Zoff91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Vorrei sottoporvi la mia situazione, ad oggi vivo in un appartamento in affitto da quasi tre anni con un contratto che scadrà tra poco più di un anno, vorrei acquista l’immobile e vorrei sapere se è possibile chiedere alla proprietaria di “scontarmi” il 50% degli affitti già pagati dal valore di vendita dell’immobile.
Io attualmente pago un canone di 550€ mensili vorrei che la metà venga valutata come “anticipo” sull’immobile ( tipo affitto a riscatto) e procedere con l’acquisto.
La casa è stata comprata all’asta 7/8 anni a circa 50mila € e io vorrei acquistarla per 80mila €, cifra in linea con il mercato.
L’immobile necessita di manutenzioni e vari lavori, cosa mai fatta dalla proprietaria che ha abbandonato un po’ l’immobile.

Questo è possibile ?
La proprietaria può avere un guadagno da questo? Tipo risparmio sulla plusvalenza e sulle spese di un agenzia immobiliare per la vendita a terzi?

spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio per le risposte
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Vorrei sottoporvi la mia situazione, ad oggi vivo in un appartamento in affitto da quasi tre anni con un contratto che scadrà tra poco più di un anno, vorrei acquista l’immobile e vorrei sapere se è possibile chiedere alla proprietaria di “scontarmi” il 50% degli affitti già pagati dal valore di vendita dell’immobile.
Io attualmente pago un canone di 550€ mensili vorrei che la metà venga valutata come “anticipo” sull’immobile ( tipo affitto a riscatto) e procedere con l’acquisto.
La casa è stata comprata all’asta 7/8 anni a circa 50mila € e io vorrei acquistarla per 80mila €, cifra in linea con il mercato.
L’immobile necessita di manutenzioni e vari lavori, cosa mai fatta dalla proprietaria che ha abbandonato un po’ l’immobile.

Questo è possibile ?
La proprietaria può avere un guadagno da questo? Tipo risparmio sulla plusvalenza e sulle spese di un agenzia immobiliare per la vendita a terzi?

spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio per le risposte

Lo sconto che chiedi se il prezzo di richiesta è di 80.000 non è elevato ma posto in questa maniera chiunque direbbe no.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Vorrei sottoporvi la mia situazione, ad oggi vivo in un appartamento in affitto da quasi tre anni con un contratto che scadrà tra poco più di un anno, vorrei acquista l’immobile e vorrei sapere se è possibile chiedere alla proprietaria di “scontarmi” il 50% degli affitti già pagati dal valore di vendita dell’immobile.
Io attualmente pago un canone di 550€ mensili vorrei che la metà venga valutata come “anticipo” sull’immobile ( tipo affitto a riscatto) e procedere con l’acquisto.
La casa è stata comprata all’asta 7/8 anni a circa 50mila € e io vorrei acquistarla per 80mila €, cifra in linea con il mercato.
L’immobile necessita di manutenzioni e vari lavori, cosa mai fatta dalla proprietaria che ha abbandonato un po’ l’immobile.

Questo è possibile ?
La proprietaria può avere un guadagno da questo? Tipo risparmio sulla plusvalenza e sulle spese di un agenzia immobiliare per la vendita a terzi?

spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio per le risposte
Sulla valutazione dell'immobile non mi sbilancio ovviamente, ma sul fatto che debba scontarti il 50% dei canoni che hai versato direi che la risposta è no, ma oltre tutto non solo sul piano normativo (chiaramente non esisterebbe alcun obbligo) ma anche morale, sarebbe assolutamente ingiusto farlo, senza alcuna motivazione. Perchè la proprietaria potrebbe in alternativa non rinnovarti il contratto, affidare la vendita ad una agenzia, prendere il prezzo piano in piena sicurezza, perchè non dovrebbe farlo? Ovviamente visto il rapporto che avete potrebbe favorirti, ma l'unico favore moralmente accettabile è che dia a te qualche tempo per valutare l'acquisto prima di venderlo ad altri
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
chiunque direbbe no
In effetti, per una casa pagata (spese incluse) 60.000 euro, la proprietà prende circa 5000 euro netti all'anno di affitto, cioè l'8% dell'investimento.
Rivendendola, quindi, liquiderebbe un investimento che le rende l'8%.
Per farlo, dovrebbe:
a) avere bisogno di soldi, oppure
b) avere sottomano un investimento che le rende di più, oppure che le rende uguale ma le dà meno rogne di una casa affittata.

Un investitore immobiliare non lo farebbe, né per 80.000, né per una cifra più alta, fiiguriamoci per una più bassa.

-----------------------

Poco più di un anno fa, un mio inquilino mi propose un affare del genere, ma senza sconto sugli affitti.
Tra affitti incassati e rivendita della casa, potevo chiudere l'affare con il 100% di guadagno sul capitale investito. Ero quasi lì lì per accettare. Con la liquidità che mi trovavo, potevo comprare due case all'asta invece di una.

Ma poi lui non ottenne il finanziamento, e non se ne fece nulla.

Per fortuna, dico ora. Perché la fonte delle aste si è parecchio inaridita negli ultimi anni: molta più concorrenza, prezzi più alti. Reinvestire quei soldi non mi avrebbe dato nemmeno lontanamente gli stessi risultati.

Quindi per ora la casa resta mia, e miei restano i canoni di affitto.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Buongiorno,

Vorrei sottoporvi la mia situazione, ad oggi vivo in un appartamento in affitto da quasi tre anni con un contratto che scadrà tra poco più di un anno, vorrei acquista l’immobile e vorrei sapere se è possibile chiedere alla proprietaria di “scontarmi” il 50% degli affitti già pagati dal valore di vendita dell’immobile.
Io attualmente pago un canone di 550€ mensili vorrei che la metà venga valutata come “anticipo” sull’immobile ( tipo affitto a riscatto) e procedere con l’acquisto.
La casa è stata comprata all’asta 7/8 anni a circa 50mila € e io vorrei acquistarla per 80mila €, cifra in linea con il mercato.
L’immobile necessita di manutenzioni e vari lavori, cosa mai fatta dalla proprietaria che ha abbandonato un po’ l’immobile.

Questo è possibile ?
La proprietaria può avere un guadagno da questo? Tipo risparmio sulla plusvalenza e sulle spese di un agenzia immobiliare per la vendita a terzi?

spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio per le risposte
Hai un contratto d’affitto con riscatto? Non credo. La tua proposta non è sensata. Puoi solo proporle di acquistare tu l’appartamento a prezzo di mercato, rivolgendoVi comunque ad un agente per stabilire la cifra corretta ( quindi pagarlo solo per la consulenza e non per la mediazione). Devi comunque valutare se hai disponibile liquidità per le spese fisse: notaio, perizia , iter mutuo, assicurazione obbligatoria.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
perdonami ma...
perchè dovrebbe?

posto che il rendimento che l'immobile offre al proprietario difficilmente lascia pensare che ci sia la volontà di vendere....
se lo vende al primo che passa per strada lo vende a 100; perchè a te dovrebbe volerlo vendere a meno?
già grasso che cola se ti sconta le commissioni di intermediazione.
 
Ultima modifica:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
già grasso che cola se ti sconta le commissioni di intermediazione
Non capisco da dove saltino fuori le commissioni di intermediazione, visto che non c'è un intermediario.

l'unico favore moralmente accettabile è che dia a te qualche tempo per valutare l'acquisto prima di venderlo ad altri
Finché il contratto è in essere, non sarebbe un favore, ma un obbligo, stante il diritto di prelazione del conduttore.

affidare la vendita ad una agenzia, prendere il prezzo piano in piena sicurezza, perchè non dovrebbe farlo?
Affidando la vendita a un'agenzia pagherebbe la provvigione, vendendo all'inquilino (a prezzo pieno) no.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto