brina82

Membro Storico
Professionista
Ma a dirla tutta, siamo sicuri che con "l'affitto con riscatto" si riescono a spuntare somme interessanti?

Per quale motivo io proprietario dovrei "scalare" i soldi di 4 anni di affitto, e dunque perderli?

Magari potrei farlo a fronte di un prezzo pattuito, comunque superiore a quello che è il prezzo di mercato... o qualcosa del genere.

Esempio.

Poniamo il caso io avessi un immobile del valore di 50k (credo io) e che mi rende 5k annue.

Innanzitutto se ho questo immobile in affitto, è perché CREDO nella rendita proveniente da questo immobile affittato.

Ma mettiamo il caso io voglia venderlo; per quale strambo motivo potrei accettare 5x4=20k dilazionati in 4 anni, e 30k dopo?

Potrei farlo solo se trattasi di immobile talmente "sfigato", e allora parlare di 50k di valore sicuramente è un azzardo (perché magari ho pure provato a venderlo a 50k ma nessuno ha presentato un'offerta, o forse c'è stata solamente un'offerta a 35-40k), quindi potrei accettare un accordo del genere (a 50k) che va bene a me come va bene all'inquilino che sogna una casa di proprietà, e forse conviene più a me che a lui, a questo punto.

PS per Francesca, Eldic ecc.: l'altro giorno si parlava di cripto. Ho scoperto che il CEO di Binance ha un patrimonio stimato pari a circa 10 miliardi di dollari, tutto in cripto, e non possiede né una casa, né altri beni materiali (ovviamente non condivido la non differenziazione degli investimenti, neppure uno spiccio in banca possiede).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
PS per Francesca, Eldic ecc.: l'altro giorno si parlava di cripto. Ho scoperto che il CEO di Binance ha un patrimonio stimato pari a circa 10 miliardi di dollari, tutto in cripto, e non possiede né una casa, né altri beni materiali (ovviamente non condivido la non differenziazione degli investimenti, neppure uno spiccio in banca possiede).
come Elon, insomma....
boh. forse questi pensano di vivere per sempre.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Magari potrei farlo a fronte di un prezzo pattuito, comunque superiore a quello che è il prezzo di mercato... o qualcosa del genere.
Esatto; di solito penso si faccia quando chi vuole comprare non è sicurissimo che la casa sia quella giusta, e intanto la “testa”, e/o non è finanziabile per tutta la somma, quindi, se decide in seguito di comprare, in parte ha già pagato qualcosa .
Certo il venditore nel complesso dovrebbe prendere di più che per una vendita immediata ( a meno che sia proprio un immobile altrimenti invendibile).
Insomma, situazioni non usuali
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Esatto; di solito penso si faccia quando chi vuole comprare non è sicurissimo che la casa sia quella giusta, e intanto la “testa”, e non è finanziabile per tutta la somma, quindi, se decide in seguito di comprare, in parte ha già pagato qualcosa .
Anche. Non ci avevo pensato...

Per il venditore può essere conveniente il fatto che si abbatte il rischio di contestazioni e/o vizi sull'immobile (insorgenza umidità ecc.).
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non capisco da dove saltino fuori le commissioni di intermediazione, visto che non c'è un intermediario.


Finché il contratto è in essere, non sarebbe un favore, ma un obbligo, stante il diritto di prelazione del conduttore.


Affidando la vendita a un'agenzia pagherebbe la provvigione, vendendo all'inquilino (a prezzo pieno) no.
Quale prelazione scusa?
I residenziali non la prevedono mai, tranne rari casi, non è un contratto commerciale.
Ma anche nei casi con prelazione non ci sarebbe alcun obbligo tanto meno alcun motivo di scontare dei canoni, la prelazione prevede solo che chi ce l'ha possa comprare l'immobile pagando lo stesso prezzo concordato con un altro, non esistono sconti con la prelazione. In oltre si può usufruire di una agenzia senza pagarla più di un 1% ad es, il resto lo paga l'acquirente e l'agenzia di solito spunta cifre superiori rispetto alla vendita privata ed anche a parità di cifre devi contare i rischi del fai da te, trovandosi magari a pagare un avvocato (e magari soccombendo comunque in giudizio)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto