A

alberto1979

Ospite
buonasera,
dovrei vendere casa e ho richiesto la planimetria catastale.
Nella planimetria catastale risulta un piccolo muro, non portante, che in realtà non cè piu. Non c'era già quando ho acquistato io nel 2007 ma non avevo mai visto la planimetria catastale.

Ora cosa dovrei fare?
chiedere in comune se loro hanno una cartina diversa dal catasto?
è possibile che abbiano due planimetrie diverse?
esiste un modo per sistemare questo problema?
costo ?
grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Vedi se in comune esiste cartella edilizia del tuo immobile e confronta questa piantina con il catastale e lo stato di fatto, devi poi procedere a fare rettificare la planimetria che risulta difforme allo stato di fatto, se è quella comunale procedi con una sanatoria edilizia al comune, se è quella catastale occorre variazione all'agenzia delle entrate altrimenti entrambi a seconda dei casi, ovviamente ti srvirà un tecnico per procedere a quanto suggerito. I costi variano a seconda del posto n cui si esercita cioè i prezzi variano a seconda dei luoghi e degli oneri comunali che sono diversi da comune a comune.
 
A

alberto1979

Ospite
cavolo tutto sto casino per un muro di 1mt :triste:

9zwpyf.png




mcu103.png



parlo senza sapere, ma se in comune c'è il disegno corretto, perché devo io comunicare all'agenzia il disegno corretto?
 
A

alberto1979

Ospite
leggendo un pò in giro ho trovato questo:

Con piccole difformità si può evitare la variazione catastale
Tuttavia, nel caso in cui le difformità siano grafiche, di lieve entità e soprattutto non sia cambiato il numero di vani catastali, nella circolare 2/2010 viene evidenziato che è possibile evitare l'aggiornamento della planimetria catastale. In questo caso consigliamo di richiedere ad un tecnico la dichiarazione di conformità catastale per sollevarsi dalle responsabilità sulla interpretazione di “lieve entità”.

La circolare consente all' intestatario di dichiarare la conformità anche in caso di lievi modifiche grafiche che non comportano una variazione della rendita catastale. E' possibile evitare la variazione catastale in caso di leggero spostamento di una porta, errori grafici o altre piccole difformità che pur variando la superficie dei vani non ne variano il numero.


è ancora valido secondo voi?
potrebbe rientrare nel mio caso?
grazie mille
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Si, dalle piante che hai postato la modifica non varia la consistenza tale da far variare anche la rendita dell'immobile elementi indispensabile per procedere alla variazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto