Fastgirl206

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve,
qualche mese fa ho visitato privatamente un appartamento (sapendolo in vendita tramite un’amica in comune). La proprietaria aveva però stipulato un contratto di esclusività pochi giorni prima con un’agenzia. Pertanto abbiamo contattato l agenzia e rivisitato l’appartamento assieme ad essa. Ci sono state diverse problematiche che sono state poi scoperte da noi facendo accessi agli atti, che non ci erano state fatte presenti da nessuno e che non ci hanno permesso di poter fare un'offerta e andare avanti con la compravendita (presenza di abusivismo e necessità di sanatorie) Ora il mandato dell’agenzia è scaduto, non ci è stato fatto firmare nulla sin dall’inizio dall’agenzia nè per la visita nè altro. Come dobbiamo comportarci ora che il mandato di esclusività con la proprietaria è scaduto? Quali sono i nostri diritti e doveri? Dato che non abbiamo mai firmato nulla e oltretutto avevamo già visitato la casa tramite questa amica in comune, siamo obbligati comunque ad acquistare tenendo conto dell agenzia o non dobbiamo rivolgerci nè tener più conto di essa ? Grazie
 

Fastgirl206

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io ho visto l immobile in primis senza agenzia e ripeto successivamente anche con agenzia informandola dell conoscenza con la proprietaria e nn mi è stato chiesto di firmare nulla.

Inoltre l agenzia mi ha informata che la proprietaria provvederà a sanare gli abusi dopo la proposta di acquisto. A me ciò nn sembra corretto dato che a prescindere senza sanatorie il notaio non permetterebbe l’atto e suppongo sia diritto dell acquirente acquistare un immobile nel momento in cui sarà a regola. Sbaglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sabella

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ti faccio questa domanda: e se non ci fossero stati intoppi e tu avessi firmato la proposta con l'agenzia, l'avresti pagata? Presumo di sì, perciò riconoscevi l'intermediazione dell'agenzia. Ebbene cosa cambia ora? Come dice il collega Umberto Granducato non c'entra il rapporto agenzia/venditore, è scaduto l'incarico ma cambia poco. Per la proposta potresti inserire una clausola sospensiva per cui gli effetti della stessa decadono se entro un tot di tempo, che stabilite in proposta, la proprietaria non ha sanato ciò che c'è da sanare. Nel frattempo l'assegno di caparra viene custodito dall'agenzia che lo consegnerà alla venditrice sono quando la stessa dimostrerà di aver corretto ciò che c'era da correggere.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ti rispondo da PRIVATA CITTADINA... come se fossi io a dover acquistare...
Io ho visto l immobile in primis senza agenzia e ripeto successivamente anche con agenzia informandola dell conoscenza con la proprietaria e nn mi è stato chiesto di firmare nulla.
Non cambia. Se la proprietaria ha deciso di informare l'agenzia e di proseguire la trattativa coinvolgendoli ora vi potreste benissimo trovare a pagarla.
Altrimenti avrebbe dovuto dirti di NO... aspettavi la chiusura e se non trovava nessuno, concludevate tra privati. Se questo era il tuo scopo.

informandola dell conoscenza con la proprietaria
Quindi hai chiarito per bene con loro che era opportuno accedere un FARO nei vostri confronti...

Inoltre l agenzia mi ha informata che la proprietaria provvederà a sanare gli abusi dopo la proposta di acquisto. A me ciò nn sembra corretto dato che a prescindere senza sanatorie il notaio non permetterebbe l’atto e suppongo sia diritto dell acquirente acquistare un immobile nel momento in cui sarà a regola. Sbaglio?

Mettiti dalla parte del proprietario... se tu fai una proposta e lasci un assegno che la sostiene... il proprietario sapendo di dover vendere sana...
Ma se non riceve proposte.... si tiene così l'immobile e saneranno gli eredi... o forse affitta. Infatti si mette la sospensiva apposita per questo....

Quindi la tua PROPOSTA di ACQUISTO... conterrà anche le clausole necessarie a tutelarti nel caso in cui poi il proprietario non adempia ai suoi doveri e tutto resta sospeso alle clausole per un lasso di tempo stabilito.

Se sei effettivamente interessata all'acquisto, considerando che tanto dovrai pagarla, serviti dell'agenzia per mediare con il proprietario... visto che appunto non ha acquistato nessuno.

Ma dovresti anche porti un po' di domande:
- "perchè non ha acquistato nessuno"? Perchè la signora non ha sanato prima? perchè l'immobile non è prezzo/lei chiede troppo? etc...
Visiona l'immobile con un tecnico... e se non ci sono grossi drammi all'orizzonte chiarisci con l'agenzia qual'è la tua offerta verso il proprietario.

Ma soprattutto:
- Non ti sei fidata dell'acquisto quando c'era l'agenzia perchè la signora non ha sanato... adesso da dove scaturisce la fiducia verso la proprietaria per tentare un acquisto da privati... visto che non ha sanato?
- Quale vantaggio otterrebbe un'agenzia ad avere un immobile non sanato da proporre? Meglio regolarizzare prima che mettere sospensive = è la proprietaria.
- Non ti fidi dell'agenzia che PRIMA della proposta ti ha detto che ci son problemi... quindi ti ha chiaramente messo al corrente della situazione.... che hai una proprietaria che non sana se non vede un assegno.... di chi dovresti fidarti?
 

Fastgirl206

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie a Ludovica per la chiarissima risposta e aver chiarito molti dubbi e anche per preziosi consigli esperti di cose a cui non avevo pensato. Come ad esempio proposta di acquisto con clausole
Allora: sono stata io a scoprire l’abuso, poiché in famiglia siamo geometri e ci siamo documentati appositamente. La proprietaria è anziana e conoscendola personalmente voglio sperare che realmente non fosse al corrente dell’abuso come da lei detto... l’agenzia pur avendo le planimetrie NON conformi... all’ inizio nn ci ha informati e sono come caduti dal pero quando invece abbiamo posto noi il problema ... e poi ci hanno dato ragione. L’ agenzia non ho mai detto che non la pagherò nè che non vorrò usufruirne, quindi prima di azzannarmi (in riferimento alle prime due risposte aspre ...) vorrei specificare che ho solo chiesto cosa è un mio diritto e dovere per conoscere bene la situazione e avere un consiglio su come agire in GENERALE. Dunque una volta scaduto il mandato dell’agenzia e non avendo firmato nulla all’agenzia, qualora decidessi di acquistare la casa direttamente dalla proprietaria, ho il dovere legale (NON ETICO) di pagare l’agenzia? Come fa l agenzia a dimostrare che io ho visionato l immobile tramite loro, non avendo firmato nulla? Oltretutto se io non ho firmato, come fa l’agenzia eventualmente a chiedere soldi alla proprietaria che potrebbe dire di aver trovato da sola una nuova acquirente ? Ripeto sono solo domande a scopo informativo, perché le cose le vorrei sapere TUTTE come stanno prima di fare qualunque passo. Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ci sono state diverse problematiche che sono state poi scoperte da noi facendo accessi agli atti, che non ci erano state fatte presenti da nessuno e che non ci hanno permesso di poter fare un'offerta

Se hai potuto fare un accesso agli atti, significa che l’agenzia si e’ prestata prima nell’istruttioria e il venditore te l’ha consentito, Ponendosi entrambi in una condizione di trasparenza.

Per quale motivo ora non si dovrebbe proseguire il rapporto con l’agenzia..? Che fino ad ora si e’ adoperata per voi , senza neppure che abbiate fatto un’offerta.

Probabilmente dopo mesi di sopralluoghi, scambi ed esami infruttuosi.
Tanto che il mandato dell’agenzia e’ andato perfino a scadere.

Il venditore garantisce per quanto intende vendere.
Sanare, conformare e rendere l’oggetto trasferibile resta un suo onere.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Grazie a Ludovica per la chiarissima risposta e aver chiarito molti dubbi e anche per preziosi consigli esperti di cose a cui non avevo pensato. Come ad esempio proposta di acquisto con clausole
Allora: sono stata io a scoprire l’abuso, poiché in famiglia siamo geometri e ci siamo documentati appositamente.
Allora dovreste sapere che la conformità urbanistica e catastale è un incarico che da il proprietario al tecnico. L'agenzia può proporre un suo tecnico ma il venditore non è il tecnico (anche perchè ci sarebbe un problema di incompatibilità proprio della professione).
La proprietaria è anziana e conoscendola personalmente voglio sperare che realmente non fosse al corrente dell’abuso come da lei detto... l’agenzia pur avendo le planimetrie NON conformi... all’ inizio nn ci ha informati e sono come caduti dal pero quando invece abbiamo posto noi il problema ... e poi ci hanno dato ragione.
Perchè dipende da che incarico ha dato la signora all'agenzia... la quale se fa determinate verifiche, si fa pagare... Immagina se tutti i geometri lavorassero gratis per le agenzie in attesa che il venditore venda...
Quindi se l'agenzia si fa carico di pubblicizzarlo anche gratis senza vendere nulla ma non ti verifica gratis anche tutto l'immobile. Io non l'ho mai visto fare...
Anche perchè il notaio mi fa tutte le verifiche che voglio ma non gratis, si paga un onorario a seconda della tipologia di atto se con o senza mutuo e anche della tipologia di incarico conferitogli.
L’ agenzia non ho mai detto che non la pagherò nè che non vorrò usufruirne, quindi prima di azzannarmi (in riferimento alle prime due risposte aspre ...) vorrei specificare che ho solo chiesto cosa è un mio diritto e dovere per conoscere bene la situazione e avere un consiglio su come agire in GENERALE. Dunque una volta scaduto il mandato dell’agenzia e non avendo firmato nulla all’agenzia, qualora decidessi di acquistare la casa direttamente dalla proprietaria, ho il dovere legale (NON ETICO) di pagare l’agenzia? Come fa l agenzia a dimostrare che io ho visionato l immobile tramite loro, non avendo firmato nulla? Oltretutto se io non ho firmato, come fa l’agenzia eventualmente a chiedere soldi alla proprietaria che potrebbe dire di aver trovato da sola una nuova acquirente ? Ripeto sono solo domande a scopo informativo, perché le cose le vorrei sapere TUTTE come stanno prima di fare qualunque passo. Grazie
Questo non te lo so dire... perchè non sono AI e non ho mai lavorato in un agenzia, però posso dirti che in tribunale si portano: Mail, n. telefono, telefonate registrate, testimoni...
Inoltre se acquistato con i benefici di prima casa e viene dichiarato il falso in atto pubblico rischi di perdere le agevolazioni prima casa... (e su questo ti rimando qui; Il mio primo scavalco subito dopo 13 anni di attività)
 

Fastgirl206

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se hai potuto fare un accesso agli atti, significa che l’agenzia si e’ prestata prima nell’istruttioria e il venditore te l’ha consentito, Ponendosi entrambi in una condizione di trasparenza.

Ripeto che come tecnico geometra ho potuto fare accesso agli atti al comune e oltretutto accesso alle planimetria può farlo chiunque anche andando al catasto e verificare che catasto e comune non corrispondono...

Per quale motivo ora non si dovrebbe proseguire il rapporto con l’agenzia..? Che fino ad ora si e’ adoperata per voi , senza neppure che abbiate fatto un’offerta.

Non ci sono altri interessati, oltre a me..quindi una domanda se la faccia anziché attaccare senza rispondere alle domande e senza sapere bene la questione. Veda un po’ se posso avere interesse ad avere ulteriori delucidazioni o no?

Probabilmente dopo mesi di sopralluoghi, scambi ed esami infruttuosi.
Tanto che il mandato dell’agenzia e’ andato perfino a scadere.

E quindi??? È andato a scadere per colpa mia che sono l’unica interessata ed ero a conoscenza dell immobile anche prima che andasse in mano ad un’agenzia!? Che costa sta blaterando?

Il venditore garantisce per quanto intende vendere.
Sanare, conformare e rendere l’oggetto trasferibile resta un suo onere.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ripeto che come tecnico geometra ho potuto fare accesso agli atti al comune e oltretutto accesso alle planimetria può farlo chiunque anche andando al catasto e verificare che catasto e comune non corrispondono...

:riflessione: degli altri? Se fosse così anche dal cassetto fiscale dell'ade tutti potremmo vedere le proprietà di tutti ed avere i proprio dati. Invece come privato cittadino permette l'accesso solo sui propri immobili.
Quando vendo scompaiono tutti i dati che riguardano quell'immobile. Restano soltanto quelli di proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto