1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. deborah75

    deborah75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buonasera, premetto che sono un inesperto di forum e mi sono appena iscritto sperando di trovare qualche risposta da Voi professionisti . Sono in trattativa per l'acquisto di un bar tabacchi la cui richiesta e' tra i 350mila euro (circa 200 tabacchi e restante bar) . se fosse solo bar sarei piu' tranquillo poiche' i conti sarebbero piu' semplici ,ma con i tabacchi lotto gratta e vinci macchinette(slot) e ricariche tel. a dire il vero sono un po' confuso ! vorrei capire se la cifra richiesta e' congrua per poi comunque fare una controfferta ,posso darVi alcune cifre di utile ed aggi : 40mila bar / 45mila tabacchi / 8mila lotto e gratta vinci / 65mila macchinette ,aggiungo che l'attivita' e' in essere da una ventina di anni.
    Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sei certo di questi aggi ed utili?
    Ad esempio: 65 mila dalle macchinette è un dato certo come utile?
     
  3. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ...scusa Deborah75 ma cosa compri? Attività , attività e muri o solo muri? I dati di utile che hai postato a cosa si riferiscono?E utile di questi 10 mesi o su base annua sull'esercizio precedente ? Ti hanno fatto vedere i bilanci degli ultimi 3/4 anni?
     
    A Tobia piace questo elemento.
  4. deborah75

    deborah75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Per quanto riguarda le macchinette non ne sono certo in quanto sono dati forniti da agenzia intermediaria a suo dire rilasciati direttamente dal commercialista , mi è stato fissato un appuntamento appunto dal loro commercialista per giovedì pv in modo da poter verificare la situazione di persona . Preciso che si sta trattando della sola attività non dei muri e i dati si riferiscono al 2012. Chiedevo appunto qualche consiglio per trovarmi più preparato all' appuntamento . Nel caso in cui non ci fossero errori potrebbe essere una richiesta congrua ?
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sai il motivo per cui vendono?
    Il contratto di affitto dei muri è in scadenza?
    Sono regolari nel pagamento dei canoni?
    Hai notizia del certificato dei carichi pendenti fiscali?
     
  6. deborah75

    deborah75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    È un attività di famiglia quasi trentennale passata in eredità ai figli una decina di anni fa' ed i muri sono della stessa proprietà , il motivo vero e' che non ne hanno più voglia in quanto avendo altri tipi di attivita' non hanno assolutamente necessità finanziarie e di conseguenza e' stato messo sul mercato , tengo anche a precisare senza nessun tipo di pubblicità ne sono venuto a conoscenza per caso ed è iniziata una trattativa ,inizialmente avevo proposto un affitto di azienda (gestione) con riscatto ma essendoci il tabacchi non risulta fattibile purtroppo!
     
  7. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ...difficile aiutarti se non si conoscono i dati completi ! Tipo rimanenze di magazzino , arredi , affitto ....ecc ecc tutti dati che troverai nei bilanci che dovranno sottoporti per una corretta valutazione all'acquisto . Visto la somma importante fatti assistere da una persona competente.....a volte le apparenze non corrispondono alla realtà e vanno approfondite.
     
    A La Capanna e Antonello piace questo messaggio.
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Concordo con Silvio Luise ed aggiungo che è utile sapere l'andamento dell'azienda almeno negli ultimi 3/4 anni.
    Andamento che potrai riscontrare dai bilanci che ti saranno forniti dal commercialista.
     
    A La Capanna e Silvio Luise piace questo messaggio.
  9. deborah75

    deborah75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Bene. Quindi per ora vi ringrazio molto e non appena sarò in possesso di ulteriori dati precisi avrei piacere di una Vs idea. Un ultima domanda a entrambi secondo Voi e' lecito chiedere al commercialista una copia dei bilanci e documenti vari non avevo comunque ancora nessun tipo di proposta scritta?
     
  10. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si, quantomeno vederli per farsi un'idea più concreta.
    Fai sapere.
     
  11. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ti parlo per esperienza personale. Quando abbiamo rilevato un attività identica alla tua il ns. commercialista ha visionato i bilanci dell'ultimo anno ed i dati reddituali degli ultimi tre anni perchè ci possono essere anche dei finanziamenti in corso ed allora il reddito netto annuale non ti fotografa la redditività. Il dato delle macchinette mi induce a pensare si tratti dell'ammontare delle giocate e non della quota che ti rimane, anche perchè vi sono vari tipi di accordi per la gestione delle slot. Come ti diceva Luise, il magazzino è importante perchè ci possono essere valori interessanti. Considera pure il tipo di gestione, se si tratta di gestione con impresa familiare e tu invece devi avvalerti di dipendenti la cosa cambia molto. Auguri
     
    A panetto piace questo elemento.
  12. deborah75

    deborah75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao pinacio, ti ringrazio per la risposta , visto che hai avuto un esperienza simile, non so se puoi aiutarmi ti chiedo con un giro di affari come descritto e tenendo conto di un affitto di 15mila annui gestito con una ditta individuale + un coadiutore familiare approssimativamente che utili posso aspettarmi al netto di tasse e quant'altro ?
     
  13. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Come ti dicevo, il tuo commercialista dovrebbe chiarirti, con bilancio alla mano, quali sono i dati reali. Considera che il personale è la spesa maggiore e problematica. I tabacchi sono una voce importante che se pur variabile nel corso dell'anno (in estate c'è un incremento sensibile di vendita), complessivamente danno un gettito pressochè prevedibile mentre il bar è molto sensibile alle mode, alla capacità di gestione (può avere impennate o crolli) a seconda di chi sta dietro il bancone. Le ricariche telefoniche danno solo lavoro ma utili diretti insignificanti, servono solo a far entrare un cliente nel locale. Un consiglio, siccome credo tu no riesca alla lunga a gestire il tutto in due persone, fai molta attenzione a chi eventualmente assumi e se possibile non fargli mettere le mani nel cassetto, le banconote hanno una specie di adesivo e rimangono facilmente attaccate alle mani!!!.
     
    A La Capanna e Antonello piace questo messaggio.
  14. deborah75

    deborah75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Per ora grazie..non appena avrò i dati ufficiali in mano sarò lieta di avere un Vs giudizio.
     
  15. panetto

    panetto Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Oppure fai una visura telemaco r.i. e estrapoli cio di cui hai bisogno.i bilanci depositati sono completi e in piu trovi cio che ti interessa della societa.
    Ciao
     
  16. deborah75

    deborah75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma visura telemaco r.i. è' un operazione fattibile anche on line? Risultano anche i bilanci di una snc?
     
  17. panetto

    panetto Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    :fiore:
    chiedo scusa....non avevo capito si trattasse di una snc.
    le società personali non depositano bilancio r.i.
    è obbligatorio ai fini fiscali e quindi recarsi dal commercialista.
    pardon
     
    A Antonello piace questo elemento.
  18. deborah75

    deborah75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buona sera, rientro nella discussione lasciata in sospeso, con alcuni dati recuperati dal commercialista ho fatto una media dal 2010 al 2012 : aggi tabacchi 43mila /lotto 2mila/ gratta e v. 5mila /slot 43mila /bar vendite 40mila . La richiesta e' 350/400 M . Con questi numeri Vi sembra una richiesta congrua ?
     
  19. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    .... si tratta di utile netto o volume delle vendite? Per capire il ritorno del tuo investimento (Roi ) e' importante capire quei dati che hai postato ( alla voce bar per esempio parli di vendite ). Vai con il tuo commercialista e verifica per bene i bilanci come ti abbiamo già consigliato . La cifra che ti chiedono merita senza dubbio un approfondimento molto accurato...
     
  20. deborah75

    deborah75 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sicuramente chiederò anche la valutazione di un commercialista , ma mi fa piacere avere una Vs "consulenza" . Comunque rispondo alla domanda di Luise , ho postato utile netto .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina