Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ah sì, purtroppo quando ci sono di mezzo i soldi tutto può succedere

Diciamo che, conoscendo bene l'acquirente che è un professionista stimato e conosciuto in tutta la zona, mi auguro che non vengano fuori problemi particolari. Inoltre il pagamento avverrà in tempi abbastanza rapidi, quindi speriamo bene

Comunque, io sto iniziando a buttare giù il preliminare per capire un pò come scriverlo. Ovviamente ho messo i dati delle parti e dell'immobile.

Per quanto riguarda i pagamenti ho messo che la cifra concordata è 57.000€ che saranno così pagati:

- € 7.000 a titolo di caparra confirmatoria saranno versati alla firma della presente scrittura
- € 10.000 verranno saldati il 1 aprile 2021
- € 10.000 verranno saldati il 1 maggio 2021
- € 10.000 verranno saldati il 1 giugno 2021
- € 10.000 verranno saldati il 1 luglio 2021
- € 10.000 verranno saldati il 1 agosto 2021

Ora, io ho messo 7.000€ per comodità e per fare cifra tonda. Poi non so se la caparra effettivamente sarà di 7.000€ o di più o di meno.

Una volta saldata l'ultima rata poi le parti fisseranno il rogito

Messa così, registrando il preliminare, dovrei comunque pagare il classico 0,50% sui 7.000€ e basta, giusto?

Naturalmente nel preliminare scriverò che, in caso il promittente acquirente non dovesse saldare una o più rate, il promittente venditore tratterrà le somme ricevute a titolo di indennizzo

Poi per il possesso le parti concordano che dal 1 aprile il promittente acquirente entrerà in possesso dell'immobile. Chiaramente poi la proprietà si trasferirà una volta effettuato il rogito notarile, quando saranno state pagate tutte le rate

Diciamo che da ciò che mi hanno detto questa sarebbe la soluzione da loro preferita, quindi preferiscono fare così e poi andare dal notaio una volta saldata tutta la cifra

In questo caso dal notaio si farà un atto di acquisto normale, giusto? Non è più un atto con riserva di proprietà, dato che il prezzo sarà già stato interamente saldato


In alternativa, idea loro, per evitare l'eventuale salasso dei dover pagare su tutti gli acconti, mi hanno detto di procedere così:
Classico preliminare con X euro di caparra, dove si stabilisce il prezzo e tutto il resto. Quindi lo registriamo e siamo a posto
Nel frattempo fanno una scrittura tra di loro dove concordano le rate e le scadenze
In questo modo il preliminare è registrato, si paga lo 0,5% sulla caparra e siamo a posto. Poi le modalità di pagamento se le vedono loro, una volta fatto tutto vanno dal notaio
 
Ultima modifica:

Murapa

Membro Attivo
Professionista
Lo strumento corretto "sarebbe" quello di cui all'art. 1523 del codice civile. E l'accordo andrebbe trascritto, non solo registrato. Poi ognuno è libero di fare come preferisce, ci mancherebbe... I rischi sono tanti, non solo da una parte, anche se il tempo è poco (covid docet) e in certi casi credo che lo spirito missionario (anceh se certamente genuino e non... peloso) andrebbe messo da parte, anche perché c'è il rischio di farsi male. Chi si mette in mezzo a "certe cose" dovrebbe proprio occuparsi di prevedere e prevenire. Forse saranno le letture dei post de Il Truce, ma sento una vocina che mi vorrebbe spingere a fare altre considerazioni su quanto letto fin qui... e non è il caso; meglio lasci spazio all'altra, che mi ricorda che in fondo ne so molto poco e me ne ricordo anche meno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Messa così, registrando il preliminare, dovrei comunque pagare il classico 0,50% sui 7.000€ e basta, giusto?
Non credo, i successivi versamenti cosa sono ? o acconto, o caparra, entrambi previsti e quindi tassati.
Classico preliminare con X euro di caparra, dove si stabilisce il prezzo e tutto il resto. Quindi lo registriamo e siamo a posto
Nel frattempo fanno una scrittura tra di loro dove concordano le rate e le scadenze
In questo modo il preliminare è registrato, si paga lo 0,5% sulla caparra e siamo a posto. Poi le modalità di pagamento se le vedono loro,
Il passaggio di soldi sarebbe tacciabile, e dovrebbero pagare le imposte come caparra o acconto anche in questo caso.

Ma scusa la domanda; il professionista serio e stimato non può trovare i 57.000 per aprile e pagare tutto in contemporanea con rogito e consegna ?
Non stiamo parlando di cifre cosi importanti; vuole l'immobile ad aprile, cacci i soldi ad aprile !
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Eh, non hai mica tutti i torti!

Anche io pensavo pagasse tutto, visto che la cifra non è troppo alta.

Solo che evidentemente mio zio gli ha dato l'ok perché gli paga 10.000€ al mese.

Lo avrà fatto, penso, anche in nome della loro amicizia. Saranno 30 anni che si conoscono e sono vicini di negozio
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Posso capire tuo zio, ma amicizia e affari sono un connubio pericoloso.
Perche non provi tu a convincerli a fare le cose più regolari, con pagamento alla consegna ?
Ci posso provare, perché comunque siamo già d'accordo di vederci tutti e tre. Quindi ne approfitterò per spiegargli tutto e poi vediamo.

Al limite se vedo che non ci sentono, dico all'acquirente di provare a chiedere consiglio al suo notaio, così facendo magari capisce meglio!
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Intanto mi sono confrontato con il mio notaio, il quale mi ha consigliato di fare un preliminare di vendita con consegna anticipata con caparra e acconti prezzo e pagamento dell'ultima rata al momento del rogito.

Mi sembra una soluzione intelligente, io sicuramente farei così.

Ne ho parlato con mio zio e per lui andrebbe bene, dobbiamo sentire l'acquirente.

Però mio zio mi ha chiesto comunque se possono fare una scrittura tra di loro dove, al momento della firma della stessa, l'acquirente gli da X€ come caparra che poi sarà scalata dal prezzo finale. Così facendo se da qui al preliminare succede qualcosa, comunque mio zio è tutelato perché ha in mano una caparra.

Una sorta di preliminare del preliminare, che poi rimanda al preliminare vero e proprio.

Voi che dite?
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una sorta di preliminare del preliminare, che poi rimanda al preliminare vero e proprio.

Voi che dite?
Che per predisporre un preliminare ci vuole davvero poco ; fagli firmare direttamente 'sto benedetto preliminare con consegna anticipata, con versamento di caparra e acconti ( io farei ulteriori integrazioni di caparra, non acconti), e digli di lasciar perdere le alternative fai da te.
Se davvero è preoccupato che l'acquirente cambi idea nel giro di due giorni, come fa a fidarsi dei successivi pagamenti ?
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sul fai da te si è convinto, nel senso che ha capito che è meglio fare le cose fatte bene.

Io un preliminare glielo posso fare, però resto convinto che sarebbe meglio poi andare dal notaio e fare tutto lì, preliminare registrato, trascritto ecc..

In alternativa, se l'acquirente non vuole pagare due volte il notaio gli farò io un preliminare e poi andremo direttamente al rogito quando sarà. Mio zio si fa menate per questo, perché dice che magari se va a dire all'acquirente che deve pagare due volte il notaio magari cambia idea o tratta sul prezzo.

Quindi, se faccio io il preliminare gli metto tutte le rate come caparre e non acconto prezzo. Non si sa mai cosa possa succedere in questi mesi, almeno con la caparra anche mio zio è tutelato.

A questo punto, se faccio così la registrazione del preliminare è di 200€+2 marche da bollo. Poi essendo tutte caparre paga lo 0,5% di 57.000€? Ovvero 285€
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto