Shevi2027

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno,

vorrei acquistare un appartamento con il mio fidanzato e vorrei cointestare con lui sia il mutuo che la casa.

Oggi però ho già un mutuo e una prima casa cointestata con mia madre, che è di fatto l'appartamento in cui vivo e ho residenza.

L'intenzione è ovviamente quella di spostare la residenza nella nuova casa in cui andrò a vivere col mio fidanzato, pertanto vorrei che questo nuovo appartamento diventasse la mia prima casa.

Purtroppo qua i costi del notaio sono molto alti.

Ci sono delle alternative più economiche rispetto al cointestare l'appartamento col mio fidanzato, che in qualche modo potrebbero comunque tutelarmi?

Grazie,
Shavonne
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'unica è acquistare per quote, lui prima casa magari l'80% e tu, seconda casa al 20%: questo per la proprietà, ma dubito che la banca ti concederebbe di partecipare al mutuo, anche come garante.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima dovresti chiedere in banca se puoi accendere un nuovo mutuo, anche se cointestato.
Potresti non averlo, essondocene già uno in essere.
Altrimenti dovresti vendere l’appartamento in cui vivi ora ( se ci vive anche tua mamma , lei potrebbe comperarne uno per se stessa , più piccolo).

Ovvero, se non vendi il primo, acquistando il nuovo la tua quota non potrà essere prima casa, e il mutuo diventa difficile.
 

Shevi2027

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Bagudi
Grazie per la tua risposta. Abbiamo già la conferma da diverse banche che possono inserire il mutuo 100% a lui e inserire me come garante.
Volevamo capire se c'è qualcosa a livello notaio che può inserire nel atto.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non sono sicuro di aver capito.
il rogito va fatto, con relative spese. c'è una differenza (sostanziale) in termini di esborso tra intestare la proprietà a una sola persona anzichè a due?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi legalmente il garante non puo avere diritto sulla casa?
Se il suo ruolo è solo di garante , sulla casa non ha diritti. Garantisce solo che pagherà il mutuo , se il proprietario non provvede.
Se oltre a fare da garante acquista pro quota, avrà diritto in base alla quota .
 

Shevi2027

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un altra domanda: Non è possibile inserire qualche nota nel atto notarile dicendo che anche il garante ha diritto alla casa (tipo eredità?)

Grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto