
di fare le parti e di stabilire a chi spetta cosa.Se le due parti non hanno lo stesso valore,chi si vedrà assegnata la parte che vale di più deve dare un conguaglio all'altro. Tempi più lunghi,costi non so dire,malumori certi.

Per convincere tuo fratello ad accordarsi fagli presente che altrimenti,se vai dal giudice potrebbero assegnare a te la casa dove abita lui,o potrebbe essere costretto a pagarti un conguaglio se la "sua" vale di più o altre complicazioni.
Se ci sono altri beni(mobili o immobili) che fanno parte della comunione ereditaria,il discorso potrebbe essere più complesso.
Ti ho spiegato in termini non tecnici,ovviamente per approfondire ci vuole un avvocato o un notaio.
 

ERIKAEMPOLI

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie signora Francesca nel caso quindi andassimo da un notaio facendo il contratto di divisione (lui l'appartamento sopra io il sotto)posso poi provare a metterlo in vendita senza dividere contatori e porta?magari vendendo ad un prezzo più basso e facendo pagare le spese di divisione all'acquirente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto