1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sviluppina

sviluppina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare con un mutuo un bilocale e contestualmente stipulare un contratto di affitto più riscatto di un trilocale nella medesima palazzina e adiacente al bilocale per farci vivere i miei genitori che non possono richiedere un mutuo. Vorrei sapere se è possibile stipulare per il trilocale un contratto di affitto più riscatto anche se questo appartamento, qualora potessi poi riscattarlo verrebbe destinato a seconda casa e se sia possibile avere risposta alle seguenti domande:
    - la durata del contratto di affitto più riscatto può essere pari a 10 o 15 anni ?;
    - si deve obbligatoriamente corrispondere un anticipo in denaro pari a somme che superino i 5 mila euro ?;
    - se l'agenzia immobiliare, proprietaria del trilocale, fallisce prima che io riscatti l'immobili cosa succede ? perdo tutte le somme che ho versato come affitto ?;
    - esiste un sito internet in cui posso trovare un facs simile del contratto di affitto più riscatto ? o in cui posso visionare tutte le disposizioni di legge inerenti a questa tipologia di compravendita?

Grazie a tutti e buon anno nuovo.

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    consiglio d'oro!!
    lascia perdere il discorso dell'affitto con riscatto, è troppo rischioso come già detto da Te.

3. tempozero

tempozero Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Allora, andiamo per ordine: il fatto che sia seconda casa non ha nessuna rilevanza.
    -La durata del contratto, se non in casi che non mi sembrano il tuo, è di 4 + 4 anni.
    -Non c'è nessun obbligo se non quello che le parti, di comune accordo stabiliscono, sempre che non sia vessatorio tanto da rendere nulla la clausola ( ma questo tornerebbe solo a tuo vantaggio).
    -Dipende da come viene fatto l'accordo ( senti un notaio al riguardo ).
    -Per quanto ne so io, ma pronto ad essere smentito da miei colleghi più preparati, il contratto d'affitto è regolato da una legge precisa che nulla ha a che vedere con l'eventuale riscatto che, invece, dovrebbe essere regolato con scrittura privata a parte.
    -L'affitto con riscatto non è una tipologia di compravendita.
    A disposizione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina