donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il proprietario se vuole vendere farà il riscatto prima del rogito, anche perchè dovrà stipulare un atto con il comune prima del vostro atto. anche perchè non ti conviene acquistare un immobile con quei vincoli quando hai la possibilità di acquistarlo senza vincoli particolari... altrimenti postresti defalcare la somma dovuta per l'acq. diritto di proprietà e atto, e farlo tu successivamente. il problema sarà poi quello dei pagamenti. Dovresti provare a chiedere ad un notaio o all'agenzia?
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
scusate non era chiaro

Si possono determinare due tipi di cooperative edilizie:
- cooperative a proprietà indivisa, si riferisce a persone che vogliono l’assegnazione in godimento a tempo indeterminato di un appartamento. Quindi i soggetti interessati diventano soci assegnatari contribuendo al finanziamento della costruzione degli alloggi. La cooperativa procede alla realizzazione di immobili di civile abitazione che verranno concessi solo in godimento ai soci assegnatari. I soci assegnatari contribuiscono al finanziamento della costruzione degli alloggi, sia attraverso il versamento della quota sociale sia attraverso l'integrazione dei fabbisogni finanziari non coperti dai mutui ottenuti dalla cooperativa attraverso particolari forme di finanziamento la cui determinazione è demandata all'autonomia statutaria. II socio è inoltre tenuto a versare un canone di godimento, la cui determinazione viene indicata nei regolamenti della cooperativa.

- cooperative a proprietà individuale o divisa, l'adesione alla cooperativa, questo caso, riguarda soci che intendono ottenere l'assegnazione in proprietà di un alloggio. La cooperativa procede alla realizzazione di immobili non destinati a entrare a far parte delle immobilizzazioni della cooperativa, ma che troveranno rilevazione in bilancio tra le rimanenze. I soci contribuiscono al finanziamento della costruzione dell'abitazione di cui diverranno, poi, assegnatari in proprietà.
Il consiglio comunque è di verificare sempre la serietà della cooperativa per non incorrere in frodi e rimetterci il denaro. Scegliere quindi una cooperativa iscritta alle associazioni di categoria e verificarne la presenza all’Albo nazionale delle cooperative edilizie.


Grazie Ho appreso qualcosa di nuovo:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto