Big17

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve
Vorrei acquistare un appartamento ancora da ultimare, da costruttore. Mancano alcune rifiniture come bagni, impianto elettrico ecc. Il resto tutto ultimato.
Vorrei fare una proposta condizionata al.mutuo (che sarà di circa 50%). Il costruttore però preme per farmi fare il compromesso e con quei soldi presumo che voglia finire (a mio piacimento ) l'abitazione.
Contestualmente però vorrei prima avere certezza dalla banca e quindi fermarmi alla proposta. Secondo voi, indicando al perito i lavori da fare (su carta) la valuterà come ultimata e allo stato di fatto ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dovrà uscire due volte ora e a lavori ultimati. Tieni presente che comunque dalla dichiarazione di fine lavori non rogiti subito. Se poi il costruttore ha il mutuo dovrà fare prima il frazionamento. Hai verificato la possibilità di accollo? Sarebbe un po piu semplice. Comunque la banca dovrà farti il merito creditizio ma avresti una strada meno tortuosa e risparmieresti un atto notarile.
 

Big17

Membro Junior
Privato Cittadino
Nessun accollo mutuo. Mi.viene in mente forse se vale la pena prenderla così e poi rifinirla io, forse sarebbe più agevole ? Perché in realtà non mancherebbe molto che potrei delegare a qualche ditta.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Direi di no ci sono poi delle responsabilità per chiedere agibilità ecc ecc ecc. Avresti bisogno di un tecnico che ti accompagni poi alla fine lavori.

A parte la fretta di incamerare i soldini del preliminare il costruttore to ha parlato della fideiussione?
 

Big17

Membro Junior
Privato Cittadino
Ne ho parlato io, e discusso anche animatamente, ma sembra non voglia farla (nonostante sia obbligatoria).
È proprio per questo che non voglio arrivare al compromesso senza certezze. Con una proposta condizionata, lo potrei fare. Per questo pensavo di prenderla così e ultimare i lavori (ovviamente seguito da tecnico ). Chiederei meno mutuo, il perito vedrebbe la casa così com'è e eviterei di espormi subito.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io diffiderei di chi non si assume le responsabilità. Anche a fare una proposta condizionata al mutuo saresti esposto a rischi.
Prima di fare proposte fai verificare tutto al tuo tecnico dopo ti potrebbe costare molto moltissimo.
 

Big17

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho già verificato con il tecnico e sembrerebbe tutto ok, per questo sto ancora valutando l'acquisto. Anche se la mancanza di fideiussione mi ha fatto riflettere un po'.
Perché con la proposta condizionata rischierei? Anche la banca farà la sua perizia ed in caso negativo non concederebbe il mutuo...cosa potrebbe accadere ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La perizia della banca non e' la garanzia mi spiego? Se concedesse il mutuo cosa ti garantisce? Le somme che verserai? Somme prima del rogito versate senza garanzie su un immobile ancora non identificato catastalmente e' un grosso rischio per chi magari non paga fornitori o ha debiti estranei anche a quel cantiere.
Perché non vuole rilasciare la polizza?
 

Big17

Membro Junior
Privato Cittadino
La polizza per i soliti motivi di costi ecc.in realtà delle scuse.
In ogni caso, a prescindere dalla polizza (che riconosco essere un problema), con un compromesso trascritto e certezza del mutuo, rischierei a comprare una casa da rifinire, anche se in minima parte? Mancano veramente pochi lavori. Anche con compromesso in caso di fallimento prima del rogito, potrei comunque farlo il rogito (essendo prima casa)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto