undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Provato, ma sotto Consultazioni personali mi esce: "Elenco Omonimi
NESSUNA CORRISPONDENZA TROVATA'.
Cercato anche in Risultanze Catastali sia vecchio comune di vecchio appartamento sia nuovo, niente.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Provato, ma sotto Consultazioni personali mi esce: "Elenco Omonimi
NESSUNA CORRISPONDENZA TROVATA'.
:riflessione: devono ancora aggiornare?
Se fai la ricerca dall'account di tua madre o padre... li non trovi la casa? Guarda cosa trovi nel loro...
Dovresti trovare la casa e se non hanno ancora aggiornato solo i vecchi documenti.
Se invece trovi aggiornato... da loro, attendi qualche settimana se no si aggiorna... c'è un indirizzo mail a cui scrivere e chiedere come mai non ci sono i riferimenti. Dopo circa 15 giorni ti contattano.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ah, ok, pensavo comunque si vedesse vecchio rogito.
Ok, quindi aspetto, anche se mi pare strano che manco escano le voci.
Sicura che sia sotto Consultazioni Personali?
Grazie ancora! ;)
Agenzia delle Entrate - Cittadini - Consultazione personale - Che cos'è

Consultazione personale - Che cos'è
E’ possibile consultare, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, la banca dati catastale e ipotecaria relativamente agli immobili dei quali il soggetto richiedente, persona fisica o soggetto diverso da persona fisica (società, ente pubblico o privato, associazione), risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

E’ possibile acquisire:

  • le visure catastali attuali o storiche
  • le planimetrie catastali delle unità immobiliari urbane censite al Catasto dei Fabbricati
  • gli estratti di mappa delle unità immobiliari censite al Catasto dei Terreni
  • le ispezioni ipotecarie
  • gli atti che costituiscono il titolo delle formalità di trascrizione e di iscrizione.
Per quanto concerne le visure catastali, il requisito soggettivo è correlato alla circostanza che il soggetto richiedente sia iscritto negli atti del catasto e risulti riportato, al momento della richiesta, fra gli intestatari catastali degli immobili oggetto di consultazione.

Per quanto concerne le ispezioni ipotecarie, il requisito soggettivo si ricava dalla circostanza che, nei registri immobiliari, il Richiedente risulta l’attuale titolare, anche per quota, del diritto di proprietà - o di altro diritto reale di godimento - sul bene cui l’ispezione è riferita. Per individuare la “titolarità attuale”, di norma, si avrà riguardo alla presenza di trascrizioni “a favore” del Richiedente, relative ad atti con effetti di natura traslativa o dichiarativa (ad es. compravendite, permute, donazioni, acquisti a causa di morte, divisioni, decreti di trasferimento, sentenze di usucapione, ecc.), e all’assenza di successive formalità che comportino il trasferimento del medesimo immobile).

Sono escluse dall’ambito dell’esenzione le ispezioni relative a trascrizioni “a favore” del Richiedente di domande giudiziali, di sequestri e di pignoramenti.

La titolarità di diritti reali di garanzia, ossia la posizione di “creditore ipotecario” non consente la consultazione in esenzione da tributi (ad esempio in caso di ipoteche iscritte “a favore” del Richiedente). Viceversa potranno essere consultate gratuitamente le ipoteche iscritte a suo “carico”.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Non è tanti anni che c'è questo sistema, ma mi ricordo benissimo che già il primo anno, fatto il rogito a metà giugno a fine giugno avevo compilato il documento per la residenza del comune.... e il pdf di 35 pagine c'era... inclusi gli allegati.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è tanti anni che c'è questo sistema, ma mi ricordo benissimo che già il primo anno, fatto il rogito a metà giugno a fine giugno avevo compilato il documento per la residenza del comune.... e il pdf di 35 pagine c'era... inclusi gli allegati.
Grazie ancora, sei sempre sul pezzo.
"Le faremo sapere..."... ;)
Ancora buone vacanze... ;)

Ho controllato e ci sono tutti i documenti come dicevi, rogito incluso, perfetto.
Peccato che se lo sapevo prima mi sarei salvato il pdf del vecchio appartamento, ora che ho venduto (nel 2017) non è più possibile recuperarlo?
Ho rogitato il 20/07/2018 e la scadenza era il 22/07/2018, speriamo sia tutto ok... ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ho controllato e ci sono tutti i documenti come dicevi, rogito incluso, perfetto.
Peccato che se lo sapevo prima mi sarei salvato il pdf del vecchio appartamento, ora che ho venduto (nel 2017) non è più possibile recuperarlo?
Ho rogitato il 20/07/2018 e la scadenza era il 22/07/2018, speriamo sia tutto ok... ;)
:innocente: ti spaccio sempre cose buone e utili... Ma è un info che avevo già scritto in passato...

Cmq, da quel sistema no... da quanto ricordo si riesce a fare le visure anche su altri codici fiscali se hai tutti i dati ma non hai l'accesso al rogito/piantine...
Peccato che se lo sapevo prima
Te ne do un'altra che non centra nulla con i rogiti.
Se compili tutta l'anagrafica nel cassetto fiscale (mail, telefono, pec etc... IBAN) in automatico si eredita nel SW del 730/pf online senza dover ogni anno integrare anche quei parametri.

Bentornato dalle vacanze! :fiore:
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
:innocente: ti spaccio sempre cose buone e utili... Ma è un info che avevo già scritto in passato...

Cmq, da quel sistema no... da quanto ricordo si riesce a fare le visure anche su altri codici fiscali se hai tutti i dati ma non hai l'accesso al rogito/piantine...

Te ne do un'altra che non centra nulla con i rogiti.
Se compili tutta l'anagrafica nel cassetto fiscale (mail, telefono, pec etc... IBAN) in automatico si eredita nel SW del 730/pf online senza dover ogni anno integrare anche quei parametri.

Bentornato dalle vacanze! :fiore:
Sono ancora in Grecia e... quando torno compilo tutto!!! :)
Grazie, sei impagabile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto