fab1977!

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno sto valutando l acquisto di una casa con mutuo. L accordo è che l appartamento si libera al.rogito. il proprietario sta anche lui acquistando un altra casa ed ha sottoscritto un preliminare. Io mi chiedo come posso tutelarmi nell ipotesi che il proprietArio ritardi nel lasciare libero l immobile dato che il suo rogito potrebbe avere dei ritardi ed io mi ritroverei a pagare sia un mutuo che l affitto. Che clausola posso inserire nella proposta d acquisto? Inoltre l agenzia vuole comunque far vedere la casa ad altre persone fino all approvazione del mio mutuo ma indicando come clausola nella proposta d acquisto che io Non ho nulla da pretendere dal proprietario se vende ad altri. Questa è la prassi? Grazie in anticipo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io mi chiedo come posso tutelarmi nell ipotesi che il proprietArio ritardi nel lasciare libero l immobile
E' piuttosto normale che chi vende debba a sua volta comprare.
Il versamento di una caparra ( più alta della provvigione dovuta), ti tutela nel caso di impossibilità a rogitare ( perché il venditore non riesce a comprare, perché il ritardo è troppo lungo, o altro).
Eventualmente puoi scrivere in proposta che se il rogito viene ritardato per colpa del venditore, ti deve una penale di x euro per ogni giorno o mese di ritardo, con un massimo di x mesi. Ma troppe clausole , soprattutto se scritte male, possono complicare le cose invece di facilitarle.
Se inserisci una sospensiva per il mutuo, come sembra di capire, la caparra sarà versata solo a mutuo approvato; fino all'approvazione del mutuo hai poche tutele.
Inoltre l agenzia vuole comunque far vedere la casa ad altre persone fino all approvazione del mio mutuo ma indicando come clausola nella proposta d acquisto che io Non ho nulla da pretendere dal proprietario se vende ad altri. Questa è la prassi?
E' un sistema abbastanza usuale e lecito, per non far perdere tempo al venditore nel caso non ottenessi il mutuo; se ti va procedi, altrimenti lascia stare.
Da quanto scrivi, anche in altre discussioni, sembra che chiederai un mutuo alto, quindi è corretto che il rischio di perdere tempo sia più a tuo carico.
 

fab1977!

Membro Junior
Privato Cittadino
E' piuttosto normale che chi vende debba a sua volta comprare.
Il versamento di una caparra ( più alta della provvigione dovuta), ti tutela nel caso di impossibilità a rogitare ( perché il venditore non riesce a comprare, perché il ritardo è troppo lungo, o altro).
Eventualmente puoi scrivere in proposta che se il rogito viene ritardato per colpa del venditore, ti deve una penale di x euro per ogni giorno o mese di ritardo, con un massimo di x mesi. Ma troppe clausole , soprattutto se scritte male, possono complicare le cose invece di facilitarle.
Se inserisci una sospensiva per il mutuo, come sembra di capire, la caparra sarà versata solo a mutuo approvato; fino all'approvazione del mutuo hai poche tutele.

E' un sistema abbastanza usuale e lecito, per non far perdere tempo al venditore nel caso non ottenessi il mutuo; se ti va procedi, altrimenti lascia stare.
Da quanto scrivi, anche in altre discussioni, sembra che chiederai un mutuo alto, quindi è corretto che il rischio di perdere tempo sia più a tuo carico.
Ok grazie delle info
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel rogito potresti far inserire un indennità d'occupazione altissima per ogni giorno di ritardo.
A rogito è un po tardi, direi...la frittata è gia fatta.
A meno che tu intendessi dire di rogitare, senza avere la consegna dell'immobile, ma inserendo una penale fino alla consegna, pratica comunque rischiosa ( con o senza penali); piuttosto si rimanda il rogito.
Eventuali penali devono essere pattuite dall'inizio, cioè inserite gia in proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto