sviluppina

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare con un mutuo un bilocale e contestualmente stipulare un contratto di affitto più riscatto di un trilocale nella medesima palazzina e adiacente al bilocale per farci vivere i miei genitori che non possono richiedere un mutuo. Vorrei sapere se è possibile stipulare per il trilocale un contratto di affitto più riscatto anche se questo appartamento, qualora potessi poi riscattarlo verrebbe destinato a seconda casa e se sia possibile avere risposta alle seguenti domande:
- la durata del contratto di affitto più riscatto può essere pari a 10 o 15 anni ?;
- si deve obbligatoriamente corrispondere un anticipo in denaro pari a somme che superino i 5 mila euro ?;
- se l'agenzia immobiliare, proprietaria del trilocale, fallisce prima che io riscatti l'immobili cosa succede ? perdo tutte le somme che ho versato come affitto ?;
- esiste un sito internet in cui posso trovare un facs simile del contratto di affitto più riscatto ? o in cui posso visionare tutte le disposizioni di legge inerenti a questa tipologia di compravendita?

Grazie a tutti e buon anno nuovo.
 

tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora, andiamo per ordine: il fatto che sia seconda casa non ha nessuna rilevanza.
-La durata del contratto, se non in casi che non mi sembrano il tuo, è di 4 + 4 anni.
-Non c'è nessun obbligo se non quello che le parti, di comune accordo stabiliscono, sempre che non sia vessatorio tanto da rendere nulla la clausola ( ma questo tornerebbe solo a tuo vantaggio).
-Dipende da come viene fatto l'accordo ( senti un notaio al riguardo ).
-Per quanto ne so io, ma pronto ad essere smentito da miei colleghi più preparati, il contratto d'affitto è regolato da una legge precisa che nulla ha a che vedere con l'eventuale riscatto che, invece, dovrebbe essere regolato con scrittura privata a parte.
-L'affitto con riscatto non è una tipologia di compravendita.
A disposizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto