silvana sissi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fatto il preliminare di acquisto (compromesso) presso l'agenzia immobiliare(che l'ha registrato),versato caparra 30.000 euro (pattuito prezzo x 93.000), ma al momento del rogito dal notaio viene fuori che il marito della proprietaria, separato, ha fatto annotare il suo DIRITTO DI ABITAZIONE (che risulta sulla visura). Dunque l'ATTO non si fa!Il termine ultimo fissato x il rogito è il 30 gennaio. Se la proprietaria entro tale giorno non dovesse riuscire a togliere questo VINCOLO, o dovrà restituire la DOPPIA CAPARRA (€ 60.000) oppure...io ho PROPOSTO di fare una INTEGRAZIONE al compromesso, dandole 2 mesi di tempo, A CONDIZIONE CHE MI ABBASSI AD 80.000 il prezzo dell'immobile. LA MIA DOMANDA: POSSO CHIEDERE QUESTO??? SI PUO?? grazie
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma il marito è d'accordo?
E con il notaio hai parlato?

Perché se il marito è d'accordo si presenta anche lui al rogito e rinuncia al suo diritto, problema risolto.

PS: Sicuro sia un diritto di abitazione e non una assegnazione di casa coniugale? (che, vero, al 99% danno in genere alla moglie, quando ci sono figli, ma non si sa mai...)
 

silvana sissi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
diritto di GODIMENTO. Si...parlato col Notaio che mi ha prospettato l'ipotesi di fare l'INTEGRAZIONE (tutto a pagamento, come fosse un nuovo compromesso). Il marito SI ERA PRESENTATO PER FARE LA RINUNCIA!!! ma io non procedo all'ATTO se non vedo la CANCELLAZIONE...sulla visura. Ossia una visura senza VINCOLI. Ma credo che i tempi del Tribunale non possano rientrare nei termini (il 30 gennaio è vicino!!)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fatto il preliminare di acquisto (compromesso) presso l'agenzia immobiliare(che l'ha registrato),versato caparra 30.000 euro (pattuito prezzo x 93.000), ma al momento del rogito dal notaio viene fuori che il marito della proprietaria, separato, ha fatto annotare il suo DIRITTO DI ABITAZIONE (che risulta sulla visura). Dunque l'ATTO non si fa!Il termine ultimo fissato x il rogito è il 30 gennaio. Se la proprietaria entro tale giorno non dovesse riuscire a togliere questo VINCOLO, o dovrà restituire la DOPPIA CAPARRA (€ 60.000) oppure...io ho PROPOSTO di fare una INTEGRAZIONE al compromesso, dandole 2 mesi di tempo, A CONDIZIONE CHE MI ABBASSI AD 80.000 il prezzo dell'immobile. LA MIA DOMANDA: POSSO CHIEDERE QUESTO??? SI PUO?? grazie
Tutto si può, basta che il marito sia d'accordo. Certo che i colleghi hanno fatto un pessimo lavoro, la visura si fa, si legge e si capisce (soprattutto) prima ancora di fare l'annuncio per la vendita, anzi meglio farla prima ancora di andare a conoscere il proprietario per farsi dare l'incarico. Se le cose andassero storte, hai diritto al doppio della caparra (se è espressamente indicata come confirmatoria) o al risarcimento dei danni, ma vista la caparra consistente direi che la prima soluzione è la migliore.
 

silvana sissi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tutto si può, basta che il marito sia d'accordo. Certo che i colleghi hanno fatto un pessimo lavoro, la visura si fa, si legge e si capisce (soprattutto) prima ancora di fare l'annuncio per la vendita, anzi meglio farla prima ancora di andare a conoscere il proprietario per farsi dare l'incarico. Se le cose andassero storte, hai diritto al doppio della caparra (se è espressamente indicata come confirmatoria) o al risarcimento dei danni, ma vista la caparra consistente direi che la prima soluzione è la migliore.
iL MARITO ha fatto registrare dal Tribunale questo suo diritto di godimento 12 giorni dopo che la moglie aveva firmato il compromesso. Al compromesso la visura era regolare.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
iL MARITO ha fatto registrare dal Tribunale questo suo diritto di godimento 12 giorni dopo che la moglie aveva firmato il compromesso. Al compromesso la visura era regolare.
Ottima notizia, almeno l'agenzia non ha sbagliato. Però se il marito aveva questo diritto, o se la pratica era in corso, qualcosa la proprietaria sapeva e doveva comunicarlo all'agenzia, questa cosa la mette anche in una posizione peggiore, perchè non sembra del tutto in buona fede. Comunque i tuoi diritti sono chiari, fossi nella proprietaria mi fare in 4 per risolvere la faccenda
 

silvana sissi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ottima notizia, almeno l'agenzia non ha sbagliato. Però se il marito aveva questo diritto, o se la pratica era in corso, qualcosa la proprietaria sapeva e doveva comunicarlo all'agenzia, questa cosa la mette anche in una posizione peggiore, perchè non sembra del tutto in buona fede. Comunque i tuoi diritti sono chiari, fossi nella proprietaria mi fare in 4 per risolvere la faccenda
credo si stia attivando. Quella del marito sembra essere stata una RIPICCA, della quale sembra essersi pentito. Ma io non acquisto con tale diritto in essere, nemmeno con rinuncia davanti al notaio. Pretendo VISURA....PULITA. la mia domanda è: se facciamo, entro il 3o gennaio, a sue spese naturalmente, una INTEGRAZIONE AL COMPROMESSO, posso chiedere un prezzo diverso da quello pattuito sul compromesso, ed in cambio io LE EVITO LA DOPPIA CAPARRA, che è sostanziosa, e forse neanche ha la possibilità, e le do due mesi per sbrogliare la cosa??
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto