jack_the_beast

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, vorrei acquistare l'appartamento di mia nonna deceduda da poco. La successione è ancora in corso e alla fine sarà diviso tra mia mamma, suo fratello e sua sorella.

Il notaio mi ha consigliato di acquistare l'intera proprietà, mettendo in atto uno spostamento fittizio di liquidi per pagare la quota di mia madre e prendere un mutuo per le quote dei miei zii.

ora ho svariate domande:
- ci sono altre strade possibili? ad esempio potrei acquistare solo le quote dei miei zii cointestando il mutuo con mia madre?

a quanto ho capito, le banche non vedono di buon occhio questo tipo di transazioni per la concessione del mutuo (la mia banca mi ha già detto di no).
-c'è qualche modo di "forzare la mano" dimostrando che si tratta di un'operazione legittima?
-leggo sul web che alcune banche (al momento conosco cheBanca, intesa e Deutsche) potrebbero finanziare l'acquisto ma hanno tassi abbastanza più alti rispetti alle altre. cosa mi impedisce di prendere un mutuo con una di queste tre e successivamente fare una surroga verso una più conveniente?
-visto che tutti i venditori hanno cognomi diversi dal mio, se non informo la banca che si tratta di una compravendita fra parenti, potrebbero verificarlo?

grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mettendo in atto uno spostamento fittizio di liquidi per pagare la quota di mia madre e prendere un mutuo per le quote dei miei zii.
Li hai questi liquidi ?
a quanto ho capito, le banche non vedono di buon occhio questo tipo di transazioni per la concessione del mutuo (la mia banca mi ha già detto di no)
questo è il problema maggiore: se non trovi una banca che ti finanzi, non potrai comprare: sei tu che devi informarti. Se poi cerchi una banca che ti finanzi, e che abbia anche i tassi più bassi...temo che non riuscirai.
ad esempio potrei acquistare solo le quote dei miei zii cointestando il mutuo con mia madre?
Mi pare ancora più complicato, anche perché non diventeresti proprietario esclusivo, come pare invece vorresti.
 

jack_the_beast

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Li hai questi liquidi ?
tra i miei risparmi e qualcosa che mi girerebbero i miei si.

Mi pare ancora più complicato, anche perché non diventeresti proprietario esclusivo, come pare invece vorresti.

non è importante, diventare proprietario al 66% e poi sistemare il resto in seguito non sarebbe un problema. nel caso cosa comporterebbe per mia madre fare un mutuo cointestato per acquistare i due terzi dell'immobile? la rata potrei in ogni caso pagarla sempre io giusto?
 

jack_the_beast

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se potessi avere un mutuo da solo, per acquistare le quote degli zii, danza fare mutuo cointestato forse sarebbe meglio.
Ma devi chiedere in banca se sei finanziabile, e cosa suggeriscono
avevo capito che dato che l'ipoteca sarebbe poi su tutto l'immobile, quindi con coinvolgimento del proprietario della quota rimanente, mia madre, dovesse essere anche lei intestataria del mutuo. non è così?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
avevo capito che dato che l'ipoteca sarebbe poi su tutto l'immobile, quindi con coinvolgimento del proprietario della quota rimanente, mia madre, dovesse essere anche lei intestataria del mutuo. non è così?
Non serve che sia intestataria , per quello.
Se anche l'ipoteca fosse su tutto l'immobile, tua madre potrebbe restare solo "terza datrice di ipoteca", cioè accettare di garantire il tuo debito con la sua quota
dell' immobile, senza impegnarsi a pagarlo anche lei.
 

jack_the_beast

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille.

invece per questi punti (solo per curiosità mia, riconosco che non sono realistici):
-c'è qualche modo di "forzare la mano" dimostrando che si tratta di un'operazione legittima?
-leggo sul web che alcune banche (al momento conosco cheBanca, intesa e Deutsche) potrebbero finanziare l'acquisto ma hanno tassi abbastanza più alti rispetti alle altre. cosa mi impedisce di prendere un mutuo con una di queste tre e successivamente fare una surroga verso una più conveniente?
-visto che tutti i venditori hanno cognomi diversi dal mio, se non informo la banca che si tratta di una compravendita fra parenti, potrebbero verificarlo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) Non direi; l'operazione è legittima, ma ciò non toglie che la banca è libera di non volerla finanziare.
2) nulla, se in futuro trovassi una banca che te lo fa fare, rispettando tempistiche e requisiti necessari.
3) può essere; ma nascondere le situazioni potrebbe essere controproducente.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
1 no
2 forse
3 no, davanti al notaio, pubblico ufficiale dichiari il falso e cioè che non siete parenti in linea diretta. Hai detto che compri la quota di tua madre. Si va sul penale)(falso in atto pubblico) ed in più se la banca lo scopre ti richiede tutti i soldi subito mandandoti a gambe all'aria.
Da che mondo è mondo le case di comprano con i propri soldi, se non vuoi renderne conto agli altri (banche)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto