Giancarlo83

Membro Junior
Professionista
Salve, sarei interessato ad acquistare un appartamento, di mq 120 sito al piano terra, come prima casa attraverso un mutuo di 10 anni. Sarei poi interessato ad una modifica di tale appartamento per poterlo affittare come locale commerciale. E' possibile?
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Devi richiedere il cambio di destinazione d'uso da A/4 8penso) ad A/10 e pagare i relativi oneri al comune. Il tutto che sia permesso dal condominio, potrebbe essere vietato tale trasformazione da un regolamento contrattuale. O potrebbe non essere consentito dal Comune, (più difficile) perchè in quella particolare zona non sono permessi altri insediamenti terziari.

Quindi 1 guarda che dice il regolamento di condominio
2 vai in comune e chiedi se in quella zona pui ottenere il cambio
3 fai il cambio e paga gli oneri
4 Incassa gli affitti :stretta_di_mano:
 

Giancarlo83

Membro Junior
Professionista
Grazie. Visto che mi sembri molto preparato vorrei scendere un pò più nel dettaglio.
Acquistando un immobile come prima casa nn avrei vincoli per il suo utilizzo? ovvero, posso trasformarlo in locale commerciale anche dopo 1 mese dalla stipulazione del mutuo e del contratto di compravendita?
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie. Visto che mi sembri molto preparato vorrei scendere un pò più nel dettaglio.
Acquistando un immobile come prima casa nn avrei vincoli per il suo utilizzo? ovvero, posso trasformarlo in locale commerciale anche dopo 1 mese dalla stipulazione del mutuo e del contratto di compravendita?
No i benefici fiscali sono solo per adibire un immobile ad abitazione principale. Quello che vuoi fare tu non è consentito.
 

Giancarlo83

Membro Junior
Professionista
Ok molto probabilmente sto per fare la domanda più semplice in assoluto ma mi state dicendo che per l'intera durata del mutuo non posso mettere mano su un immobile che ho acquistato solo perchè la banca non me ne da possibilità?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certamente puoi mettere mano all'immobile. Ma a determinate condizioni.
Infatti, la concessione di un mutuo è regolata da un contratto, chiamato regolamento, sottoscritto con la banca erogatrice.
In un passaggio c'è sicuramente scritto che la banca in ogni tempo potrà far ispezionare gli immobili ipotecati.
Sempre in detto contratto, alla voce "obbligazioni" sta scritto che non si possono apportare modificazioni, non si può cambiare la destinazione e la consistenza e non si può alterare la condizione giuridica senza preventiva autorizzazione della banca.
Se la banca accerta una diminuzione del valore dell'immobile ipotecato la stessa può richiedere un supplemento di ipoteca o altra garanzia o anche la risoluzione del contratto.
Quindi tutto e fattibile, ma a condizione che..............
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto