1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Carolina86

    Carolina86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, vorrei porre una domanda..
    A dicembre io ed il mio compagno abbiamo firmato una proposta d acquisto per un appartamento situato in Roma.
    La nostra proposta non è stata accettata e quando abbiamo deciso di ritrattare nuovamente il proprietario di casa non era più intenzionato a vendere.
    Quindi noi lo abbiamo ricontattato e ci ha confidato che quando abbiamo firmato la proposta d acquisto, in realtà, il contratto tra lui e l agenzia era "scaduto" a settembre(scusate ma non conosco i termini tecnici!).
    La mia domanda è : qualora noi riuscissimo a metterci d accordo privatamente l agenzia si può rivalere su ambo le parti (sia su di noi che sul proprietario di casa)?
    Ringrazio in anticipo chi mi risponderà!
     
  2. camillo

    camillo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si, l'agenzia ha diritto alla provvigione.
    Qualora vi mettiate d'accordo direttamente con il venditore per l'acquisto dell'immobile, vi consiglierei di comunicarlo all'agenzia e concordare una provvigione minore di quella inizialmente prevista, così facendo l'agenzia vi potrà supportare in tutte le fasi preliminari (verifica della documentazione, certificazioni etc. etc.) fino alla stipulazione dell'atto pubblico (rogito), contrariamente, se concluderete l'affare escludendo l'agenzia, questa vi potrà richiedere le provvigioni oltre le spese. Altresì attenzione a quanto dichiarerete nell'atto pubblico alla domanda se vi siete avvalsi di mediatori, potrebbe essere una dichiarazione mendace.
     
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    perche?:shock:
    in fondo anche se l'incarico era scaduto la proprieta' ha concesso la visita dell'immobile, ai fini pratici e/o contrattuali cosa cambia? nulla di nulla, l'Agenti Immobiliari ha diritto alla sua commissione come concordato
     
    A Manzoni Maurizio, Wile, H&F e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. camillo

    camillo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vero, infatti confermo che l'agenzia ha diritto alla piena provvigione, vero anche che se non gestisco più la vendita di quell'immobile (con la possibilità che venga affidato ad altra agenzia) ed un cliente mi comunica che probabilmente conclude quell'affare direttamente ( se non lo facesse io lo potrei sapere solo dopo e dovrei iniziare una causa), preferirei ridiscutere le provvigioni ma concludere ed incassare subito. Naturalmente quanto avevo esposto era nella logica della buona fede delle parti !
     
  5. Carolina86

    Carolina86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie!!! Siete stati gentilissimi! Mi recherò presto in agenzia!!
     
  6. Deportivo

    Deportivo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    un piccolo sfogo da agente immobiliare, perchè i clienti cercano sempre mille pretesti per tentare di non pagare l' agenzia.... se non volete pagare l' agenzia cercate casa da soli...
    Magari risparmierte sulla provvigione, ma potreste pagare di più l' immobile, e trovare qualche sorpresa nella trattativa e non essere per nulla tutelati.
    Ve lo dice uno che opera nel settore dal 1997

    Scusate lo sfogo....
     
    A H&F piace questo elemento.
  7. Carolina86

    Carolina86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Lei ha ragione ma è vero anche che a volte ci sono degli agenti immobiliari "disonesti" che cercano di fregare la gente.. Purtroppo a noi è capitato, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio..E poi non è detto che l immobile potrebbe costare di più, noi abbiamo riscontrato spesso il contrario. Tutto sommato più alto è il prezzo dell immobile più cospicua è la provvigione.. Magari la gente che vuole "risparmiare" quelle 10000 euro circa dopo essersi rivolte ad un'agenzia immobiliare vuole soltanto non essere presa in giro due volte..
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Però, se io voglio evitare di essere preso in giro una seconda volta, non ci vado per niente nell'agenzia immobiliare... o no ?
     
    A H&F piace questo elemento.
  9. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Più alto è il prezzo più difficolta ha l'agente a vendere ed all'agente interessa vendere presto. La percentuale in più sarebbe comunque minima.

    Non facendo la professione di agente immobiliare, non si può giudicare.
    Come in tutte le attività.
     
  10. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Provvigione più cospicua? Personalmente cerco di ottenere l'incarico al prezzo di mercato e non mi interessa avere una provvigione poco più alta.
    La differenza in meno mi compensa con tempi di vendita più rapidi e con la gratitudine dei clienti.
     
  11. Deportivo

    Deportivo Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    Dipende dalla serietà delle agenzie quello è vero. Io Però assolutamente non prendo incarichi a prezzi troppo alti. piuttosto attendo che i proprietari "Bollano" un pò e si rendano conto del reale mercato! Anche perchè se la casa è troppo cara non la vendo! inoltre che me nefaccio di una potenziale vendita al 8/9 totale% se l' immobile è invendibile (ho fatto un esempio assurdo)?
     
  12. tronkiwan

    tronkiwan Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    faccio anchio una domanda,dicendo inanzitutto ke l agente immobiliare (tecnocasa) a gestito malissimo la transizione..... ora a distanza di un anno mi incontro finalmente col proprietario dell immobile e parlando del più e del meno nn mi erano state proposte tante cose tipo accollo mutuo ecc ke a me avrebbero fatto convinto ma ke tecnocasa nn mi aveva riferito nonostante le erano state proposte dal venditore ke ora anche lui e ad un anno con mandato scaduto da tecnocasa,ora vi sembra giusto ke ci siamo mettendo daccordo sulla vendita e dobbiamo delle provigioni a ki laccordo un anno fa lo a fatto fallire,a ki dice tecnocasa vi a fatto conoscere l'immobile rispondo ke li mette alla luce del sole in vetrina dove tutto il paese li vede nn ci vuole assai a trovare l'appartamento di una agenzia scavalcandola, io mi affido ad una agenzia x un acquisto sicuro e conclusivo e nn c'e stato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina