dorotea1975

Membro Junior
Professionista
salve.. volevo sapere

1) la proposta di acquisto tutela come il preliminare di vendita?
2) la proposta si effettua con pagamento di caparra?
3) la proposta tutela anche se nel frattempo l'acquirente cambia idea e non vuole più comprare?
in questo caso il venditore può trattenere la caparra? e viceversa se il venditore non vende più deve dare, come nel compromesso, il doppio della caparra?

4) la proposta serve solo a bloccare il prezzo pattuito? quale altra funziona ha?

grazie
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
1) la proposta di acquisto tutela come il preliminare di vendita?

Se è scritta bene, una volta accettata dal venditore, la proposta diventa essa stessa un preliminare di vendita.

2) la proposta si effettua con pagamento di caparra?
A rigor di legge non è necessaria. Però conviene sempre prevederla, per dimostrare la serietà delle intenzioni.

3) la proposta tutela anche se nel frattempo l'acquirente cambia idea e non vuole più comprare?
In teoria si. Ci rimette la caparra e, sempre in teoria, potrebbe anche essere obbligato da un giudice a proseguire nell'acquisto (se parliamo di caparra confirmatoria)


in questo caso il venditore può trattenere la caparra?
Si se il contratto è concluso.

e viceversa se il venditore non vende più deve dare, come nel compromesso, il doppio della caparra?
Come dicevo sopra, proposta accettata = compromesso. Stessa cosa.

4) la proposta serve solo a bloccare il prezzo pattuito? quale altra funziona ha?
La proposta serve a proporre il prezzo, il come, il quando, il cosa. Poi il venditore può accettare integralmente oppure a sua volta fare una controproposta.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
salve.. volevo sapere

1) la proposta di acquisto tutela come il preliminare di vendita?
2) la proposta si effettua con pagamento di caparra?
3) la proposta tutela anche se nel frattempo l'acquirente cambia idea e non vuole più comprare?
in questo caso il venditore può trattenere la caparra? e viceversa se il venditore non vende più deve dare, come nel compromesso, il doppio della caparra?

4) la proposta serve solo a bloccare il prezzo pattuito? quale altra funziona ha?

grazie

la dicitura proposta d'acquisto vuol dire tutto e niente, bisogna vedere com'è impostata. Dovrebbe essere un compromesso con tutto quello che ne consegue
 

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
io sto prima verificando tramite notaio che i miei doc siano in regola x poter vendere.. x cui non ho pens di fare una proposta di acquisto o preliminare.. ho pensato di farla dopo queste verifiche.. ho fatto male? a me serve saperlo in pratica non in teoria.. in questo caso nn sono tutelato io venditore xchè non ho anc firmato nulla... e loro nn sono tutelati da acquirenti.. ma se nel frattempo ci ripensano?? a questo punto avrei dovuto fare il preliminare direttamente.. cioè volevo capire questo... quando si fa esattamente il preliminare o la proposta di acquisto?? toglietemi questi dubbi....
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tu, @dorotea1975 , cosa vorresti in fin dei conti?
Un contratto che vincoli le parti in attesa che le verifiche vengano completate?
Libertà di manovra fino alla sottoscrizione di un ipotetico preliminare?

Una volta che hai chiaro ciò che vorresti, visto che ti sei rivolta ad un notaio, potresti richiedere a questo professionista che "traduca in contratto" le tue aspettative.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se l'acqurente si ritira ti rimane l'impegno esposto in proposta, se il venditore che ha accettato la proposta si ritira come minimo deve raddoppiare la caparra, e/o obbligato ad adempiere
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io sto prima verificando tramite notaio che i miei doc siano in regola x poter vendere.. x cui non ho pens di fare una proposta di acquisto o preliminare.. ho pensato di farla dopo queste verifiche.. ho fatto male?
no, però il notaio non ti garantisce sull'urbanistica quindi ti serve un certificato di conformità urbanistica fatto da un tecnico.
Visto che sei da un notaio ti fai fare un preliminare e ti fai versare una caparra, così sei garantita da eventuali inadempienze
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prima di anticipare caparre e impegnarti per un eventuale richiesta di mutuo, devi chiedere la conformità urbanistica con la relativa abitabilità altrimenti non fai altro che creare delle lungaggini inutili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto