undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho venduto appartamento (per fortuna!!!) prima dei 5 anni e quindi dovendo restituire il 6% dell'IVA agevolata (10% - 4%, corretto?), ho pensato di """acquistare""" parte di casa dei miei, una villa singola, per un valore... di circa 70.000€ (ancora da definire).
Le domande sono:

1) E' fattibile scrivere sul rogito tipo... l'acquirente (io) paga con assegno di 10.000€ + restanti X€ che saranno pagati entro X anni? Che poi non è detto che li verserò hai miei, o la cosa è "pericolosa"?
2) Nel caso sia sì la risposta al punto 1, come funziona il discorso... tassazione? Nel senso che essendoci un rogito di vendita ove è scritto che i miei ricevono X€, dovranno pagare tasse sugli stessi? Sono entrambi pensionati, cointestatari della casa, ma solo mio papà fino ad ora ha fatto dichiarazione dei redditi.
3) Come funzionerà il discorso dichiarazione dei redditi (730), sia per me che per i miei genitori? Nel senso... se io acquisto un 30% della casa, il 70% rimane a loro, quindi dovranno essere modificate le quote nel 730? Servirà qualche documento, catasto, non so... In aggiunta... mia mamma che non fa mai il 730, dovrà farlo?
4) Riguardo la TARI... come funziona, arriveranno due bollettini dal comune, uno per i miei ed uno per me, oppure il nuovo bollettino sarà da 3 persone? Io ho già residenza in quell'abitazione, anche se non ci vivo.
5) Quando poi un giorno (SPERO MOLTO LONTANO) essendo unico figlio dovrò avere successione della casa, come funzionerà, andrò a pagare altri soldi o...?

Chiedo il vostro aiuto, non vorrei fare una stupidaggine con questa cosa e sbagliare qualcosa, ma è l'unico modo che mi è venuto in mente per evitare di andare a pagare un 6% dell'IVA agevolata...
Grazie a tutti... ;)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il riacquisto parziale di un immobile da adibire ad abitazione principale è contemplato purchè la quota intestata non sia ridicola (diciamo inferiore al 10%).
Il pagamento differito è possibile purché venga correttamente quietanzato.
Quindi opta per una percentuale magari inferiore ma per la quale sia facilmente giustificabile un esborso alla tua portata. Se rimandi un pagamento, sincerati di effettuarlo regolarmente.

In caso di successione, un domani potrai versare le imposte ipotecarie e catastale in misura fissa se godrai ancora delle agevolazioni prima casa. Non è prevista attualmente imposta di successione a carico dei figli sino ad un limite di 1.000.000 di euro calcolato per ciascun figlio e sulla base dell'intera quota dell'asse ereditario spettante.

La materia fiscale, come sappiano, è comunque caratterizzata da cambiamenti continui...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ergo... meglio fare un 20% ma comunque i $$$ devo versarli?
Nel senso... che vanno a verificare cosa, i bonifici fatti?
Davanti al notaio ci sarà solo l'assegno iniziale...
E riguardo le mie altre domande, sai darmi qualche dritta?
Grazie!!!

Sì. Ripeto, devi versarli. E dovrai essere tu a dimostrare di averlo fatto (non loro a scovare in che modo ci sia riuscito), quindi opterei per assegni intestati o bonifici con causale...

Riguardo alle tasse. Tu per l'acquisto potrai richiedere il credito d'imposta e praticamente non pagherai quasi nulla se non l'onorario del notaio.
Loro, se hanno acquistato l'immobile da più di 5 anni, non pagano alcuna imposta sugli importi incassati.

Certamente dovrete comunicare a chi vi tiene la contabilità la variazione. Sarà sufficiente una copia dell'atto.

Per la Tari, se al comune è già stato comunicato il numero esatto degli occupanti l'immobile non ci sono variazioni da fare. Ma puoi interpellare l'ufficio tributi del comune per una conferma...
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì. Ripeto, devi versarli. E dovrai essere tu a dimostrare di averlo fatto (non loro a scovare in che modo ci sia riuscito), quindi opterei per assegni intestati o bonifici con causale...
Molto bene.
Posso solo sapere il motivo?
Nel senso... intendi se mai ci fosse un controllo dell'AdE?
Te lo chiedo perchè... sarebbe fattibile un bonifico dal conto dei miei sul mio, per poi io fare un assegno od altro bonifico?
Capisco che forse sono troppo... sempliciotto... ma chiedo... ;)
Una curiosità: come mai se i miei hanno casa da più di 5 anni non devono pagare nulla?
Non è come se fosse un guadagno, non so...?
Pensavo che i 5 anni fossero solo un discorso d'IVA agevolata...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Partiamo da una cortesia. Mi elimineresti dal profilo la pubblicità della Vodafone?
Grazie mille...

Fatto il mio dovere di moderatore....

L'agenzia delle entrate non ha gli occhi foderati di prosciutto...

Tieni però presente che, poichè non esiste evasione fiscale potresti deciderti per dichiarare la porzione acquistata anche solo 10.000 euro chiedendo comunque al notaio di calcolare l'imposizione fiscale sul valore catastale anche se più elevato (tanto un credito d'imposta del 6% di IVA sarà in grado di compensare anche un maggior tributo).

I tuoi non pagano imposte perchè dopo i 5 anni si esaurisce la finalità speculativa (almeno per come la vede il fisco).... quindi nessun guadagno fiscalmente imponibile.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Partiamo da una cortesia. Mi elimineresti dal profilo la pubblicità della Vodafone?
Grazie mille...

Fatto il mio dovere di moderatore....
Fatto, chiedo scusa, anche se non era pubblicità... ;)

L'agenzia delle entrate non ha gli occhi foderati di prosciutto...

Tieni però presente che, poichè non esiste evasione fiscale potresti deciderti per dichiarare la porzione acquistata anche solo 10.000 euro chiedendo comunque al notaio di calcolare l'imposizione fiscale sul valore catastale anche se più elevato (tanto un credito d'imposta del 6% di IVA sarà in grado di compensare anche un maggior tributo).
Non ho capito cosa intendi con "dichiarare", nel senso che nel rogito che cifra viene riportata, 10.000€?
Scusami eh... ;)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fatto, chiedo scusa, anche se non era pubblicità... ;)


Non ho capito cosa intendi con "dichiarare", nel senso che nel rogito che cifra viene riportata, 10.000€?
Scusami eh... ;)

Esatto. Acquisti il 20% a 10.000,00... mettiamo che il valore catastale sia 20.500,00, tu richiedi di optare fiscalmente per il valore catastale... in tutti i casi l'imposizione sarebbe sotto ai 1.000,00 di imposta di registro minima che verrebbe compensata dal credito d'imposta.

Questa procedura è a rischio di accertamento... ma visto che l'importo effettivamente pagato sarebbe di 10.000,00 e che non si rileverebbe alcun tipo di evasione... a che pro' accertarti?

Consulta il notaio per eventuali ulteriori suggerimenti...

In bocca al lupo!
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Esatto. Acquisti il 20% a 10.000,00... mettiamo che il valore catastale sia 20.500,00, tu richiedi di optare fiscalmente per il valore catastale... in tutti i casi l'imposizione sarebbe sotto ai 1.000,00 di imposta di registro minima che verrebbe compensata dal credito d'imposta.

Questa procedura è a rischio di accertamento... ma visto che l'importo effettivamente pagato sarebbe di 10.000,00 e che non si rileverebbe alcun tipo di evasione... a che pro' accertarti?

Consulta il notaio per eventuali ulteriori suggerimenti...

In bocca al lupo!
Oh... scusami ma sono indietro...
Perchè è a rischio accertamento?
Non è meglio a questo punto dichiarare un 60.000€ con 10.000€ subito e poi in 3 anni il resto?
Poi negli anni... bonifici da loro verso me e da me verso loro poi, chi sta a vedere tutto... sai quanti prelievi di contante quando ho preso i mobili anni fa...
Mi pare meno rischioso, o no?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oh... scusami ma sono indietro...
Perchè è a rischio accertamento?
Non è meglio a questo punto dichiarare un 60.000€ con 10.000€ subito e poi in 3 anni il resto?
Poi negli anni... bonifici da loro verso me e da me verso loro poi, chi sta a vedere tutto... sai quanti prelievi di contante quando ho preso i mobili anni fa...
Mi pare meno rischioso, o no?

Dipende dell'effettivo scostamento dal valore catastale ma, secondo me, meglio fare una cosa pulita benchè teoricamente accertabile che una pratica poco credibile e magari difficile da gestire bene negli anni a venire.

Tieni presente che gli sconti previsti con il nuovo regime fiscale richiedono di contro che venga dichiarato l'effettivo prezzo di acquisto.

Ora se anche la tua pratica fosse sulla carta accertabile non essendoci alcun tipo di evasione/elisione.. . Il rischio mi parrebbe accettabile.

Domanda al notaio che cosa ne pensa. Magari ti saprà suggerire ancora meglio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto