Teo85

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti

volevo sapere se è possibile acquistare una quota di un immobile, usufruendo delle agevolazioni prima casa,di proprietà di mia madre.

Questo perchè ho venduto un appartamento(acquistato con le agevolazioni)per acquistarne uno piu grande e piu vicino ai miei parenti,ma adesso non è piu disponibile....
devo obbligatoriamente acquistare prima dei 12 mesi...

Posso risolvere in questo modo?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti

volevo sapere se è possibile acquistare una quota di un immobile, usufruendo delle agevolazioni prima casa,di proprietà di mia madre.
Questo perchè ho venduto un appartamento(acquistato con le agevolazioni)per acquistarne uno piu grande e piu vicino ai miei parenti,ma adesso non è piu disponibile....
devo obbligatoriamente acquistare prima dei 12 mesi...

Posso risolvere in questo modo?

si, se non sono trascorsi i cinque anni dal tuo acquisto e se non vuoi pagare le sanzioni previste.
ciao.
 

Teo85

Membro Junior
Agente Immobiliare
come dovrei impostare la cosa,cioè qual'è la percentuale minima della quota...e a quanto ammontano le spese per l'atto ?

Grazie infinitamente della risposta....
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
come dovrei impostare la cosa,cioè qual'è la percentuale minima della quota...e a quanto ammontano le spese per l'atto ?

Grazie infinitamente della risposta....

devi comprare un'altra casa entro un anno dalla vendita dellla tua se non sono trascorsi i cinque anni ed hai usufruito delle agevolazioni.
ma attenzione alla plusvalenza se non lo fai
si deve considerare che la rivendita dell'immobile prima che siano trascorsi cinque anni dall'acquisto per lo Stato è una operazione speculativa, per cui si è soggetti al pagamento di una imposta sulla plusvalenza realizzata, in sede di dichiarazione dei redditi (nella sezione redditi diversi).
La legge, a seguito delle normative emanate da Visco-Bersani allevia questo onere, dando la possibilità al contribuente di pagare, al momento della vendita (direttamente al notaio), un'imposta sostitutiva sulla plusvalenza, che è pari al 20% della plusvalenza stessa.
Per fare un esempio: hai comprato la casa a Euro 150.000,00.= e la rivendi a Euro 190.000,00.=.
Sugli Euro 40.000,00.= di "guadagno" (plusvalenza), paghi la somma di Euro 8.000,00.=
Calcola che dal "guadagno" puoi detrarre tutte le spese a suo tempo sostenute per l'acquisto e quelle dimostrabili eventualmente effettuate per migliorie all'immobile (se hai le fatture).
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti

volevo sapere se è possibile acquistare una quota di un immobile, usufruendo delle agevolazioni prima casa,di proprietà di mia madre.

Questo perchè ho venduto un appartamento(acquistato con le agevolazioni)per acquistarne uno piu grande e piu vicino ai miei parenti,ma adesso non è piu disponibile....
devo obbligatoriamente acquistare prima dei 12 mesi...

Posso risolvere in questo modo?

Per non decadere dalle agevolazioni prima casa sull'immobile venduto devi acquistare (a titolo oneroso) entro 12 mesi altro immobile (non necessariamente "prima casa") da adibire ad abitazione principale. Quindi, sì, puoi acquistare una quota della casa di tua madre e se ne ricorrono le condizioni, usufruire delle agevolazioni prima casa e del credito d'imposta relativo al primo acquisto, ma ricordati:
1) Devi necessariamente spostare la residenza da tua madre.
2) La cessione della quota non deve essere una vendita simulata. Se infatti fosse in realtà una donazione perderesti le agevolazioni sul primo acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto